Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ronzio strano...

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Ronzio strano...

Messaggio da Hades » 06/12/2008, 0:18

Ho finalmente trovato la configurazione perfetta di tonestack e di polarizzazione dei triodi...Il suono distorto mi soddisfa un sacco, solamente che non ha tutto il gain di cui ho bisogno! Ma questo non e' un problema...
Il problema piu' grosso e' che sul canale distorto, anche a volumi bassi, si sente un rumore di fondo costante, un forte ronzio, che ha una frequenza che assomiglia molto a 50Hz (anche se non ne sono sicuro), e diminuisce chiudendo il pot del gain. Ma la cosa curiosa e' che e' influenzato anche dal volume del canale pulito: Infatti aprendo il pot il rumore aumenta di brutto! Inoltre, chiudendo il pot del volume della chitarra aumenta ulteriormente!
Ho ricontrollato tutto: cavetti schermati alle griglie, al tonestack in/out e ai pot del gain/volume pre... Inoltre ho utilizzato lo star ground per evitare i loop di massa...
Cos'altro potrebbe essere? I filamenti alimentati in AC? Il triodo di ingresso troppo vicino al TA (circa 2cm)? Sto impazzendo  :surpr: :surpr: :eek1: :eek1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Re:Ronzio strano...

Messaggio da Nutshell » 06/12/2008, 4:19

Oscillazioni.. cavi che passano vicino ad altri cavi e danno problemi.. A me è capitato per esempio che il cavo del primario del TU passasse sotto la pcb all'altezza del preamp con più gain e mi dava oscillazioni fortissime. Spostato il cavo ho risolto tutto.

Perciò armati di pazienza e comincia a muovere un pò tutto finchè non avverti qualche cambiamento. Appena senti qualcosa che cambia soffermati e cerca la la causa.. ne verrai fuoi solo se hai pazienza.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re:Ronzio strano...

Messaggio da Hades » 06/12/2008, 13:35

Ah di pazienza ne ho un sacco, altrimenti non avrei nemmeno provato a costruire una mini testata diy  :arf2:
Speravo ci fosse una soluzione piu' rapida, dato che e' un problema comune  :lol1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi