Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Il mio primo ampli! E funziona pure!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Il mio primo ampli! E funziona pure!

Messaggio da johnnyl » 30/04/2009, 16:20

Finalmente questa settimana ho completato il mio primo ampli, un kit Ampmaker PP-18! :dance_1:

Si è trattata della mia prima esperienza di questo tipo in assoluto (non avevo nemmeno mai saldato niente in vita mia - anche se per buona parte dell'ultimo anno mi sono letto e studiato tutto ciò che trovavo in rete sull'argomento) e devo dire che è stata un'esperienza davvero divertente e anche un pochino più facile del previsto!

... Ma la cosa più importante è che suona da Dio! :love_1:

Tra parentesi si tratta in pratica del canale "normale" (senza il secondo canale tremolo) dei 18W Marshall degli anni '60 (vedi anche l'attuale 1974X) quindi non ha nè master nè il classico tonestack bassi, medi, alti: solo tono & volume (e la cosa non mi dispiace affatto, adoro la semplicità e digerisco a fatica gli ampli con più di due canali e/o con più di una fila di manopole!)!

Ecco qualche foto...

L'inizio:
Immagine

La scheda assemblata:
Immagine

Cablaggio eseguito, dovevo ancora tagliare i potenziometri:
Immagine

Testing (notare le lattine di birra per reggere l'ampli - più rock'n'roll di così! :face_green: ):
Immagine

Intoltre sto finendo, con l'aiuto di mio fratello, il cabinet:
Immagine

Immagine

... Ho appena finito di pulirlo, dare una mano di primer e verniciarlo di nero...

Devo dire però che dopo il primo paio di giorni di estasi, l'hum (anche se previsto, visto il cablaggio non proprio ad opera d'arte!  red_face ) ha cominciato a darmi fastidio, perciò ieri sera ho deciso di ricablare la "catena" dei valve heaters (a forza di leggermi pagine in inglese conosco i termini in quella lingua ma non in Italiano!), le messe a terra e parte dei cavi del TA:
Immagine

Purtroppo però l'hum è diminuito un po', ma è ancora piuttosto presente... qualche dritta?

(Per chi volesse sentire come suona l'ampli ho messo un piccolo video su Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=NL650yAg4P8 - notare che l'ho filmato prima di rifare il cablaggio, quindi l'hum è piuttosto forte!)

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re:Il mio primo ampli! E funziona pure!

Messaggio da EL84 » 30/04/2009, 16:44

Bravo !

Occhio alle saldature verso terra. Spesso l'hum da lì rientra !!!  :duec:

:yrock: :cool1: :lol1:

Ciao da uno della "vecchia cordata"  :yup1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Re:Il mio primo ampli! E funziona pure!

Messaggio da johnnyl » 30/04/2009, 23:35

Wow... Come non detto!
L'ho provato stasera in saletta, finalmente a volumi adeguati (leggi 10/10  :duec: :arf2: ) e l'hum è quasi sparito, più o meno ai livelli dei miei ampli "commerciali"!
Boh, forse a casa non ho questo gran impianto?  :????:

Tra parentesi continuo a rimanere a bocca aperta ogni volta che tiro un po' 'sta piccola belva...
Blues e hard rock vengono fuori che più "vivi" e "naturali" non si può... E con il Bad Monkey livello a 3/4, bassi a 3/4, alti a 1/2 e gain a 1/4 mi fa persino un suonone metal (beh, fino al thrash anni '80 diciamo) da paura! Pazzesco...

Devo decisamente registrare qualche altro clip un po' più approfondito... E meglio suonato magari! red_face

johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Re:Il mio primo ampli! E funziona pure!

Messaggio da johnnyl » 19/05/2009, 11:49

Un paio di foto dell'ampli finito:

Immagine

Immagine

Immagine

:ciao:

Avatar utente
franziscko
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/03/2009, 13:49

Re:Il mio primo ampli! E funziona pure!

Messaggio da franziscko » 19/05/2009, 13:11

Ciao, intanto sono d'obbligo i complimenti perchè se è vero che non avevi mai saldato equindi attorcigliato/sistemato/ordinato vari fili, ti è venuto davvero bello dentro, siccome io e d il mio amico liutaio siamo alla ricerca di un kit, approfitto per farti alcune domande mirate, da cui pretendo  :lol1: risposte secche precise e lapidarie! :lol1: :lol1: :lol1:

1) dove l'hai preso?
2) tipo di pagamento?
3) trempi di consegna?
4) marca valvole?
5) chassis e griglia fanno parte del kit? la griglia è fantastica!!!
6) che cono usi?
7) quando la smetto? ho finito!!  :fonz: :fonz::ok_1: :face_green:

:Gra_1: :Gra_1:
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

johnnyl
Diyer
Diyer
Messaggi: 202
Iscritto il: 20/02/2008, 14:12

Re:Il mio primo ampli! E funziona pure!

Messaggio da johnnyl » 21/05/2009, 13:08

Ciao!
Grazie mille per i complimenti... Passo subito alle risposte! :face_green:

1) Ampmaker (www.ampmaker.com), non posso che consigliarlo! Barry, il titolare, è davvero un grande, disponibilissimo e rapido nel rispondere e le sue istruzioni per l'assemblaggio (link: http://www.ampmaker.com/pp18guide/pp18kc.asp) sono state una vera manna per un principiante come me! L'unico problema è che adesso è "chiuso" (nel senso che non accetta nuovi ordini) fino al 1. giugno causa "ricerca e sviluppo", ma secondo me vale l'attesa... E sono curiosissimo di vedere le novità!
2) Io ho pagato via bonifico, se vai nel sito comunque ci sono tutti i dettagli
3) Veramente ottimi... Del tipo una settimana scarsa dal momento in cui gli sono arrivati i soldi
4) JJ
5) Il chassis fa parte del kit, la griglia l'ho fatta io... E ancora una volta grazie mille per i complimenti!
6) Per ora... Nessuno! A parte gli scherzi, devo ancora "procurarmi" una cassa per casa dopo aver venduto l'ultima... Per ora di conseguenza ho avuto solo modo di provarlo brevemente in saletta con la mia Peavey 412 MS con Celestion G12K85 anni '80 e con il cono del mio Laney LC 50 II, che se non mi sbaglio è un Celestion Seventy 80... Molto meglio con la cassa Peavey.
7) :lol1:

Ciao!

Avatar utente
franziscko
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/03/2009, 13:49

Re:Il mio primo ampli! E funziona pure!

Messaggio da franziscko » 21/05/2009, 15:43

Grazie e buon Rock!! :ciao:
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

Rispondi