Progetto assurdo
Re:Progetto assurdo
Sì, un PSE ha potenza proporzionale al numero di valvole.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

comunque per ora vedrò di volar basso, quindi un SE monovalvola dovrebbe andare.
Perfetto. Tieni conto che un trafo out per SE viene quanto una choke (15€) ed altrettanto il trafo alimentazione.
Tiri fuori un bell'amplino con poca spesa.
Tiri fuori un bell'amplino con poca spesa.
per i trasformatori voi cosa consigliate?
per ora ho visto solo quelli di tubetown, ma non so quanto siano affidabili...
per ora non mi interessa molto la qualità, tanto è solo un prototipo/esperimento, ma preferirei evitare trasformatori che rischiano di andare a fuoco alla minima ca*ata.
credo che l'ampli sarà con rettifica a diodi, 3 12ax7 (2 per il pre, l'altra vorrei farci un bel S/R), provvisoriamente monocanale, e con l'EL34 come finale.
edit: IDEA (probabilmente stupida)
se non ricordo male le 6l6 in realtà sono solo la versione americana delle el34, quindi, teoricamente (so benissimo che son diverse, ma di base sono la stessa valvola) si potrebbe costruire un finale che tramite switch cambia valvola? che so magari uno switch doppio tra il primario del TU e le 2 valvole...fantascienza?
per ora ho visto solo quelli di tubetown, ma non so quanto siano affidabili...
per ora non mi interessa molto la qualità, tanto è solo un prototipo/esperimento, ma preferirei evitare trasformatori che rischiano di andare a fuoco alla minima ca*ata.
credo che l'ampli sarà con rettifica a diodi, 3 12ax7 (2 per il pre, l'altra vorrei farci un bel S/R), provvisoriamente monocanale, e con l'EL34 come finale.
edit: IDEA (probabilmente stupida)
se non ricordo male le 6l6 in realtà sono solo la versione americana delle el34, quindi, teoricamente (so benissimo che son diverse, ma di base sono la stessa valvola) si potrebbe costruire un finale che tramite switch cambia valvola? che so magari uno switch doppio tra il primario del TU e le 2 valvole...fantascienza?
Ultima modifica di Peppazzz91 il 15/07/2009, 3:53, modificato 1 volta in totale.
sono valvole diverse, non versioni americane ed europee.
Peri trafo c'è Beppe Delbini ad occhi chiusi.
Peri trafo c'è Beppe Delbini ad occhi chiusi.
No, non e' assolutamente fantascienza, puoi farlo a patto di cambiare anche il bias (e qualche altra resistenza) tutte le volte che switchi la valvola, magari avendo due trimmer separati tarati ognuno con la propria valvola., e di mettere in standby prima di cambiare.Peppazzz91 ha scritto: se non ricordo male le 6l6 in realtà sono solo la versione americana delle el34, quindi, teoricamente (so benissimo che son diverse, ma di base sono la stessa valvola) si potrebbe costruire un finale che tramite switch cambia valvola? che so magari uno switch doppio tra il primario del TU e le 2 valvole...fantascienza?
Io non te lo consiglio, e' una cosa troppo laboriosa per un piccolo ampli, piuttosto prova quello che ti piace di piu' e continua ad utilizzare quello!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

ho finito gli esami, quindi ora posso dedicarmi un po all'ampli

allora, ho cominciato a guardare un po di trasformatori...ne ho visti 3 toroidali da 30, 50 e 139VA che costano anche poco, e in più avrei il vantaggio di poter nascondere il trafo d'alimentazione dentro lo chassis.
il primo ha un secondario da 200 V 100 mA e un altro da 6,3 V 1,5 A (quindi è escluso, reggerebbe solo l'EL34)
il secondo ha un secondario da 250 V 120 mA e un altro da 6,3V 3A (quindi l'EL34 e 2 12ax7)
il terzo ha 4 secondari... uno da 300-0-300V 150mA, uno da 50V 50mA, uno da 5V 3A e uno da 6,3V 5A (mi sa che è un po esagerato...)
che dite?
il secondo (quello da 50 VA) sembrerebbe buono, ma basta per un 10W SE?
prova a guardare su www.ax84.com il 10W... Il P1 eXtreme o il SEL... Li ho costruiti ed entrambi suonano da paura con poche modifiche all'originale...
mhh
ho dato uno sguardo al P1 eXtreme, e credo che il finale lo prenderò da li.
ho trovato anche i 2 trasformatori, quello d'uscita è lo stesso, quello di alimentazione è la versione europea (il 369EX al posto del 269EX. stessi secondari ma primario universale, il 269EX va solo a 110).
Però pensavo di far la rettifica a diodi, in modo da "risparmiare" una valvola, o meglio, il secondario dei filamente tira fuori 2,5A. se tolgo la rettificatrice dovre riuscire ad alimentarci i filamenti di tre ecc83 e una el34.
ora il dubbio è sul TU: nedi datasheet della hammond (http://hammondmfg.com/pdf/5C_125SE.pdf) di quella serie di TU c'è scritto
"• Primary impedance range from 2,500 to 10,000 Ohms."
e
"• Secondary impedance range from 4 to 32 Ohms."
quindi chiedo:

