trasformatori jcm800
trasformatori jcm800
girovagando per la rete, ho visto che novarria vende un kit per jcm800 a 240 euro, e mi sono messo subito a leggere tutto quello che c'era scritto a proposito su questo kit, e ho visto che il trasformatore di alimentazione ha il secondario a 320-0-320 volt. ma sul sito di inmadout ho visto che loro fanno il trafo per questo ampli con il secondario 180-0-180. come mai c'è questa differenza? se devono collegare in modo diverso?
Re: trasformatori jcm800
180-0-180 è giusto per la jcm800 che ha la rettifica a ponte, con 320-0-320 ti tocca rettificare a doppio diodo come la 1987 per esempio... (o con una rettificatrice che è la stessa cosa)
scusa la domanda da niubbo: ma poi si ottiene la stessa tensione? con i due diodi si ha più caduta di tensione che con il ponte?? ma se ho il central tap si può usare il ponte di diodi?
comunque secondo voi vale la pena questo kit? perchè mio cugino si è pentito di aver venduto la 2203 e adesso mi ha chiesto se gli faccio un 2204, e questo sarebbe l'ideale dato che non vuole spendere più di 400 euro. qualcuno di voi l'ha mai provato?
rispondendo al tuo precedente post:
1) si ottieni le stesse tensioni (volt più volt meno)
2) no la caduta di tensione l'hai maggiore con il ponte ma da 0.7 passa a 1.4 che è ridicola e ininfluente se pensi che i volt sono oltre 400
3) il centrale lo puoi usare cmqe vedi schema 1959slp
per farla corta
se hai 360-0-360 devi usare due diodi (o due coppie) in modalità doppia semionda
se hai 180-0-180 devi usare un ponte
in entrambe i casi hai 360vac che raddrizzati arriveranno grossomodo allo stesso valore...
cmqe una buona lettura é
http://it.wikipedia.org/wiki/Raddrizzatore
ciao
1) si ottieni le stesse tensioni (volt più volt meno)
2) no la caduta di tensione l'hai maggiore con il ponte ma da 0.7 passa a 1.4 che è ridicola e ininfluente se pensi che i volt sono oltre 400
3) il centrale lo puoi usare cmqe vedi schema 1959slp
per farla corta
se hai 360-0-360 devi usare due diodi (o due coppie) in modalità doppia semionda
se hai 180-0-180 devi usare un ponte
in entrambe i casi hai 360vac che raddrizzati arriveranno grossomodo allo stesso valore...
cmqe una buona lettura é
http://it.wikipedia.org/wiki/Raddrizzatore
ciao
otterrò circa 504 volt giusto? (se ho detto una cagata perdonami)
si grossomodo arriveresti, con quei valori di trafo, sui 500vdc (ovviamente senza carico)
ma cosa cambia quindi?? come costi e come resa?? è megli 360 o 180 alla fine?
con 180-0-180 ottieni la stessa tensione rettificata del 360-0-360 se e solo se non connetti il centrale a massa e usi il ponte.
180/180 danno 360 vac perchè sono sfasati di 180°(quindi equivale ad un 360-0). ma se connetti il centrale e usi i due diodi avrai 180*1.4 c.a. in uscita.
240E non mi sembra proprio un affarone...
180/180 danno 360 vac perchè sono sfasati di 180°(quindi equivale ad un 360-0). ma se connetti il centrale e usi i due diodi avrai 180*1.4 c.a. in uscita.

il centrale lo puoi sfruttare per dimezzare il carico dei filtri (come già detto vedere schema 1959slp)
dall'articolo di wikipedia si legge chiaro che a livello elettrico il ponte conviene... a livello di resa sonora finale purtroppo decide il tuo orecchio quindi l'unica sarebbe provare entrambe le soluzioni e poi andare a gusto
dall'articolo di wikipedia si legge chiaro che a livello elettrico il ponte conviene... a livello di resa sonora finale purtroppo decide il tuo orecchio quindi l'unica sarebbe provare entrambe le soluzioni e poi andare a gusto

240 euro non ti sembra un affare come mai?? separatamente comprerei con 150 € i trasformatori, 80 euro chassis di brownsound, 50 euro di valvole e siamo gia a più di 240 euro... poi se calcoli tutti i componenti, jack, switch, pots allora li siamo molto fuori..Jaxx ha scritto:con 180-0-180 ottieni la stessa tensione rettificata del 360-0-360 se e solo se non connetti il centrale a massa e usi il ponte.
perchè non ti sembra un affare?
scusa Manfri, avevo proprio capito male.
pensavo il solo kit di trasformatori...
per 240E all-inclusive è sicuramente moooolto vantaggioso, anzi.

pensavo il solo kit di trasformatori...

per 240E all-inclusive è sicuramente moooolto vantaggioso, anzi.

- SOAD
- Diyer Esperto
- Contatta:
wow, mi sono fatto un giro è l'ho trovato...addirittura senza case 210€!!! Mi sembra mooolto conveniente come prezzo...Facci sapere come suona e tutto il resto 

eh aspettate che dal 2 agosto al 28 sono in ferie quelli del negozio quindi lo dovrò comprare a settembre.
Lascia stare..... pessimo acquisto...
Ho descritto l'esperienza che sto ancora vivendo sul topic Kit Novarria 18W... un disastro...
Ho descritto l'esperienza che sto ancora vivendo sul topic Kit Novarria 18W... un disastro...