Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dubbio Trasfo Alimentazione

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Matrix The Warrior
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Dubbio Trasfo Alimentazione

Messaggio da Matrix The Warrior » 11/04/2007, 16:48

O grandi e venerabili maestri delle valvole  :pardon1: :pardon1: :pardon1: giungo a voi con un urgente bisogno di aiuto :pardon1: :pardon1: :pardon1:...sto pensando seriamente di costruirmi un ampli con delle belle valvolozze...nn troppo potente (anke xkè sicuramente lo userò quasi esclusivamente in casa) diciamo sui 10W...avevo pensato ai progetti che ci sono su Ax84 (sito splendido!!)..volevo cioè unire un pre con 2 12AX7 (suono stile JCM800  :Chit: :duec:) ad un finale con una EL34 Single Ended che dovrebbe farmi saltar fuori + o - 11W...il mio dubbio era su quale trasformatore usare xkè sul progetto del SEL dà un TA con sec a 275V che dovrebbe dare una tensione anodica di 353V (quasi come il datasheet delle EL34 che da Va=350V e Vg2=375V..) mentre nel 10W che c'era sul vecchio sito di diyitalia era usato un TA con sec a 190V per avere una Va di 250V come da datasheet................infine il quesito è: QUALE SUONERA' MEGLIO?????cioè i valori differenti che conseguenze avranno sul suono dell'ampli??

Preamp con 12AX7:
http://www.ax84.com/static/corepreamps/ ... ematic.pdf

Poweramp (qui usano una KT88 che è sprecata secondo me..):
http://www.ax84.com/static/corepoweramp ... ematic.pdf

Un ultimo grande favorre vi chiedo :pardon1: :pardon1: :wub:...non è che ci sarebbe qualche anima pia che mi può dire che formule usare per calcolare le tensioni (B+,B+1,B+2,ecc...) che ci sono nel PA con un TA da 280+280 @200mA??

GRAZIEEEEEE.... :punk1:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Re: Dubbio Trasfo Alimentazione

Messaggio da EL84 » 13/04/2007, 10:41

Più la tensione è elevata più 'pulito' e definito è il suono
Con basse tensioni hai suoni più 'brown', sicuramente più adatto per essere utilizzato in distorsione (data da saturazione del finale ovviamente !) .. anche se non credo proprio che lo potrai saturare, il finale da 10 watt, a casa  :band_1: se non vuoi avere la polizia dietro la porta  :duec:

Ciao
PS per avere un'idea della tensione raddrizzata, utilizzando i DUE diodi (1N4007 o simili) con TAP centrale a terra, basta fare la tensione alternata per 1.41 (Es 250 VAC *1.41= 352 VDC)
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Matrix The Warrior
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Matrix The Warrior » 13/04/2007, 18:19

Grazie...per il ponte a diodi ho trovato una formula su una vekkia rivista di nuova elettronica: Vcc=(Vac-1.4)*1.41...dovrebbe essere giusta!?!? Mi serviva sapere più ke altro le formule delle tensioni che si leggono sui vari filtri RC....nn c'è nessuna anima pia ke potrebbe pazientemente dirmele?????????
X quanto riguarda il tipo di ampli in casa nn riuscirei a sfruttare neanke 10W?????(ed io ke pensavo fossero poki!!..)...a questo punto visto quello ke mi dici mi converrebbe farmi un High Octane da 5W????...Quale sarebbe meglio in termini di suono (soprattutto distorto)....diciamo stile Deep Purple :punk1: :punk1: :band_1:, Guns N Roses, ecc...(sò ke loro usavano dei JCM se nn sbaglio..)?????

Grazie e ciao

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 15/04/2007, 1:37

Per suoare a casa ti basta ........... 1/2 watt !!!!!!!!!!!!!!!!

Si hai letto bene  :har1: MEZZO WATT è "giusto" - secondo il mio modo di vedere le cose .... con 10 watt ci puoi fare un concerto live in piazza  :yup1: :arf2: :duec:

E ti dirò di più ... ho il Metal MAster H&K a casa che ha un'uscita speacker da 1 watt ... beh ! E' troppo forte  :trip: difatti l'Atomic lo utilizzo oramai solo con l'attenuatore  :coppa:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Rispondi