Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: GEM 50 Vintage Tube Amp!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
sotto
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da sotto » 23/05/2007, 12:51

Per il suono, quando e' a posto, non ci sono problemi, e' praticamente un AC30 di quelli belli tosti; sul mio,che e' combo 2x12 ci suona regolarmente mio cognato ( noto bluesman di Pescara ) sia con strato che con una Starfire IV ed il suono e' fantastico, certo se ci vuoi fare nu-metal non e' il suo pane.
L'ho provato anche con il mio Gretsch e suona da dio lo stesso.

sephultima
Neutrino
Neutrino

Messaggio da sephultima » 23/05/2007, 13:08

a me interessano più che altro i puliti e al limite qualche lieve saturato,
eventualmente vorrei farlo provare anche all'altro mi chittarsita col quale suono rock'blues tipo  Stevie Ray Vaughan

sotto
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da sotto » 23/05/2007, 13:22

Allora sei a posto, buon divertimento  :rockon:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 23/05/2007, 14:27

sephultima ha scritto: ok in effetti dovrebbe saltare il fusibile.. invece salta il contatore forse potrbbe essere bypassato il fusibile stesso e il corto potrebbe essere  proprio li ... alle volte capita che solo attacando la spina alla corrente salta il salvavita, io non sono un grande espero di elettronica, anzi mi interessa più che altro che funzioni, quindi non saprei, forse mi converrebbe portarlo a vedere da un professionista. (se non mi costa follie).
credo che a parte i condensatori che mi sembrano messi male il resto sia ok (ossidature a parte)  abbastanza bene),a parete questo, io ho appena acquistato una fender stratocaster deglia anni 70, e adesso se riesco a fare andare la testata potrei aver quel suono vintage che sto ricercando, mi piacerebbe avere anche qualche in formazione sul tipo di suono che da la testata; leggendo il forum ho trovato da qualche parte che dovrebbe assomigliare ad una Fender o una Vox ac 30 se così fosse sarei a cavallo...

per quanto riguarda schemi e componenti si trova qualcosa?
saluti Seph
Ciao !
Ho letto il tuo post .. se sei a DIGIUNO COMPLETO di questi aggeggi ... SICURAMENTE fai meglio a portarlo ad un tecnico  :rockon: Non è uno scherzo cappellare qualcosa sull'HV  :duec:

Ciao
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

sephultima
Neutrino
Neutrino

Messaggio da sephultima » 24/05/2007, 21:46

In effetti pur provenedo da una famiglia di elettrotecnici ed elettricisti forse il gene non me l'hanno passato... ,io sono più che altro un musicista interessato ad un buon ampli, però magari sono sempre in tempo per iniziare... magari non proprio su questo progetto (questo lo porto da un tecnico, meglio non rischiare), potrei iniziare con qualche cosa di più semplice.
Invece avete mai sentito parlare del progetto Idea Channel, se qualcuno ne sa qualcosa o è interessto potremmo aprire una dicussione sull' argomento (o magari c'è già?)

ciao Seph

Frahenzis
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Frahenzis » 08/08/2007, 15:48

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum...
Ho anche io un mitico GEM 50-R Deluxe versione combo...
Concordo in pieno sulla qualità del suono solo che al mio non funzionano riverbero e tremolo forse a causa di una valvola spenta forse perche esaurita (cosi mi è stato detto).
Soltanto che la valvola in questione non è quella indicata da voi precedentemente ma bensi' un PENTODO EL80 (6m5) tra l'altro abbastanza difficile da reperire...

UNA DOMANDA PER VOI:
Può Quell'unica valvola comandare sia tremolo che riverbero oppure l'ampli ha altri guasti da far vedere?

Saluti termoionici!!!! :Gra_1:

Frahenzis
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Frahenzis » 23/08/2007, 20:50

:cool1:Ok Tutto risolto ...
l'80 l'ho sostituita con una el84 (quella esatta) la valvola in questione era una delle finali e non quella del riverbero.

Per il tremolo ed il riverbero ho dovuto solo inserire il footswitch ed attivarlo...

Bella bestia...
Sto amplificatore ha sempre suonato PULITO E POTENTE come certi fender o vox d'annata...
anche senza una valvola finale il primo canale spacca!!

Servirebbe lo schema...poi Vi posto alcune foto.

Ciao a tutti.:banra:

Rispondi