nel P1eXtreme l'impedenza del primario qual'è?
ho dato uno sguardo al P1 eXtreme, e credo che il finale lo prenderò da li.
ho trovato anche i 2 trasformatori, quello d'uscita è lo stesso, quello di alimentazione è la versione europea (il 369EX al posto del 269EX. stessi secondari ma primario universale, il 269EX va solo a 110).
Però pensavo di far la rettifica a diodi, in modo da "risparmiare" una valvola, o meglio, il secondario dei filamente tira fuori 2,5A. se tolgo la rettificatrice dovre riuscire ad alimentarci i filamenti di tre ecc83 e una el34.
ora il dubbio è sul TU: nedi datasheet della hammond (http://hammondmfg.com/pdf/5C_125SE.pdf) di quella serie di TU c'è scritto
"• Primary impedance range from 2,500 to 10,000 Ohms."
e
"• Secondary impedance range from 4 to 32 Ohms."
quindi chiedo:

nel P1eXtreme l'impedenza del primario qual'è?
Ma guarda che il P1eXtreme non ha mica la rettifica a valvola, e' solo un'opzione messa nel pdf per chi la vuole... e comunque le rettificatrici piu' comuni vanno tutte a 5V, quindi ti servirebbe un accrocco che dagli heaters tira fuori 5V o un altro secondario...
L'impedenza del primario sul P1eXtreme e' l'impedenza di una EL34 in classe A ai voltaggi che trovi nello schema...
Comunque, per renderti la vita piu' facile, oppure se vuoi farti avvolgere un trafo di uscita tu e non comprare un Hammond, nella seconda pagina del PDF, sulla destra, trovi scritte le caratteristiche di un TU sostitutivo:
SINGLE-ENDED OUTPUT
5000 OHM PRIMARY IMPEDENCE
90mA OR MORE MAXIMUM D.C. BIAS
4, 8, AND 16 OHM SECONDARY TAPS
32 ohm non li userai mai... Infatti l'hammond in questione e' universale, ma basta prendere un TU con le stesse caratteristiche.
Se fossi in te mi farei avvolgere sia TA che TU, cosi' ad esempio nel TA puoi farti fare l'avvolgimento da 6,3V con 4A invece che 2,5A, e magari aggiungere una valvola in futuro...
Anche perche' 3xECC83 + 1xEL34 2,5A te li superano abbondantemente: 3x600mA + 1x1500mA = 1800mA + 1500mA = 3300mA = 3,3A !!!
Io me li sono fatti fare da Beppe Delbini, e ne sono rimasto veramente parecchio soddisfatto, buona fattura e buon suono!
L'impedenza del primario sul P1eXtreme e' l'impedenza di una EL34 in classe A ai voltaggi che trovi nello schema...
Comunque, per renderti la vita piu' facile, oppure se vuoi farti avvolgere un trafo di uscita tu e non comprare un Hammond, nella seconda pagina del PDF, sulla destra, trovi scritte le caratteristiche di un TU sostitutivo:
SINGLE-ENDED OUTPUT
5000 OHM PRIMARY IMPEDENCE
90mA OR MORE MAXIMUM D.C. BIAS
4, 8, AND 16 OHM SECONDARY TAPS
32 ohm non li userai mai... Infatti l'hammond in questione e' universale, ma basta prendere un TU con le stesse caratteristiche.
Se fossi in te mi farei avvolgere sia TA che TU, cosi' ad esempio nel TA puoi farti fare l'avvolgimento da 6,3V con 4A invece che 2,5A, e magari aggiungere una valvola in futuro...
Anche perche' 3xECC83 + 1xEL34 2,5A te li superano abbondantemente: 3x600mA + 1x1500mA = 1800mA + 1500mA = 3300mA = 3,3A !!!
Io me li sono fatti fare da Beppe Delbini, e ne sono rimasto veramente parecchio soddisfatto, buona fattura e buon suono!
Ultima modifica di Hades il 19/07/2009, 11:48, modificato 1 volta in totale.

avrei preso gli hammond per fare un ordine unico
quanto hai pagato in tutto i 2 trasformatori?
e soprattutto do lo trovo sto beppe? ho cercato su google ma mi escono trasformatori industriali (con 2000VA mi uscirebbe un pelino sovradimensionato

comunque 5k e 100mA (meglio stare un po larghi no?) per il primario, per il secondario 4 e 8 ohm...per il TA se lo faccio fare allora direi un secondario da 200V 150mA, uno da 6,3V 5Ah.
dovrebbe reggere 5 12ax7, una el34, e 500mA per eventuali tamarrate (magari un accordatore integrato... tanto basta un adc, un pic e un display)
Ultima modifica di Peppazzz91 il 19/07/2009, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Bel progetto!
Comunque fai copia del link e incollalo sulla barra degli indirizzi
Comunque fai copia del link e incollalo sulla barra degli indirizzi
Peppazz, ti assicuro che e' molto piu' economico degli hammond, io trafi leggermente piu' piccoli li ho pagati circa 65 euro, forse coi tuoi andrai a spendere 70-75 euro... Ma tanto vale la pena che ti fai fare un preventivo da lui!
Oltretutto suonano molto bene, non sono solo economici!
Oltretutto suonano molto bene, non sono solo economici!