Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Second GainStage e Cathode Follower - ModSLo

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
hardcore
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Contatta:

Second GainStage e Cathode Follower - ModSLo

Messaggio da hardcore » 23/01/2009, 0:04

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consulto a chi ha già macinato ore di esperienze sulla SLO: partendo da questo topic aperto sul forum di sloclone http://www.yesterdaysrevolt.com/sloclon ... f=2&t=1146, volevo esporvi le mie riflessioni...Provando intensamente un clone Slo di un mio amico vorrei moddare la slo che sto assemblando in un ottica mesa boogie...onestamente non sono un gran solista, mi interessa soprattutto la parte ritmica della distorsione...vorrei ridurre il più possibile l'effetto leggermente fuzzoso della slo originale e renderla più pastosa e cremosa...dal punto di vista elettronico vorrei provare differenti valori della fatidica res da 39k, oppure cambiare la polarizzazione di cui si parla nel link qui sopra, oppure cambiare leggermente le tensioni anodiche dei vari stadi...quale strada mi consigliereste di intraprendere? le possibilità sono molte e non vorrei uscire troppo dal cmq ottimo seminato di partenza...grazie a tutti...

:numb1:
Ultima modifica di hardcore il 23/01/2009, 0:20, modificato 1 volta in totale.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re:Second GainStage e Cathode Follower - ModSLo

Messaggio da Hades » 23/01/2009, 16:22

Dai un'occhiata allo schema del MarkIIC+ che trovi sempre su sloclone se vuoi delle ritmiche in stile mesa da paura...
Altrimenti potresti dare un'occhiata allo schema della JCM800 per avere un suono decisamente piu' cremoso e meno fuzzy...La JCM800 se non sbaglio utilizza una 10k col partitore precedente 470k/470k, ma controlla meglio perche' non ne sono molto sicuro!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 23/01/2009, 17:34

..vuoi modificare V2 o V4?
se fai ritmiche togli V4 anche dall'alimentazione, oltre che dal signal path. Guadagni molta botta nelle ritmiche.

Specifica meglio di quale periodo mesa vuoi le ritmiche, così ti aiutiamo meglio.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

hardcore
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Contatta:

Messaggio da hardcore » 23/01/2009, 21:43

Innanzi tutto, grazie per le rispsote:

@Hades sono dichiaratamente un fan del markIIC+ ed è proprio quello il mio riferimento provato ed amato...per quanto riguarda la JCM800 mi piacerebbe renderla un po' meno granitica, e un po' + impastata sui bassi proprio come la mesa

@robi io vorrei modificare V4, come se ne parla nel post di sloclone, mi consiglieresti di eliminare completamente il send e il return?...mesa vecchio stile se possibile!
:duec:

hardcore
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Contatta:

Messaggio da hardcore » 24/01/2009, 1:00

Giusto per fare un po' di ripasso...

http://www.youtube.com/watch?v=kVREUhMm ... re=related

Anche leggermente meno scooped sui medi...ma pasta fantastica!!!
:mart:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 24/01/2009, 2:35

Il Mesa non e' per nulla impastato sui bassi, anzi, il MarkIIC+ e' l'ampli assolutamente piu' definito sui bassi che io abbia mai sentito...Vedi Petrucci, Metallica...
Praticamente:
Mesa Mark = non impastata, definizione massima (sono praticamente dei Fender hotrodded, scavati sui medi e bassi compressi e definiti);
SLO = Marshall on steroids = impastato e gonfio... Medi a palla e suono hard rock...

Secondo me il suono che cerchi tu e' il caratteristico suono Dumble con un bel booster davanti, definito e compresso ma senza quel pesantissimo buco sui medi che hanno i Mesa Mark.

Da una SLO fai veramente fatica a tirarci fuori un suono cosi', comunque lavorandoci nulla e' impossibile!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 24/01/2009, 16:41

L'eq va all'inizio, poi nel loop ci metti un eq grafico tagliato sui 7-800Hz.
Rk tutte basse e ben bypassate, voltage divider più bassi.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Rispondi