Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dumble SE con GU50 (???)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Dom
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 10/05/2026, 19:57

Solo per chi non avesse letto in precedenza:

GLI SCHEMI ED I LAYOUT SONO STATI AGGIORNATI IN DATA 10/05/2026 dopo aver riscontrato alcune piccole imperfezioni.

Solo dopo aver fatto tutti i test definitivi mi sono accorto di alcune discordanze su carta.

...Per il mosfet: alla fine ho ordinato lo stesso modello. Ho levato quello del finale prototipo e l'ho messo nel TRUMBLE.

Dom
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Dom » ieri, 10:04

Allora....
Testando anche i 2 modi per il funzionamento del loop, funziona tutto.
MA... Nel MODO 2, anche se funziona, c'è qualcosa che mi era sfuggito e che non è corretto.

Mi spiegherò meglio con degli schemi.

Ricapitoliamo un attimo il funzionamento delle 2 modalità del loop fx del TRUMBLE:

LOOP FX IN MODO 1.

Il suo funzionamento deve far si che l'uscita del preamp vada ad un'apparecchiatura che accetti un'entrata Sbilanciata.
Un secondo finale, un effetto a pedale, un multieffetto a rack, ect.
Il segnale PUÒ E DEVE essere dosato dal pot del SEND.
Il tutto permettendo cmq al finale del TRUMBLE di lavorare contemporaneamente.
Il ritorno ( MONO ) può essere gestito dal finale del TRUMBLE, ma è necessario dosare la quantità ( ampiezza ) del segnale dall'apparecchiatura esterna.

LOOP FX IN MODO 2.

Il suo funzionamento deve far si che l'uscita del preamp vada ad un'apparecchiatura che accetti un'entrata bilanciata.
Scheda audio, multi effetti a rack, ect.
Il tutto permettendo cmq al finale del TRUMBLE di lavorare contemporaneamente.
Il ritorno ( MONO ) può essere gestito dal finale del TRUMBLE, ma è necessario dosare il WET e il DRY dall'apparecchiatura esterna.

Il segnale NON PUO' E NON DEVE essere dosato dal pot del SEND su un ramo della concertina. Non avrebbe senso. L'uscita bilanciata non farebbe viaggiare 2 segnali uguali in apiezza e opposti di fase.

Quello che mi era sfuggito, in questa particolare modalità di funzionamento, è che purtroppo il pot del SEND non è del tutto "escluso".

TRUMBLE - loop in MODO 2 - ATTUALE:
TRUMBLE - loop in MODO 2 - ATUALE.jpg

TRUMBLE - loop in MODO 2 - ATTUALE - semplificato:
TRUMBLE - loop in MODO 2 - ATTUALE -  semplificato.jpg

Come si può notare meglio dallo schema semplificato, il pot del SEND è una resistenza variabile in parallelo alla resistenza R42 della concertina.
Quindi, anche se il pot fosse al massimo, si avrebbe cmq un dimezzamento del valore della resistenza ( 100k / 100k ) che porta ad uno sbilanciamento dei 2 segnali in uscita.

La soluzione meno invadente per risolvere questo problema può essere l'impiego di uno switch 3pDT.

TRUMBLE - loop in MODO 2 - MODIFICATO:
TRUMBLE - loop in MODO 2 - MODIFICATO.jpg

TRUMBLE - loop in MODO 2 - MODIFICATO - semplificato:
TRUMBLE - loop in MODO 2 - MODIFICATO - semplificato.jpg

In questo modo è possibile isolare totalmente il pot.
Se siamo tutti d'accordo in merito, provvedo a fare la correzione e modificare gli schemi ed i layout.

Per avere il quadro completo, posto anche lo schema modificato della funzionalità MODO 1:
TRUMBLE - loop in MODO 1 - MODIFICATO.jpg

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » ieri, 17:32

Ciao Domenico

Credo che la soluzione che proponi possa andar bene

Altre che mi vengono in mente

1) Invece di usare un pot singolo usarne uno doppio, così anche l' uscita bilanciata sarebbe regolabile di livello (certo il pot dovrebbe essere di ottima qualità, non una cinesata)

2) Usare in parallelo al 100K che resta "libero" un resistore per compensare la mancanza del pot in parallelo (magari un trimmer collegato a reostato tarato sulla effettiva resistenza del pot) e quando si va di uscita bilanciata si porta il pot al massimo

3) Eliminare i due resistori da 100K ed al loro posto usare un pot doppio con i cursori a prelevare il segnale, anche qui pot di buona qualità (in caso di guasto al contatto il segnale non passerebbe ma ci si accorgerebbe e non dovrebbe scassarsi niente)

Questo è quello che mi è venuto in mente

Franco

Rispondi