Giugno, il caldo non si fa sentire, la sera spesso piove e non si può neppure fare un giro in bici sul lungofiume. Spritz con gli amici all'aperto manco a parlarne con sto tempo, e si sa che lo spritz va consumato all'aperto, non fra quattro mura. Bisogna inventarsi qualcosa.
Bene, perchè non facciamo due testate 100W per sperimentare sul campo alcuni test provati al volo su altre testate? Ecco fatto, parte l'idea.
Ordino le pcb da smash di sloclone, gli chassis da brownsound (che mi propone l'idea di prenderne uno bianco ed uno nero, bellissimi!), valvole zoccoli e prese da Valvole-Audio ed il resto da Tube-Town.
Già.. ma i trasformatori? Chiedo al Seba ma mi dice che se li voglio a breve non riesce in quanto ha parecchio lavoro, e allora mi rivolgo a inmadout, che mi da la possibilità di consegna a brevissimo termine, sebbene tutti i trasformatori abbiano caratteristiche custom su mia richiesta:
- i trasformatori di alimentazione hanno una tensione anodica che riprende le vecchie JCM800: ottieni un suono più caldo a bassi volumi, e tanto se invece di avere 120W con il master a canna ne hai solo 100.. chi suona pià a quei volumi?
- i trasformatori di uscita sono.. dei Partridge (leggi Hiwatt) adattati ad un quartetto di 6L6, quindi stesso winding pattern ma maggiore impedenza sul primario.
- le induttanze sono da 7H 150mA
All'ultimo però decido di farmi consegnare un solo trasformatore d'uscita, lasciandomi la possibilità di provarne un'altro per la seconda testata.
Alla fine la scelta cade su un IGPW ( i famosi trafo di INGO ), anche lui utente di sloclone, la versione clone del trasformatore di uscita della SLO100.
ed ecco il primo risultato, quello con i trasformatori di alimentazione ed uscita tipo Partridge: