Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ampli per Bluesman93..Delux + Super=SuDelux

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Ampli per Bluesman93..Delux + Super=SuDelux

Messaggio da Boss » 12/09/2009, 13:01

Salve a tutti!
Torno a scrivere dopo un lungo silenzio per dare una mano a Bluesman93.
La sua idea era di mettere due fender in uno: il Deluxe 5E23 e il Super Reverb.
Inoltre Bluesman aveva l'idea di fare un cab bivalente: ovvero con il Deluxe attivare solo un cono e con il Super Reverb attivare una modalità a 2 coni.
Idea molto interessante, fattibile a mio parere sulla carta, ma mi chiedevo se uno switch di relè sul trafo di uscita di quei carichi potesse generare bump fastidiosi o danni ai trafo.
Difatti a caldo come idea non mi piace di swicchare i carichi sul trafo.
Comunque sia mi è stato chiesto di trovare un modo di "mixare" in un solo corpo questi due ampli.
Lo stadio di input differisce solamente per una resistenza catodica quindi a mio avviso puoi:
  • Mettere un relè che cambi o l'una o l'altra a seconda del canale
  • Mettere una resistenza che sia una via di mezzo
  • Scegliere a orecchio quella che ti suona meglio
Dando una occhiata agli schemi, oltre alle differenze nell'amplificatore di potenza, che influiscono meno nel suono, la differenza principale è che il Super reverb ha un bel tonestack a 3 vie e le sezioni dedicate al vibrato e riverbero che per chiarezza (e sanità di mente) ho rimosso :ok_1:.
Nei due schemi ho segnato il punto dove potrebbe avvenire il TAGLIA-CUCI-A-RELE:
Ammesso che tu decida di condividere il primo stadio di input dove ci sono quei puntini blu è il punto in cui dovrai inserire il relè per passare dalla modalità deluxe alla modalità super. Il punto rosso è un altro relè che commuterà verso l'ampli di potenza.

Per l'ampli di potenza devi decidere se usare quello del deluxe o del super reverb tenendo conto che per quest' ultimo devi usare un triodo in piu come pilota.
Poi non so come ti vuoi comportare nei confronti del vibrato e del riverbero, ma io li ho levati senza colpo ferire  :mart:

Insomma ci sono da fissare tanti punti!

P.s.: Blusman mi ha contattato su MSN per chiedermi una mano (non c'è nessun problema!) ma per chiarezza e per voglia di condividere metto la risposta quì, cosi che chi vuole può dare una mano, e magari chi ci capisce più di me correggermi  :ok_1:
Allegati
Wachos 2.GIF
Wachos.GIF

Bluesman93
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/09/2009, 22:54

Re:Ampli per Bluesman93..Delux + Super=SuDelux

Messaggio da Bluesman93 » 12/09/2009, 14:22

hai fatto bene,il vibrato propio non mi interessa,il riverbero invece si,ti ringrazio di cuore per quello che hai fatto(si scrive fender 5e3deluxe  :ops:)
si potrebbbe anche fare così?allora con il primo canale da 5e3 deluxe posso sia utlizzare un cono che due coni mentre col secondo perforza due coni
Ultima modifica di Bluesman93 il 12/09/2009, 14:47, modificato 1 volta in totale.

Bluesman93
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/09/2009, 22:54

Re:Ampli per Bluesman93..Delux + Super=SuDelux

Messaggio da Bluesman93 » 13/09/2009, 8:53

up

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:Ampli per Bluesman93..Delux + Super=SuDelux

Messaggio da Boss » 13/09/2009, 17:10

Allora intendi che con il riverbero di mezzo le cose sono un po piu complicate ci sono 3 triodi in piu un trasformatore in piu e un tank a molle  :ok_1:

Comunque allora la mia idea per te era questa: dato che tutti e due gli ampli sono a 2 canali e ogni canale ha 2 entrate (hi-lo) potevi semplicemente decidere di eliminare un canale per ampli e ridurre drasticamente i componenti e la difficoltà del tutto.
Anche perchè avere ipoteticamente 4 canali con 8 entrate  per poter passare da una all'altra staccando e attaccando jack mi pare piuttosto inutile.

Quindi la proposta è: 1 stadio di input con 2 entrate e due sub canali preso uno dal Deluxe  e uno dal Super.

Poi tornando al discorso riverbero: volendo includerlo sarebbe solo sul canale Super.

Per quanto riguarda invece i coni io dubito della fattibilità della cosa, perchè un sistema che sposti questo carico su diversi output del trasformatore è facile da farsi, ma i possibili controeffetti sui coni e sul trafo di uscita quali possono essere?

Bluesman93
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/09/2009, 22:54

Re:Ampli per Bluesman93..Delux + Super=SuDelux

Messaggio da Bluesman93 » 22/09/2009, 19:19

nessuno partecipa alla discussione?

Rispondi