Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Earmax amplificatore per mp3

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Skaxxo
Neutrino
Neutrino

Earmax amplificatore per mp3

Messaggio da Skaxxo » 25/06/2007, 16:44

Salve

Vorrei costuire un piccolo amplificatore valvolare stereo da "camera", giusto per ascoltare gli mp3 con il mio lettore.
Su google ho visto un amplificatore valvolare che fa al caso mio. Si chiama Earmax.
Su internet girano anche gli schemi ma, siccome sono poco ferrato in campo "valvolare", vi andrebbe di guardare un pò gli schemi per *tradurli* come quelli di ggg?
Questi sono i link:
http://www.circuitsonline.net/circuits/view/114
http://www.headwize.com/projects/showfi ... y5_prj.htm

Cosa ne pensate?
Si possono  collegare delle piccole casse al posto delle cuffie?

Grazie

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Re: Earmax amplificatore per mp3

Messaggio da EL84 » 25/06/2007, 17:02

:wel1:

Bel amplificatorino  :clap2: :clap2: :clap2:

Io posso solo dirti che se tu vuoi effettivamente che sia VALVOLARE è un bel progettino FATTIBILE, anche se tutto sommato con i jFet otterresti cmq un'ottimo finalino per cuffie mantenendo alcune caratteristiche tipiche dei tubi.

Te lo dico solo perchè, in questo caso, tu NON vuoi ottenere distorsione ma amplificare linearmente il segnale da ascoltare.

Inoltre i costi dell'amplificatore a Fet sarebbero di molto inferiori rispetto al valvolare (ovviamente !) e pure la realizzazione pratica presenterebbe meno "difficoltà"  :duec:

A te l'ardua scelta ehehehe  :arf2:

Nuovamente  :wel1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Skaxxo
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Skaxxo » 25/06/2007, 18:20

EL84 ha scritto: Io posso solo dirti che se tu vuoi effettivamente che sia VALVOLARE è un bel progettino FATTIBILE, anche se tutto sommato con i jFet otterresti cmq un'ottimo finalino per cuffie mantenendo alcune caratteristiche tipiche dei tubi.
Si è vero, con i JFet abbatto i costi e diventa semplice costruirlo... ma vuoi mettere l'effetto "visivo" di una valvola accesa? :)

Non ho bisogno di un amplificatore *normale* perchè tanto potrei collegare il lettore mp3 allo stereo ed ho fatto!
Io voglio proprio le valvole! :)

Avevo intenzione di costruire qualcosa tipo l'iMPAMP di ZVex, ma secondo me questo progetto è superiore rispetto a quello di ZVex...

Allora?
Mi aiutate a costruirlo?

PS
Mi sa che ho sbagliato sezione... dovevo postare sto trehad nella sezione a valvole e non a stato solido! ;(
Ultima modifica di Skaxxo il 25/06/2007, 18:26, modificato 1 volta in totale.

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 25/06/2007, 19:40

Bè lo schema ce l'hai!!
E' abbastanza semplice.
Io incomincerei a disegnare il LAYOUT e a pensare a qualche mod...
Tipo se guardi la sezione alimentazione io la farei diretta 220--|-->60-200v
                                                                                    |-->6,3v
Invece per comodità loro lo mettono 220->12----12->60-200
Poi sceglierei se farlo bassa tensione (un po impastaticcio) o un po piu alta per farlo brillantoso...
Poi aggiungere switch per i bass boost (sui catodi) o un equalizzatorino....
Se non hai molta esperienza fallo liscio liscio. Altrimenti che dire ... LET'S DIY!!

Skaxxo
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Skaxxo » 25/06/2007, 20:10

Boss ha scritto: Bè lo schema ce l'hai!!
E' abbastanza semplice.
Io incomincerei a disegnare il LAYOUT e a pensare a qualche mod...
Eh... questo è il problema. Non so disegnarlo. Non capisco come vanno messe le valvole e la seconda parte... quella dell'alimentazione. Non so come va collegata.

Proprio per questo ho postato qui...

