Parliamo della mia SLO100clone.
Ho imparato a conoscerla meglio, ho risolto da qualche mese il problema al loop, credo di aver raggiunto un equilibrio abbastanza corretto.
Il discorso però è che ho sempre avuto il pallino dell'alimentazione dei filamenti in DC. In passato, quando nei primi giorni ho avuto problemi di rumori ho provato ad alimentare in DC e non cambiava nulla, ora che la testa è abbastanza silenziosa ho provato ad alimentare in continua le prime due valvole di preamp per vedere che succedeva e.. non è cambiata una virgola, neanche il lievissimo "hum" di fondo rimane invariato.
Ora.. E' normale questa cosa? Ho fatto molta attenzione a regolare tutto in modo identico fra le prove (e ho provato in entrambi i casi anche con tutti i controlli al massimo, a parte il master che cercavo di gestirlo al meglio). Dunque perchè questa mod è tanto decantata? Ho fatto io un buon lavoro a monte tanto da annullare l'effetto di un alimentazione in dc dei filamenti? E il minimo rumore che sento (che su altri ampli mi è capitato di non sentire, ma dipende dal progetto penso) è normale dite? E' un rumore ridicolo eh! Non è un vero rumore.. è solo un lievissimo "mmm" di sottofondo che dipende solo dal livello del master.
Filamenti in continua.. cosa dovrebbe cambiare?
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Filamenti in continua.. cosa dovrebbe cambiare?
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
www.nutshellelectronics.it
Re: Filamenti in continua.. cosa dovrebbe cambiare?
Ciao, non ho una risposta sicura e certa al tuo dubbio però ti posso parlare della mia esperienza, ho costruito anche io un simil slo anche se ho modificato un pò il circuito secondo il mio gusto, in precedenza ho costruito altri ampli e preamp a valvole. In tutti i pream a valvole ho dovuto rettificare l'alimentazione in continua per evitare hum udibile e fastidioso, preciso che ficcavo 2 ecc83 con relativi trasfo in una scatola di 10x20. Negli ampli stile Hi-octane non rettificavo una ceppa e non rumoreggiavano (avevano però meno gain dei pream e della slo), nella silmil slo ho raddrizzato tutto il pream ma non è cambiato niente rispetto a raddrizzare solo il primo triodo. Preciso che cablo tutto point-to-point perche non sono capace di farmi le board!
Boh! Ai tecnici l'ardua risposta...
ciao
cocia
Boh! Ai tecnici l'ardua risposta...
ciao
cocia