Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: finale con 6L6

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:finale con 6L6

Messaggio da aledjack » 29/12/2009, 22:08

Hey Kruka! è un po' che non passo di qua! Tutto bene?
Sì, mi avevi già detto quel trucchetto ma quello zip del finale lo avevo fatto prima e non l'avevo più modificato.
L'ho ripostato perchè il link del primo post non era più valido e non si vedevano più layout e pcb.

kruka
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 30/12/2009, 0:37

aledjack ha scritto: Hey Kruka! è un po' che non passo di qua! Tutto bene?
Sì, mi avevi già detto quel trucchetto ....
si tutto bene, ... oddio la memoria comincia a fare brutti scherzi, starò mica diventando come mio nonno che ripete sempre le solite cose  :lol1: :lol1: :lol1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

mordini
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da mordini » 05/01/2010, 14:04

beh che dire mi sono innamorato a primavista di questo topic da felicissimo possessore di un finale peavey classic 50/50
mi stuzzica l'idea di avere qualkosa di un pochino piu' maneggevole ...
resto in attesa di sviluppi interessanti. :Gra_1:

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 28/01/2010, 13:43

Questo finale è sempre in attesa dato che avevo cambiato idea e volevo farmi un JCM800 ( per il quale ho tra l'altro già fatto pcb  e comprato i trasfo). Però, c'è sempre un però nella mia mente bacata, ora pensavo già di fare un' altra variazione ovvero: finale 50W tipo JCM800 (è comunque simile al progetto di questo topic) in un rack a parte (un 4U) diciamo autonomo, e preamp a scelta in un altro rack (1U).
Ultimamnet dopo aver fatto quel pre basato sull'Alembic F2B mi sono preso molto bene per i rack e dato che non mi costa quasi nulla potrei continuare su quella strada!  :yup1:

Effettivamente pensate alla comodità, un rack da 4U per finale con la possibilità di passare da un pre fender o ad un marshall in un rack da 1U accoppiato!

Però la mia idea bomba era un'altra:

Pensavo: se io metto il finale nel mio bel rack fatto su misura con il TU ed il TA allimterno , ovviamente ben disposti da non dare fastidi, potrei fare uscire l'alimentazione tramite un connettore sul retro per alimentare il rack del preamp?
il connettore sarebbe questo: http://img-europe.electrocomponents.com ... 500-51.jpg

ovviamente farei in modo da non dare disturbi usando cavi arrotolati e schermati e i più corti possibile.

Mi fate sapere se vi ispira l'idea? Ho in mente di portare a termine il JCM ma se questa idea va in porto la preferisco di parecchio!
Ultima modifica di aledjack il 28/01/2010, 13:45, modificato 1 volta in totale.

gnogno

Messaggio da gnogno » 28/01/2010, 15:55

aledjack ha scritto: Effettivamente pensate alla comodità, un rack da 4U per finale con la possibilità di passare da un pre fender o ad un marshall in un rack da 1U accoppiato!
E' quello che farò anche io come lavoro a lungo termine, appena terminato il 18W  :numb1:
aledjack ha scritto: Però la mia idea bomba era un'altra:

Pensavo: se io metto il finale nel mio bel rack fatto su misura con il TU ed il TA allimterno , ovviamente ben disposti da non dare fastidi, potrei fare uscire l'alimentazione tramite un connettore sul retro per alimentare il rack del preamp?
il connettore sarebbe questo: http://img-europe.electrocomponents.com ... 500-51.jpg
Non ho capito se vuoi alimentare tutto con i soli trasformatori del finale...Io non lo farei!
A parte che i pre potresti farli in modo da usarli anche come pedali, non penso che sia una soluzione economica perchè le potenze in ballo sono le stesse e per pochi € di differenza hai il pre completo!
Comunque quell prese puoi usarle per mettere in parallelo i vari rack (alimentati indipendentemente) in modo da avere una sola presa (non so se mi sono spiegato!)
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 29/01/2010, 9:50

sì, forse non hai torto, sarebbe meglio avere i pre alimentati in modo indipendente... Era per sfruttare  i 2 trasfo belli grossi che già ho e che starebbero nel rack del finale solo per quello.
Un'altra cosa che potrei fare sarebbe fare il JCM800 come idea di partenza ma in formato rack e metterci un bel SEND/RETURN, in questo modo potrei usarlo a sè stante oppure aggiungere altri rack con preamp differenti.  :hummm_1:

Cavolo, le combinazioni sono molte, devo decidermi!!
Intanto credo che inizierò a farmi un rack da 2U per il finale, spero mi stiano i 2 trasfo all'interno, altrimenti mi tocca farlo da 3U. Se ho già il rack fatto mi stimola di più poi finire il lavoro!

Rispondi