Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

cassa

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

cassa

Messaggio da Nutshell » 02/06/2009, 1:25

Comunque secondo me non ha senso registrare senza cassa. Per me il 50% del "tone" viene dallo speaker. Secondo me, per una chitarra, suona meglio un ampli dello stereo con una cassa per chitarra, piuttosto che un ampli per chitarra con una cassa da stereo. Questo per dire che togliendo la cassa stai togliendo l' elemento CRUCIALE del suono della chitarra. Non c'è soluzione.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
maraz_87
Diyer
Diyer
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/12/2008, 17:01

Re:cassa

Messaggio da maraz_87 » 02/06/2009, 9:26

Nutshell ha scritto: Comunque secondo me non ha senso registrare senza cassa
questo lo quoto in pieno :numb1: ma per ilresto secondo me sei un pò drastico; io lo vedo un pò come mettere il peperoncino nella pasta al pomodoro:se ti piace...mamma mia com'è buona, ma se non c'è, resta comunque un ottimo piatto. Questo per dire che timbricamente c'è poco da fare, ti dà l'ampli la vera sostanza; la chitarra influisce al secondo posto e il cono al 3°.

esempio pratico per la mia esperienza:
suono solitamente con:
-Gibson sg
-1987 mod
-4x10 greenback

Se attacco il valvestate Laney ai greenback, risultato più che rispettabile ma se attacco la plexi alla cassa "marcia" con 4 coni cinesi da due soldi che ho in cantina è sempre un'altra storia (come amo la plexi :love_1:)
:bye1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:cassa

Messaggio da Hades » 02/06/2009, 16:00

Infatti, ho comprato un cono da 10", un Jensen P10R da mettere in un combo...Appena ho acceso il combo mi son detto: mamma mia che schifo!!!
Lo attacco alla cassa del Valvestate (che monta un rispettabilissimo G12H) e la musica e' cambiata completamente... Lo speaker ha un'importanza fondamentale!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re:cassa

Messaggio da mario.ferroni » 02/06/2009, 20:02

Concordo anche io, ho sostituito il cono del mio peavey bandit pro è l'ho riscoperto come amply!

Avatar utente
battimanu
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/05/2007, 22:05
Località: Busti Grandi
Contatta:

Re:cassa

Messaggio da battimanu » 02/06/2009, 20:03

Sono d' accordo la cassa è molto importante ma ad esempio la mia esigenza di registrazione "senza cassa" deriva da un fattore diciamo psicoacustico, e cioè determinato dal nervosismo che viene trasmesso ai miei vicini attraverso il suono del mio ENGL 100W sparato a palla per meglio registrare gli assoli del mio prossimo demo :punk1:. :mang:
Pertanto devo per forza trovare una soluzione alternativa, già sto sperimentando vari VST che son molto belli a livello sonoro ma non mantengono la stessa dinamica della mia testata :muro:, è per questo che stò cercando di sfruttarla per la registrazione seppur attraverso una DI o un riduttore di potenza. in un altro topic ho appena chiesto alcune cosette, poi deciderò il da farsi. :mart:

HAIL :beer:
[url=http://ravenfalls.forumcommunity.net/][img]http://i47.tinypic.com/scgfw2.png[/img][/url]

Avatar utente
maraz_87
Diyer
Diyer
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/12/2008, 17:01

Re:cassa

Messaggio da maraz_87 » 02/06/2009, 20:42

Hades ha scritto: Infatti, ho comprato un cono da 10", un Jensen P10R da mettere in un combo...Appena ho acceso il combo mi son detto: mamma mia che schifo!!!
Lo attacco alla cassa del Valvestate (che monta un rispettabilissimo G12H) e la musica e' cambiata completamente... Lo speaker ha un'importanza fondamentale!
fondamentale, certo, ma non al pari dell'ampli; il timbro lo dà lui c'è poco da fare...

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:cassa

Messaggio da Hades » 02/06/2009, 22:20

Per me sostanzialmente e' cosi':
Ampli buono + cassa schifosa = schifo
Ampli scrauzo + cassa buona = schifo
Ampli buono + cassa buona = buono!

Cassa e ampli devono integrarsi bene, non c'e' un componente piu' importante, concorrono parimodo alla creazione del suono.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
maraz_87
Diyer
Diyer
Messaggi: 163
Iscritto il: 04/12/2008, 17:01

Re:cassa

Messaggio da maraz_87 » 03/06/2009, 15:12

tutto vero ma facendo un esempio pratico un componente più importante lo si trova comunque perchè mettiamo il caso che si voglia un suono hard rock stile ac/dc: plexi+conacci da due soldi(ovviamente però funzionanti)=suono 1...che sò...fender champ+greenback= suono2.
Neanche da dire che se suoniamo ac/dc il suono che ci piacerà di più sarà il primo...per me vale lo stesso discorso anche con la chitarra...però oh, èsolo la mia opinione si intende; il mondo è bello perchè è vario... :face_green:
:bye1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:cassa

Messaggio da Hades » 03/06/2009, 21:28

Se ti devi adattare allora va bene tutto...
Ma che te ne fai di infilare il motore di una Ferrari su una Panda?
Il tuo discorso non fa una piega finche' devi suonare in casa secondo me.
La Plexi con degli speaker che suonano da schifo fa schifo! E senza offesa, ma se ti va bene suonare una Plexi su una cassa che scorreggia invece che suonare, bhe... Sappi che la Plexi non e' un ampli magico e tutto cio' che esce da li' e' bello, solo perche' si chiama cosi'...

Quella testata l'ho usata pure io, su una cassa 4x12 che montava coni Jensen P12R... Ti diro', una schifezza del genere credevo di non averla mai sentita, persino il mio Crate da 15W suonava meglio... E i Jensen non e' che siano coni del cavolo! Anzi! E nemmeno la Plexi!
Spesso e' questione dell'abbinamento giusto: probabilmente quella cassa con alle spalle un Orange o un Fenderino avrebbe suonato da paura, come quell'ampli con una cassa con 4xG12H-30 o 4xThe Governor avrebbe fatto faville.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi