ciao ragazzi, penso non ci siano problemi, ma vi chiedo conferma: posso togliere una calotta ad un trasformatore di alimentazione (Delbini) per montarlo orizzontale?
e visto che tutto ciò lo farei per evitare eventuali ronzii nel JCM800 che sto costruendo, per favore mi confermate anche che è meglio montarlo orizzontale piuttosto che in piedi?
ciao, grazie
togliere calotta a trasformatore?
Re: togliere calotta a trasformatore?
ok, ho smontato la calotta e ho visto che si può fare tranquillamente senza correre il rischio di danneggiare qualcosa.
mi rimane un dubbio: il traferro del trasformatore è meglio tenerlo isolato dallo chassis oppure no?
la calotta era a contatto col traferro, e tramite i bulloni per fissare il trafo allo chassis si sarebbe creato in ogni caso il contatto (almeno credo: il traferro è verniciato con vernice isolante?) - meglio mettere tra trafo e chassis le rondelle di plastica?
mi rimane un dubbio: il traferro del trasformatore è meglio tenerlo isolato dallo chassis oppure no?
la calotta era a contatto col traferro, e tramite i bulloni per fissare il trafo allo chassis si sarebbe creato in ogni caso il contatto (almeno credo: il traferro è verniciato con vernice isolante?) - meglio mettere tra trafo e chassis le rondelle di plastica?
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Per quel che so, i traferri sono ricoperti da vernice isolante.Intripped ha scritto:ok, ho smontato la calotta e ho visto che si può fare tranquillamente senza correre il rischio di danneggiare qualcosa.
Nel traferro circola corrente comunque, in quanto il traferro rappresenza una riluttanza nel circuito magnetico equivalente - quindi separali. Se mai qualcosa andrà storto, non creerai un über corto

yes, li terrò separati con le rondelle di plastica allora
ciao Fix, e grazie!
ciao Fix, e grazie!