Uberschall: chi mi aiuta ad interpretare?
- abysmal412
- Diyer Eroe
Uberschall: chi mi aiuta ad interpretare?
Ragà,
è un po' di tempo che balena per la testa di costruirmi un ampli selvaggio.
Secondo il mio modesto gusto, in termini di aggressività i più bastardi sono il Diezel VH4 e l'Uberschall. Se di quest'ultima non si trova una pippa sulla rete, il VH4 è addirittura coperto dalla leggenda, quindi (non di certo a malincuore) ripiegherei sull'Uberschall.
Leggendo qua e là, osservando qualche rarissima foto dell'interno, sono stato assalito dal terrore quando ho visto questo:
(in realtà, per capire a pieno il mio terrore dovreste vedere il "layout" dei componenti sul sito della Bogner)
Dove cavolo è il TU?
Ok, ok...non sarò un genio dell'elettronica, ma quel transistor di potenza e quell'altro dissipatore...
Ho pensato che il dissipatore piccolo potrebbe essere per un ponte a diodi accoppiato a quei quattro piccoli elettrolitici per alimentare in DC i filamenti, ma come lo mettiamo con il TU? E con quel grosso transistor? Qualcuno vorrebbe spiegarmi?
[ NON LINKATE LE IMMAGINI FUORI MISURA, ALLEGATELE AL MESSAGGIO COME HO FATTO ADESSO. IN LINEA DI MASSIMA è SEMPRE PREFERIBILE ALLEGARE CHE LINKARE. MERITIL]
è un po' di tempo che balena per la testa di costruirmi un ampli selvaggio.
Secondo il mio modesto gusto, in termini di aggressività i più bastardi sono il Diezel VH4 e l'Uberschall. Se di quest'ultima non si trova una pippa sulla rete, il VH4 è addirittura coperto dalla leggenda, quindi (non di certo a malincuore) ripiegherei sull'Uberschall.
Leggendo qua e là, osservando qualche rarissima foto dell'interno, sono stato assalito dal terrore quando ho visto questo:
(in realtà, per capire a pieno il mio terrore dovreste vedere il "layout" dei componenti sul sito della Bogner)
Dove cavolo è il TU?
Ok, ok...non sarò un genio dell'elettronica, ma quel transistor di potenza e quell'altro dissipatore...
Ho pensato che il dissipatore piccolo potrebbe essere per un ponte a diodi accoppiato a quei quattro piccoli elettrolitici per alimentare in DC i filamenti, ma come lo mettiamo con il TU? E con quel grosso transistor? Qualcuno vorrebbe spiegarmi?
[ NON LINKATE LE IMMAGINI FUORI MISURA, ALLEGATELE AL MESSAGGIO COME HO FATTO ADESSO. IN LINEA DI MASSIMA è SEMPRE PREFERIBILE ALLEGARE CHE LINKARE. MERITIL]
Re: Uberschall: chi mi aiuta ad interpretare?
Non riesco a confermarlo dalla sigla del transistor ma potrebbe essere il classico regolatore (se non della serie 78xx qualcosa di simile), solo in formato TO-3 (i 78xx li fanno anche così). Oppure un "pass transistor" accoppiato ad uno dei soliti regolatori per aumentare la corrente in uscita. O ancora, un transistor per il filtraggio dell'anodica (vedi gyrator). Il TU sono abbastanza convinto che sia in prossimità del buco nella scheda delle finali da cui escono i fili colorati.
P.s. riguardo alla diezel, c'è in giro da qualche tempo la versione "emulata" a jfet... ci dovrà pur essere qualche schemino dell'originale in giro
P.s. riguardo alla diezel, c'è in giro da qualche tempo la versione "emulata" a jfet... ci dovrà pur essere qualche schemino dell'originale in giro

- abysmal412
- Diyer Eroe
- abysmal412
- Diyer Eroe
Risposta preventiva...quello che si vede nel disegno dovrebbe essere la choke.
I fili colorati a cui ti riferisci, effettivamente non si vedono sbucare da nessuna parte e sicuramente sono i 3 tap (4-8-16). Boh.
Comunque il transistor ciccione è un MJxxxx
I fili colorati a cui ti riferisci, effettivamente non si vedono sbucare da nessuna parte e sicuramente sono i 3 tap (4-8-16). Boh.
Comunque il transistor ciccione è un MJxxxx
-
- Diyer Eroe
come direbbero i tedeschi o zucchini..
Zicuramenten la urbershall non e' il solito ampli.. dove in rete trovi schemi layout ecc.
Purtroppo vedendo cosi' non e' facile interpretare i componenti e costruire un clone..
I transistor Mj che io sappia sono transistor di potenza PNP
Zicuramenten la urbershall non e' il solito ampli.. dove in rete trovi schemi layout ecc.
Purtroppo vedendo cosi' non e' facile interpretare i componenti e costruire un clone..
I transistor Mj che io sappia sono transistor di potenza PNP
Ciao ragaSSi,
ma il problema qual'è, lo schema?
o si sta mettendo in dubbio che sia un ampli con finale a valvole?
Lo schema ha primo stadio 180k 1k8//4u7, secondo 100k 2k2//470n, terzo 100k 3k3 bypassato a metà, 4°+ CF à la Marshall.
Coupling basso nei primi stadi, 22n negli ultimi.
ma il problema qual'è, lo schema?
o si sta mettendo in dubbio che sia un ampli con finale a valvole?
Lo schema ha primo stadio 180k 1k8//4u7, secondo 100k 2k2//470n, terzo 100k 3k3 bypassato a metà, 4°+ CF à la Marshall.
Coupling basso nei primi stadi, 22n negli ultimi.
-
- Diyer Eroe
no robi e' che dalla foto lascia un po' di dubbi!
Sul finale
Sul finale
Ma quali dubbi sul finale? Quello è un transistor di potenza per l'alimentazione!
Si vede benissimo dov'è posto, e lì c'è il circuito di alimentazione!
Le quattro valvole finali si vedono benissimo in alto nella foto, con i relativi fusibili uno per vulva.
C'è pure scritto EL34!!
Si vede benissimo dov'è posto, e lì c'è il circuito di alimentazione!
Le quattro valvole finali si vedono benissimo in alto nella foto, con i relativi fusibili uno per vulva.
C'è pure scritto EL34!!
-
- Diyer Eroe
no no non se e' a solid state o a valvole...
ma perke' non c'e' il tu nello schema dei componenti
Il trafo è sotto i condensatori. Si vedono due delle 4 viti di fissaggio ed i cavi che arrivano dalle valvole e che vanno alle uscite.
In quale schema non è riportato?
In quale schema non è riportato?
-
- Diyer Eroe
NOn l'avevo visto.. cmq nela layout componenti in bianco e nero o la choke o il tu nn c'e'
non è quello sotto V9 ???El.guerrero ha scritto:no no non se e' a solid state o a valvole...

Jack!
Esatto jack. A parte che è disegnato da cani, ma se rispetta le dimensioni è un TU e non una Choke.
La choke può anche non averla.
La choke può anche non averla.
Confermo, Quelli disegnati sono TU e TA, la posizione è giusta, ma il disegno non è in scala (nonostante sia l'originale del sito)
La choke sta dietro il TA, vicino alla presa di rete! Il transistor serve a stabilizzare!
ps. ho trovato una foto
http://www.gearslutz.com/board/attachme ... r-tube.jpg
La choke sta dietro il TA, vicino alla presa di rete! Il transistor serve a stabilizzare!
ps. ho trovato una foto
http://www.gearslutz.com/board/attachme ... r-tube.jpg
che strane queste "el34"

Jack!