Stavo pensando se fosse possibile bypassare il finale di una testata, in modo da usare solo l'uscita dal send del preamp. e quindi usare la testata senza cassa, o con un altro finale esterno.
La mia finalità è prendere una testata mono, preamplificare il segnale uscire dal send mandarlo a vari effetti di modulazione che escono in stereo, e ritornare con i due canali dentro un finale stereo esterno con due 1x12.
Se io proprio fisicamente con uno switch escludo il trasformatore, o tutto il circuito compreso valvole finali, ci possono essere conseguenze negative?
Grazie
Bypassare finale testata
Re: Bypassare finale testata
Sì, che bruci tutto.Se io proprio fisicamente con uno switch escludo il trasformatore, o tutto il circuito compreso valvole finali, ci possono essere conseguenze negative?

Fai una bella cosa, prendi un carico di potenza della potenza adeguata (es. testata 100 w = due resistenze corazzate da 50 w l'una collegate in serie per ottenere il valore corretto di impedenza), metti il master della testata a 0 ed ecco che puoi usare il tuo pre tranquillamente. Sempre con carico inserito!
Oppure, se la tua testata te lo permette, tieni in standby ed esci dal send ma alcune testate con lo standby non mandano l'anodica neanche alle valvole pre. Altre invece agiscono solo sulle finali. Dipende dal progetto.
Ciao
Zanna
Spendi meno a farti un piccolo preamplificatore semplice.
Beh, se conti i prezzi di due 12ax7 anche scadenti e del trasformatore, con due resistenze corazzate mi sa che spenda meno e faccia prima.

Non ha ancora comprato la testata!
Non sono solo le due resistenze da comprare!
Non sono solo le due resistenze da comprare!
tommasov ha scritto:La mia finalità è prendere una testata mono
- Kagliostro
- Amministratore
Dovresti chiarire un paio di cose
La testata SE ce l'hai o la devi costruire ?
Se la devi costruire è perchè ti interessa anche di usarla come testata "completa" ?
se ce l'hai ed ha già il send e return il gioco è fatto o quasi
come ti hanno detto MV a Zero e carico fittizio collegato
per motivi di sicurezza è meglio che il carico sia di Wattaggio adeguato, per quanto riguarda la resistenza su un'uscita da 8 ohm puoi collegare resistenze da 8 ohm o più, anche fino ad un 15/20 ohm (tanto è per sicurezza, non lo usi come vero carico fittizio in quanto l'ampli non ha il MV a più di Zero)
se lo devi costruire e non ti serve la parte finale, beh, allora è ovvio che, come dice Robi ti conviene fare solo il pre
se te la senti potresti anche fare uno standby che interessi solo la finale e, magari, potresti anche escluderla dall'alimentazione dei filamenti
se fai le cose come dovuto non bruci niente
Ciao
Kagliostro
La testata SE ce l'hai o la devi costruire ?
Se la devi costruire è perchè ti interessa anche di usarla come testata "completa" ?
se ce l'hai ed ha già il send e return il gioco è fatto o quasi
come ti hanno detto MV a Zero e carico fittizio collegato
per motivi di sicurezza è meglio che il carico sia di Wattaggio adeguato, per quanto riguarda la resistenza su un'uscita da 8 ohm puoi collegare resistenze da 8 ohm o più, anche fino ad un 15/20 ohm (tanto è per sicurezza, non lo usi come vero carico fittizio in quanto l'ampli non ha il MV a più di Zero)
se lo devi costruire e non ti serve la parte finale, beh, allora è ovvio che, come dice Robi ti conviene fare solo il pre
se te la senti potresti anche fare uno standby che interessi solo la finale e, magari, potresti anche escluderla dall'alimentazione dei filamenti
se fai le cose come dovuto non bruci niente
Ciao
Kagliostro