18watt TMB finito: le prime impressioni + domandine
Re:18watt TMB finito: le prime impressioni + domandine
che chitarra usi?
-
- Diyer Aiutante
In quel video una Stratocaster del 1979 originale come mamma l'ha fatta.lukehead ha scritto: che chitarra usi?
Ho anche un'altra strato JV con minihumbuker al ponte e una LesPaul Historic 58.
che sembrerebbero el34 dal crunch che esce,bello!Seabiscuit ha scritto: cosa intendi ?!?

però effettivamente sembra molto imballato quando alzi il volume o gain(non ricordo)
-
- Diyer Aiutante
Infatti il suono, come dicevo, è piu compresso rispetto al classico 18watt col EL84. La mia precedente costruzione era piu morbido, non so come dire... bisognerebbe sentirli. Dire è piu bello uno o l'altro è riduttivo.jimi86 ha scritto: che sembrerebbero el34 dal crunch che esce,bello!
però effettivamente sembra molto imballato quando alzi il volume o gain(non ricordo)
Voglio fare una prova cambiando il catodo di V1 del canale TMB, perche adesso ho 2.2K + 2.5uf e a tratti, sui puliti è quasi Fenderoso, sai quei bassi molto definiti e pompati... solo che quando vado su di volume si imballa. Su parecchio si intende almeno 8 di gain e 8 di master. Gia a gain 10 e master 5 NON imballa.
Cmq, via mi piace, secondo me piu o meno ci sono, qualche aggiustamento e via!
a me piace molto il suono, molto hendrixiano..sinceramente non ho sentito molto questo "imballamento"...sarà pure perchè l'ho sentito con le "cassette" del portatile...cmq mi è piaciuto molto!
scusate se mi ripeto ma provate 330k anzichè 470k in r15/r16 per sballare il finale (sempre se vi sembra imballato)
-
- Diyer Aiutante
si, si, ho visto il tuo consiglio e ti ringrazio. Stasera faccio la prova poi ti dico!meritil ha scritto: scusate se mi ripeto ma provate 330k anzichè 470k in r15/r16 per sballare il finale (sempre se vi sembra imballato)
-
- Diyer Aiutante
AGGIORNAMENTI:
Nelle mie osservazioni tengo sempre a mente il suono che avevo prima, in versione TREMOLO
- sull'imballamento delle finali non ho risolto molto, secondo me - ripeto - è l'effetto dell'attenuatore
- ho provato i 330k sulle finali, non mi pare cambi molto.
- cmq il canale TMB ancora non mi convince... è troppo fenderoso e secco. Ho provato l'ampli con la LesPaul e non mi piace. Sembrerebbe non gradire i pickup humbucker.
- tra l'altro l'ampli fatica un po' con overdrive esterni (tipo tubescreamer), a differenza della versione TREMOLO che si mangiava qualunque pedale a meraviglia.
Bohh.... mi viene da pensare che qualcosa non vada nelle impedenze, oppure che se Marshall ha progettato l'ampli in un modo (Tremolo) un motivo deve esserci
PS: ho fatto un esperimento mettendo i canali a cascata, ossia collegando l'uscita del canale normal allingresso del canale TMB: l'ampli divenda molto molto cattivo!!!!
Nelle mie osservazioni tengo sempre a mente il suono che avevo prima, in versione TREMOLO
- sull'imballamento delle finali non ho risolto molto, secondo me - ripeto - è l'effetto dell'attenuatore
- ho provato i 330k sulle finali, non mi pare cambi molto.
- cmq il canale TMB ancora non mi convince... è troppo fenderoso e secco. Ho provato l'ampli con la LesPaul e non mi piace. Sembrerebbe non gradire i pickup humbucker.
- tra l'altro l'ampli fatica un po' con overdrive esterni (tipo tubescreamer), a differenza della versione TREMOLO che si mangiava qualunque pedale a meraviglia.
Bohh.... mi viene da pensare che qualcosa non vada nelle impedenze, oppure che se Marshall ha progettato l'ampli in un modo (Tremolo) un motivo deve esserci
PS: ho fatto un esperimento mettendo i canali a cascata, ossia collegando l'uscita del canale normal allingresso del canale TMB: l'ampli divenda molto molto cattivo!!!!
Io ho finito il lite2b,mamma mia come suona!La classica botta di finale..
Adesso credo lo modificherò un attimo per poter regolare il volume.
Adesso credo lo modificherò un attimo per poter regolare il volume.