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 25/06/2007, 20:39

Bene Skaxxo !!
Fatta .......  :salu:
Noi ti aiutiamo a fare il layout .. TU lo realizzi e ci fai un bel TUTORIAL  :cool1:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 25/06/2007, 23:32

Eccomi cio fatto una serata perche DIY LAYOUT funziona da cani.
E' come lo fare io sicuramente nella realtà viene piu piccolo quindi se consideri una piastra piu grande c'entrano tutti e due i circuiti, io te ne ho fatto uno solo perchè l'altro è identico!! Ho messo V1 condivisa quindi se vedi quei tre pin disconnessi è perchè vanno all'altro circuito identico.
Dovrai quindi considerare la terza valvola collegata come V2 quindi con le due resistenze (R2 e R4) puntate a massa e r1 che viene dal potenziometro (CHIAMIAMOLO P2 ma è IL COASSIALE DI P1).
Il Jack IN e OUT sono comuni.
L'alimentazione si commenta da sola... forse una idea sarebbe provare al posto del cap sul filamento le solite due resistenze da 100 ohm....
A quest' ora non so cosa è venuto, prego qualcuno di controllarlo...

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 25/06/2007, 23:36

Scusate non trovo piu l'opzione per allegare le immagini...
Immagine
Immagine

p.s. HO MARCATO BENE LE SALDATURE SUGLI ZOCCOLI CON IL GRIGIO: DOVE NON VEDETE IL GRIGIO FRA DUE FILI NON C'è CONNESSIONE!
Ultima modifica di Boss il 25/06/2007, 23:51, modificato 1 volta in totale.

Skaxxo
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Skaxxo » 26/06/2007, 10:21

Grazie boss per il layout!!!

Adesso è diventato mooolto più facile per me costruirlo!

Però potresti mettere tutte le parti del circuito?
Sia V3 che il trasformatore... non ho mai lavorato con le valvole e i trasformatori quindi sarebbe tutto più chiaro per me avere un layout completo. GRAZIE!!!

Ma secondo voi si possono collegare anche delle casse oppure è progettato unicamente per le cuffie?
Quale schema hai usato? Quello del sito tedesco?

Ciao e grazie di nuovo

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 26/06/2007, 11:17

Cavolo Boss .........  :yrock: Mi hai preceduto di brutto , mi hai "battuto sul tempo"  :cool1:
:clap: :clap: :clap:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 26/06/2007, 12:06

Ho usato quello del tedesco che è un po piu completo... volendo se fai quell'altro ti semplifichi la vita ma ha la tensione piu alta (questo non toglie che la puoi abbassare).
Riguardando tutti è due non so bene che Potenza di uscita hanno ... cioè con questo voglio dire che volendo le casse ce le attacchi ma non so quento senti!!
Poi mi pare ci sia un piccolo discorso di Impedenza di uscita:
Le cuffie mi sembra hanno un impedenza piu alta delle normali casse (il sito parla di 300 ohm per il carico in fase di test e dai 200 ai 2000 ohm come carichi applicabili) e le casse 4-8 ohm... non so il risultato con le cassine.
Adesso mi muovo per farti il layout completo.... Comunque sul sito inglese ci sono tantissime mod.. ne scegliamo qualcuna??

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 26/06/2007, 12:58

Ecco qua... niente di piu... per l'alimentatore non so che farti non ho i template... poi soprattuto è veramente facile ...

Immagine
Immagine

Skaxxo
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Skaxxo » 26/06/2007, 15:47

Ottimo. Grande!!!

Per i potenziometri, ci vuole quel tipo di potenziometro che su un solo asse ha due... "resistenze variabili". Giusto?
Adesso trovo una pic...

http://www.bcae1.com/switcherinstructio ... spot01.jpg

Questo. Giusto?

Pois a V2 e V1-V2 hai indicato 6.3AC, ma non è DC?
Va collegata direttamente all'uscita del circuito del trasformatore?

Volendo...potrei usare un trasformatore esterno? Quelli da presa per intenderci... Magari con regolazione di tensione in uscita proprio per avere i 6.3. Che ne pensi?

Per quanto riguarda le mod... avevo pensato a qualcosa tipo equalizzatori... bass boost... cose del genere.

Da qualche parte per la rete avevo visto un piccolissimo circuito che praticamente visualizzava, tramite una serie di led, l'oscillazione del suono... è una figata!

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 26/06/2007, 23:13

Per il potenziometro hai colto :numb1:
I filamenti negli schemi che ho visto li mette in Alternata.. e fossi in te farei un trasformatorino tutto per l'ampli.

Rispondi