Mi domando una cosa..
In un amplificatoe valvolare, quando viene realizzato il loop effetti si crea un partitore resistivo per attenuare il livello di uscita e quindi evitare di mandare un livello esagerato ai pedali, mentre se si andasse dritti nel finale questo problema non si pone perchè è fatto per lavorare con livelli maggiori. Facendo un preamp a pedale forse sarebbe il caso di inserire uno switch per selezionare il livello di uscita (attenuato / diretto), oppure semplicemente attenuare e basta?
Vere differenze fra un preamp e un pedalino?
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Vere differenze fra un preamp e un pedalino?
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
Re:Vere differenze fra un preamp e un pedalino?
Bella domanda...
Il discorso è che il pedale, con molta probabilità, ti troverai a doverlo usare con altri effetti in serie successivi.
Solo che poi ti ritrovi un segnale un po' attenuato che rientra in un finale.
Quindi la risposta è... BOH?!?
Ci vorrebbe forse un finalino ad hoc con un discreto guadagno prima della sezione amplificatrice finale, tipo uno stadio di recupero post tonestack o post effect-loop.
Oppure si mette il loop direttamente nel preamp e ti ritrovi in un box IN-OUT e SEND-RETURN, magari con un controllo di MIX in stile ENGL.
Il discorso è che il pedale, con molta probabilità, ti troverai a doverlo usare con altri effetti in serie successivi.
Solo che poi ti ritrovi un segnale un po' attenuato che rientra in un finale.
Quindi la risposta è... BOH?!?

Ci vorrebbe forse un finalino ad hoc con un discreto guadagno prima della sezione amplificatrice finale, tipo uno stadio di recupero post tonestack o post effect-loop.
Oppure si mette il loop direttamente nel preamp e ti ritrovi in un box IN-OUT e SEND-RETURN, magari con un controllo di MIX in stile ENGL.
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
No vabbè.. il mio discorso era più semplice.. si riferiva al fatto di usare il pedale come pedalino oppure come preamp. Se lo si usa come preamp non si mettono i pedalini e basta.. eventualmente si mettono "in front".
non credo che serva perchè con un pre a pedale o entri in un ampli passando dal pre o entri in un finale (tipo rack) che prima delle finali hanno almeno un triodo per rialzare il livello del segnale
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
Dipende sempre da dove lo colleghi come ti fanno notare.
Io ce lo metterei solo se è per me, metterlo in un pedale che va ad un altra persona che magari ci capisce poco rischi di fargli bruciare i pedali che eventualmente mette dopo.................. e poi magari te lo senti "il tuo preamp del c.... mi ha bruciato gli altri pedalini, è colpa tua ora li ripaghi..."
Sempre meglio prevenire queste situazioni!
Io ce lo metterei solo se è per me, metterlo in un pedale che va ad un altra persona che magari ci capisce poco rischi di fargli bruciare i pedali che eventualmente mette dopo.................. e poi magari te lo senti "il tuo preamp del c.... mi ha bruciato gli altri pedalini, è colpa tua ora li ripaghi..."
Sempre meglio prevenire queste situazioni!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Riguardando lo schema mi sorge un dubbio:
Il preamp che ho "copiato" è il "channel 1", che come vedete termina con una presa tipo "insert" che è il loop effetti. Il partitore formato dalla resistenza da 220K e 100K alla fine dovrebbe eliminare ogni dubbio. Coi che dite? L'unica cosa che sto aggiungendo io è un pot di volume dopo il partitore, e al posto dell'insert ci metto l'output..
Dovrebbe essere già a posto così.
Il preamp che ho "copiato" è il "channel 1", che come vedete termina con una presa tipo "insert" che è il loop effetti. Il partitore formato dalla resistenza da 220K e 100K alla fine dovrebbe eliminare ogni dubbio. Coi che dite? L'unica cosa che sto aggiungendo io è un pot di volume dopo il partitore, e al posto dell'insert ci metto l'output..
Dovrebbe essere già a posto così.
- Allegati
-
- matchless_dc30_old.pdf
- (99.71 KiB) Scaricato 155 volte