Re:slo 100-domande varie
Re: Re:slo 100-domande varie
La tensione di rete a casa tua è stabile?
Quanto ci mette a variare la corrente di bias?
Quanto ci mette a variare la corrente di bias?
-
- Diyer
rieccomi!!!
per il bias sembra che abbia risolto!!!
ora è da un po che volevo domandare che cavolo è quel rumore che sento appena accendo l'ampli!! Allego una registrazione che è stata normalizzata fino a -3db, se non sbaglio.
Appena accendo(si sente il clak nella registrazione dell'interruttore) l'on, dopo circa 38 secondi si sente questo rumore, sembra un vinile, che poi successivamente va svanendo per poi non sentirsi più. Ipotizzo un condensatore?? è possibile che dopo quello sbalzo di corrente che mi ha portato problemi con il bias si sia danneggiato qualche condensatore??
Non ho messo lo switch per lo stand by, c'è solamente l'on (non avevo piu spazi sullo chassis, e cmq l'idea dello stand by non mi piace).
Grazie!!
per il bias sembra che abbia risolto!!!
ora è da un po che volevo domandare che cavolo è quel rumore che sento appena accendo l'ampli!! Allego una registrazione che è stata normalizzata fino a -3db, se non sbaglio.
Appena accendo(si sente il clak nella registrazione dell'interruttore) l'on, dopo circa 38 secondi si sente questo rumore, sembra un vinile, che poi successivamente va svanendo per poi non sentirsi più. Ipotizzo un condensatore?? è possibile che dopo quello sbalzo di corrente che mi ha portato problemi con il bias si sia danneggiato qualche condensatore??
Non ho messo lo switch per lo stand by, c'è solamente l'on (non avevo piu spazi sullo chassis, e cmq l'idea dello stand by non mi piace).
Grazie!!
- Allegati
-
- Rumore amply andrea.mp3
- (1.34 MiB) Scaricato 261 volte
cosa ti perplime riguardo lo stand-by?andstrato88 ha scritto:e cmq l'idea dello stand by non mi piace).
-
- Diyer
Non mi piace che alla valvola deve arrivare una botta di tensione all'accendere dello standby; non è meglio che si caricano un pò alla volta ed entrare a regime piuttosto che fargli arrivare sta botta di 500 volt tra capo e collo???
per il rumore??
grazie
per il rumore??
grazie
Quindi ritieni che cento anni di elettronica termonionica abbiano sviluppato una caXXata?
Hai pensato allo stripping della tua soluzione?
Hai pensato alla soluzione che ho scritto mille volte di uno std-by bypassato da 47k 2W?
Hai pensato allo stripping della tua soluzione?
Hai pensato alla soluzione che ho scritto mille volte di uno std-by bypassato da 47k 2W?
-
- Diyer
no no certo che no...è un effetto che conosco...Un po per pigrizia, un po per colpa mia che avrei dovuto usare qualche cosa per raggirare l'ostacolo non ho fatto nulla.
Ora che ci penso, ci sono ampli che non l'hannno l'interruttore.
Ora che ci penso, ci sono ampli che non l'hannno l'interruttore.
I primi amplificatori ed alcuni più cheap non lo hanno, così come alcuni boutique non lo hanno, semplicemente perchè è interno a relay (anche la laney adotta questa soluzione).
-
- Diyer
ciao, finalmente mi sono deciso a montare lo stand by. Solo un problemuccio, allo spegnimento dello standby si sente un bump abbastanza fastidioso... non mi pare che su altri amplificatori si senta questa botta...l'interruttore è unipolare..che devo fa?
grazie
grazie
io ho risolto con una res 100k e un cap da 0.047uf come in questo schema
http://www.ceriatone.com/images/layoutP ... iatone.jpg
ciaooioiooooioioioii
http://www.ceriatone.com/images/layoutP ... iatone.jpg
ciaooioiooooioioioii

-
- Diyer
vedendo su ceriatone usa mettere anche una semplice resistenza ai capi dell'interruttore..cmq faro come mi hai detto armas...nel frattempo ho notato una cosa: mentre bucavo lo chassis mi è scappata un po la mano ed ho toccato leggermente un condensatore dell'anodica e si è leggermente ammaccato, diciamo una live rientranza che si nota al tatto piu che alla vista: mio padre dice che è da cambiare. La domanda è: un condesatore lievemente ammaccato è da cambiare per evitare che possa saltare?
grazie
grazie

Posta una foto del condensatore!
Puoi usare anche solo una 47k ai capi dello stand-by.
Puoi usare anche solo una 47k ai capi dello stand-by.
-
- Diyer
ciao, la foto l'ho fatta ma non si vede nulla...è una cosa minima..ha una lieve rientranza diciamo 1 mm...se mi dite che puo dare problemi in futuro non ci metto niente a cambiarlo...
Lascialo così, molto probabilmente non ti darà problemi.
Alla prima rivalvolata spendi 4 euro in più e ne compri un'altro già che devono farti la spedizione!
Alla prima rivalvolata spendi 4 euro in più e ne compri un'altro già che devono farti la spedizione!
-
- Diyer
ok grazie mille...alla prossima rifaccio tutta la piastra anodica...