sto continuando i miei studi (sul sito, online e su libri) riguardo l'elettronica ed in particolare attualmente mi sto concentrando sul mondo a me sempre stato caro delle valvole dato che adoro il suono che tirano fuori (parlo soprattutto dal punto di vista chitarristico)..
Di recente ho letto un 3d di Luix dove si parlava di un suo amplificatorino da 1W..discussione molto interessante...fra le tante cose ad un certo punto è uscito fuori il nome di un triodo e pentodo di potenza..e mi sono detto..qui, o si inizia a lavorarci sopra ed a spaccarsi la testa, oppure si continuerà per sempre a leggere 3d e a non mettere in pratica nulla..in sostanza ho pensato di realizzare con il vostro aiuto un mio progettino che mi faccia mettere in pratica tutte le formule, le teorie ed alla fine forse le saldature che ho visto passare sotto i miei occhi in questi periodi...
La valvola in questione è una ECL80.
Vi allego il datasheet ed inizio a ragionare sulla polarizzazione del triodo in quanto fresco di lettura..

p.s. non voglio assolutamente la pappa pronta, anzi!! vorrei che mi aiutaste a ragionare, a capire la strada giusta...non mi interessa avere quell'amplificatorino, vorrei solo capire come mettere in pratica, come mettere nero su bianco.. grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e hanno capito il mio scopo..
ciao,
luke