Avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo i pre valvolari in generale e la possibilità di costruirne uno da utilizzare nel mio caso specifico...
Premetto subito che sono da sempre un amante degli ampli semplici ed essenziali, con pochi controlli ed in generale "vecchio stile", perciò non mi sono mai interessato al mondo dei "rig" più complessi, dei rack, ecc., nè ho mai pensato prima di acquistare o di costruirmi un pre e/o un finale... Questo tanto per chiarire subito che la mia ignoranza in argomento è bene o male totale!

Il fatto è che purtroppo nel mio caso ultimamente il denaro scarseggia al punto che sono stato costretto a vendere i miei ampli, e a prove mi devo arrangiare con un Marshall JCM 900 4500 Dual Reverb della saletta, che onestamente mi piace veramente poco... Non è proprio orribile orribile, ma il pre dei Dual Reverb come si sa è quasi interamente a stato solido, e la cosa si sente eccome!

Di colpo oggi ho avuto una fulminazione: e se costruissi un piccolo e semplice pre (à-la JCM 800 monocanale tanto per intenderci) da inserire nel "return" del JCM 900? Non ho i fondi per la costruzione di una testata completa, ma forse di un semplice pre sì...
Ha senso la cosa? Voglio dire, non sono neanche del tutto sicuro che si possa fare, che funzioni!
Inoltre ho un'idea solamente molto vaga riguardo l'alimentazione di un pre - specifiche del trasformatore, elettrolitici, ecc... Qualcuno ha voglia di illuminarmi in proposito?

P.S.: Metto in allegato l'unico schema che ho trovato nel mio "archivio" su hard disk che c'entri qualcosa con l'argomento - in tutta onestà non ho idea se sia corretto o meno...