Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

PLEXI PRE

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

PLEXI PRE

Messaggio da CRIXOUT » 29/10/2010, 16:16

Ciao ragazzi vi rompo le scatole perchè ho pensato una cosa (che già è un succsso di suo) guardando il PRE del JCM800 visto in un altro post.
Probabilmente non è iente di nuovo ma le mie poche competenze non mi permettono di andare oltre, quindi la faccio breve e vi illusto la cosa.
Ho una plexi 1987r con 6550 nel finale, con la RR mods, cioè stock il canale bright e con canal in cascata il canale normal, che gestisco con un A/B box.
Dato che così configurata la testa suona bene ma perdo un po' del classico suono e botta del canale stock, mi è venuta in mente di riportare a testa alle origini e farmi un pedalino o meglio pre a pedale, che riprende il pre della plexi utilizzando V1A e V1B per creare due voicing diversi giocando con la coppia Rk/Ck, e poi utiizzare V2 per il tone stack.
Dovranno poi esserci due switch di cui uno per ON/OFF (true bypass) e uno per lo switching dei canali, così avrò il suono plexi stock due suoni simil JCM800 hotord.
Ora la mia domanda è questa, posso alimentare il tutto co un alimentatore esterno? chiedo questo per due motivi, 1 perchè per le mie poche competenze tecniche è la parte più ostica per me, 2 perchè così il pedale lo posso realizzare su una millefori a mo' degli schemi ceriatone.
Sperando che la cosa sia di vostro interesse, penso e spero di si, dato che si possono espandere le sonorità della plexi senza doverla moddare, vi allego un file su cui si potete sviluppare le vostre idee.... le mie sono già finite :mart:
Mi dispiace ma non ho potuto sviluppare meglio la grafica perchè ho solo i portatile senza mouse ora.
ciao e grazie. Cristiano.
Allegati
1959 PRE.JPG

Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: PLEXI PRE

Messaggio da Dany82 » 29/10/2010, 17:01

Beh, se ho ben capito vorresti suonare con un pre a pedale dritto nel pre della plexi. Non è il massimo secondo me...
Cmq, puoi alimentarlo con un alimentatore esterno facendo il giochetto dei due trasfo a specchio uno fuori volante e uno dentro il pedalone. :ciao:

CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da CRIXOUT » 29/10/2010, 17:20

Beh dato che ci sono molte mod sulla plexi che prevedono l'aggiunta di una valvola, pensavo che invece di sforacchiare lo chassis si potesse aggiungere "esterna".
Chiedo venia ma il "giochetto" dei due trafo non lo conosco... questa parte dell'amplificazione proprio mi manca, speravo potessi prendere un trasformatore, collegarlo e basta :mart:

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 30/10/2010, 11:33

Perchè non ti fai un pedale tipo GTO Soldano, con le modifiche che avevo scritto per renderlo marshalloso?
Risolvi tutti i problemi in una botta sola e senza intervenire sull'ampli.

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 30/10/2010, 14:04

Concordo sul GTO.
Se guardi il topic di un anno e mezzo fa c'è descritto come farlo diventare un bel distorsore stile marshall jcm800 e tutte le mod applicabili.

Io lo uso su un 18 w stile marshall e su una JMP e... spacca! :Chit:

E' descritto anche come usare il trucco dei due trasformatori e i valori da usare.
In ogni caso, se non ti convince, puoi sempre partire da lì ma usando lo schema della plexi che hai sottomano

:ciao:

Zanna

CRIXOUT
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da CRIXOUT » 31/10/2010, 16:12

OK domani mi guarda il GTO, grazzie.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 01/11/2010, 11:46

Se ti vai a cercare il thread, troverai tutti i miei consigli per marshallizzarlo.
Se ricordo bene era proprio Zanna che li aveva seguiti e forse ne aveva anche fatto un pdf.

andregarcia57
Neutrino
Neutrino

Messaggio da andregarcia57 » 20/02/2011, 21:14

CRIXOUT ha scritto:Ciao ragazzi vi rompo le scatole perchè ho pensato una cosa (che già è un succsso di suo) guardando il PRE del JCM800 visto in un altro post.
Probabilmente non è iente di nuovo ma le mie poche competenze non mi permettono di andare oltre, quindi la faccio breve e vi illusto la cosa.
Ho una plexi 1987r con 6550 nel finale, con la RR mods, cioè stock il canale bright e con canal in cascata il canale normal, che gestisco con un A/B box.
Dato che così configurata la testa suona bene ma perdo un po' del classico suono e botta del canale stock, mi è venuta in mente di riportare a testa alle origini e farmi un pedalino o meglio pre a pedale, che riprende il pre della plexi utilizzando V1A e V1B per creare due voicing diversi giocando con la coppia Rk/Ck, e poi utiizzare V2 per il tone stack.
Dovranno poi esserci due switch di cui uno per ON/OFF (true bypass) e uno per lo switching dei canali, così avrò il suono plexi stock due suoni simil JCM800 hotord.
Ora la mia domanda è questa, posso alimentare il tutto co un alimentatore esterno? chiedo questo per due motivi, 1 perchè per le mie poche competenze tecniche è la parte più ostica per me, 2 perchè così il pedale lo posso realizzare su una millefori a mo' degli schemi ceriatone.
Sperando che la cosa sia di vostro interesse, penso e spero di si, dato che si possono espandere le sonorità della plexi senza doverla moddare, vi allego un file su cui si potete sviluppare le vostre idee.... le mie sono già finite :mart:
Mi dispiace ma non ho potuto sviluppare meglio la grafica perchè ho solo i portatile senza mouse ora.
ciao e grazie. Cristiano.

Ho anche interesse per la "pre Plexi pedale", come preamp JCM800;

Rispondi