Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Clone AC30

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
attila238
Neutrino
Neutrino

Clone AC30

Messaggio da attila238 » 08/12/2010, 21:22

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non incappare in qualche scorrettezza aprendo questo nuovo topic.
Sto per iniziare la costruzione del mio primo ampli a valvole e per questo vorrei avere un po' di consigli da voi, ho delle nozioni di elettronica, ho già fatto diversi pedali ma non ho mai fatto nulla con le valvole perciò scusatemi in anticipo se dirrò qualche fesseria! Vorrei fare un clone di un AC30 perchè è il sound che amo, però provando i nuovi vox prodotti in cina mi son reso conto che poco hanno a che vedere con gli originali dei primi 60. Spulciando questo forum ed altri mi pare di aver capito che il clone più attinente all'originale degli anni 60 sia quello proposto da Weber, vi risulta?
Sul kit che lui propone al posto della valvola rettificatrice propongono un Copper Cap rectifier (non conosco la traduzione...), nello specifico il WZ34. Avete dei consgili da darmi a riguardo? è una soluzione valida oppure meglio una valvola? inoltre sulla lista del materiale del kit (che io non vorrei prendere, prendo quasi tutta la componentistica qua in europa ed il cabinet me lo costruisco da solo.) è indicato un Cap Can che loro non hanno da vendere singolarmente sul sito ma dovrebbero costruirmelo appositamente per 30euro, posso sostituirlo con 4 condensatori si ottima fattura? Le specifiche di questo cap can sono 40-20-8-8 uF 450V.
Grazie mille in anticipo.

Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Clone AC30

Messaggio da Dany82 » 09/12/2010, 11:01

Innanzi tutto benvenuto!
Allora, la wz34 è una rettifica a stato solido che sostituisce la valvola gz34. Puoi mettere l'una o l'altra come preferisci. Alla fine magari ti costa meno la valvola. Il condensatore multiplo lo dovresti trovare senza starne a mettere quattro che ingombrano, guarda da tubes.it
Sicuramente ne sarai già a conoscenza, cmq brownsound ha uno chassis per una versione semplificata dell' AC30.
Pensaci bene prima di iniziare perchè è un progetto assai difficile!
:ciao:

attila238
Neutrino
Neutrino

Messaggio da attila238 » 11/12/2010, 16:28

Grazie day per il benvenuto e per i consigli.
Dici che è un progetto assai difficile, ma io sono fatto così, mi piace puntare in alto!! :rockon:
Per il condensatore multiplo ho cercato un po' ovunque e non si trova così, al punto che ho scritto una mail a weber e mi hanno risposto che me lo fanno su misura in caso volessi. Pensavo a questo punto di sostituirlo con 2 multipli, uno da 8-8 ed uno da 40-20. Mi chiedevo se cambiasse qualcosa a livello di masse o quant'altro il fatto che siano alloggiati tutti e 4 nello stesso chassis, ma immagino di no..
Per quanto riguarda lo chassis di brownsound, avevo visto anche quello, ma non mi piace, voglio la versione completa con il tremolo, lo uso molto già sul mio bluesbraker, lo adoro e vorrei fare un clone dell'ac30 anni 60 così com'era, magari aggiungere solo qualche cavolata, tipo il link tra i canali con uno switch senza dover fare il ponte con i cavi oppure uno switch sulle el84 che mi faccia passare da 30W a 15W.
Adesso sto preparando l'ordine per i componenti e vi vorrei chiedere altre cose, se avete voglia rispondetemi.
Per quanto riguarda i trasformatori mi pare di aver capito che la scelta migliore sarebbero i Mercury, giusto? Avete qualche ditta da consigliarmi?
Poi c'è tutto il discorso condensatori, ma prima voglio dare una lettura approfondita al un paio di topic che ho visto qua sul forum dove si parla proprio dei diversi cap, poi magari ne riparliamo.
Grazie a tutti di nuovo e complimenti per il forum!!!
Ciao.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 12/12/2010, 19:22

resta in italia per i trasformatori, manda un'email a Sebastiano BRBS.

Rispondi