Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Canale pulito, Eq a 2 0 tre bande?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
blacknight88
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Canale pulito, Eq a 2 0 tre bande?

Messaggio da blacknight88 » 08/05/2010, 14:39

Ciao a tutti, è da tempo che un passo alla volta sto pian piano modificando il mio madamp...adesso stiamo aspettando un choke, il materiale per la depth mod e altre cosucce...
Il lavoro maggiore è stato fatto sul canale pulito, che adesso assomiglia molto a quello dello Shiva, con alcune idee prese dal forum (led al catodo per il bias poi sostituito con 2 1n4007 in serie nel primo stadio).
Ora, dal momento che mi si libera dello spazio levando uno degli switch precedenti (aggiungeva un cap a quello di bias per aumentare i bassi, che ora invece sono già molti e molto ben definiti), mi chiedevo se fosse una modifica utile cambiare il controllo di toni a due bande stile Shiva appunto, con uno a tre bande stile slo (marshall). Ho fatto qualche conto con il T.s.c. e ho notato che le frequenze vengono tagliate in modo piuttosto simile..ma ovviamente con le tre bande si ha maggiore versatilità e controllo..
Quindi rivolgo una domanda semplice a chi del forum ne sa più di me sul mondo degli ampli: é utile avere un canale pulito con controllo a 3 bande o due bastano? Ossia, il controllo di medie mi da della versatilità aggiuntiva tale da giustificare la spesa per la modifica e il fatto di dover riprogettare parte del circuito interno oppure le differenze non sono così accentuate, dal momento che le configurazioni medie sono simili?

Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:Canale pulito, Eq a 2 0 tre bande?

Messaggio da Leo » 08/05/2010, 15:44

Sentiresti poca differenza!

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 08/05/2010, 17:03

Non so che eq utilizzi attualmente, ma i vecchi fender avevano una configurazione con bassi e alti regolabili, e medi fissi a 7.
Nessuno si è mai lamentato, anzi!
Puoi utilizzare quella configurazione e decidere a quanto preimpostare i medi.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

blacknight88
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da blacknight88 » 09/05/2010, 12:31

Perfetto grazie allora...Mi evito di ridisegnare il circuito e faccio solo qualche prova su qualche configurazione diversa!

Rispondi