Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Consiglio su preamplificatore per finale Plexy

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
madmack
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Consiglio su preamplificatore per finale Plexy

Messaggio da madmack » 19/02/2009, 16:38

Ciao a tutti!
Pensavo di essere uno fra pochi con il tarlo dell'autocostruzione, ma vedo che mi sbagliavo!!!! :salu:
Bene, vengo al punto:
ho una marshall 1987x, di cui sono fiero e felice. :yup1:

Devo dire però di essermi innamorato del suono clean di ampli tipo Mesa Mark. :cool1:
Così mi è venuta un idea, tipo costruirmi un preamplificatore completamente dedicato al suono Clean da far rientrare nel return del Marshall.

Con un looper poi è facile gestire il routing così:
pre marshall a palla(distorto) - potenzionetro da 1 mega per frenare il volume - finale marshall  -cassa
oppure
pre-custom - finale marshall - cassa

Cosa ne dite? Se non è una fesseria, per ottenere un clean mozzafiato, cosa si può progettare? C'è qualcuno che lo farebbe(ovviamente mettendoci d'accordo)? :????:

madmack
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Re:Consiglio su preamplificatore per finale Plexy

Messaggio da madmack » 20/02/2009, 12:51

mmm.. non c'è nessuno che mi sa dire qualcosa? Se è una idiozia ditemelo pure, non mi offendo! :tapai: :tapai:

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 20/02/2009, 13:06

Io ho un rack vuoto da 2 unità se ti può interessare per il progetto...

Avevo in mente di fare qualcosa di simile con tre preamp, il mesa il jcm800 e un pulito fender, poi ho abbandonato tutto per mancanza di tempo e liquidi......
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

madmack
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da madmack » 20/02/2009, 13:15

Quindi non è un'idea stupida!!! :numb1:

Per un principiante, è difficile costruire un preamp?  :????:
Un ampli completo so che è pericoloso per via delle tensioni che girano :surpr:, un preampli è più facile?
Anche lo stesso preamp marshall che ho io, però con un tonestack più incisivo potrebbe andare bene.

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 20/02/2009, 13:19

madmack ha scritto: Quindi non è un'idea stupida!!! :numb1:

Per un principiante, è difficile costruire un preamp?  :????:
Un ampli completo so che è pericoloso per via delle tensioni che girano :surpr:, un preampli è più facile?
Anche lo stesso preamp marshall che ho io, però con un tonestack più incisivo potrebbe andare bene.
Lascia stare... dedicati ai pedalini poi se ne riparla...

:bye1:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

madmack
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da madmack » 20/02/2009, 13:21

:ops: :ops: :ops:

ok grazie lo stesso

se c'è qualcuno che ha tempo e conoscenze, ci possiamo mettere d'accordo in privato

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 20/02/2009, 13:23

Tensioni, rischi, eccetera sono sempre quelli, però a livello di debug e complessità un preamp, specie se clean, "potrebbe anche magari starci". Guardati il pre minimale di luix (che tra l'altro dice sempre di guardare la roba che c'è in galleria  :arf2:) che ha spiegazioni, lista della spesa, pcb ecc. così ti fai un'idea precisa di ciò con cui avresti a che fare...
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

madmack
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da madmack » 20/02/2009, 13:27

Provo a dargli un occhiata, non è detto che studiando e facendo pratica, possa tra circa 6000 anni magari farmi una testata tutta mia!! :Chit:
grazia ancora

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Jaxx » 20/02/2009, 15:09

avevo in mente anche io una idea analoga,

per esempio, come dici tu, fare una ampli con due pre come un bellissimo pulito tipo matchless lightning e un bel pre spinto tipo atomic 16,
molto comodo perchè si può usare il medesimo PT in quanto hanno entrambi un 285-0-285 e il medesimo finale e OT in quanto usano entrambe due el84 in pushpull con la stessa o quasi pot di uscita uno 15w l'altro 16.

così facendo non si deve cercare il compromesso tra un pre hi gain e uno no, e si mantengono pt e ot..

:twi: :twi: :twi: :twi: :twi:

Rispondi