Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Nuovo utente e costruzione ampli

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
vinceg
Diyer
Diyer

Re: Nuovo utente e costruzione ampli

Messaggio da vinceg » 05/09/2012, 19:14

Entrambi avete ragione e torto. Il discorso, apperentemente semplice, va articolato su diversi fattori.
Personalmente ci sguazzo nel mondo del "fai da te" o DIY che dir si voglia, anche se non mi sono mai cimentato sugli ampli.
Le mie esperienze con utensili di pessima qualità mi hanno portato, talvolta, a rovinare sia gli utensili stessi che il lavoro.
L'idea di bucherellare lo chassis mi stuzzica perchè per me sarebbe una sfida, specialmente fare il buco quadrato :)
Ma so che per farlo devo acquistare delle frese a tazza e delle punte per acciaio di ottima qualità. Non mi avventurerei con utensili economici.
Purtroppo io sono attrezzato per il legno. Ho di tutto, combinata da 30 professionale Sicar, sega a nastro Meber, troncatrice Pegic, fresatrice CMT, banco fresa... questo per farvi capire come con il tempo ho scelto esclusivamente utensili di qualità per il mio hobby, il legno.
Francamente sono indeciso, il tempo mi aiuterà a decidere!!
Ciao.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 05/09/2012, 20:07

Per i fori quadri o costruisci una dima in legno e fai il foro usando la fresatrice

oppure disegni il quadrato, fai un foro in un angolo e vai di seghetto alternativo

resto comunque sempre dell'idea che per un "fai da te" sia più comodo usare chassis in alluminio

qui forse trovi qualcosa che ti può interessare

http://guitarkitbuilder.com/content/how ... er-chassis

le frese coniche a gradini che vedi possono essere di qualità più elevata o più andanti, sull'acciaio quelle più economiche le rovini con pochi fori, le stesse frese economiche su alluminio ti durano molto, ma molto di più

qui un metodo semplice per farti lo chassis in alluminio partendo da un profilato in alluminio a "C" e da un foglio di alluminio di adeguato spessore, considero questo metodo molto valido ed adatto, visto che con la tua troncatrice per legno potresti benissimo prepararti i pezzi da assemblare che potresti poi unire o con viti e bulloncini o con rivetti in alluminio, nell'esempio le valvole vengono montate lateralmente, nulla vieta che tu faccia i fori invece che sul profilato a "C", sul foglio di alluminio

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... sis#p81019

-----
Dai il file grafico ad un negozio che fa targhe e coppe sportive e con 10-15 euro hai tutto chiavi in mano.
Grazie per l'info Angus

K

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 05/09/2012, 20:55

Di nulla Kagliostro.

Non ho capito a cosa ti serve il foro quadrato? Se è per il trasformatore non ti serve.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 05/09/2012, 21:46

Angus Young ha scritto:Non sono ottimista sui prezzi. Le ho comprate a quel prezzo. Non hai un ferramenta nella tua città? Se vuoi te le mando io se non trovi nulla.
:lol1: Tranquillo, le ferramente ci sono... Ma probabilmente non sono così economiche come nella tua zona...
Angus Young ha scritto:Per icosti si fa presto: http://www.mercatinomusicale.com/cerca/ ... r-504.html

Uno del 74 sta a 1600, una del 2009 a 1400.
Non capisco poi perchè quelle anni 80 non sono buone scusa?
Per le testate "meno buone" intendevo che dovrebbero essere molto diverse come timbrica, e quindi meno adatte ad uno che cerca il vero suono Hiwatt...
Se non ricordo male avevo letto che le ultime prodotte all'epoca erano state modificate per adattarsi alle sonorità di moda in quel periodo, quindi più guadagno e suono più sporco per avvicinarsi a Marshall.
Angus Young ha scritto:Se conti tutto il tempo che ci vuole a farti una testata piuttosto che una chitarra hai sbagliato forum.
DIY non vuol dire risparmio, ne economico ne sopratutto di tempo.
Ma si ma ci mancherebbe... Anche a me piacerebbe fare tutto a mano, ma il tempo non basta mai e a volte preferisco accorciare i tempi ed andare sul sicuro, tutto qui... Se il tempo non è un problema ti puoi permettere di girare per negozi e officine e cercare il materiale a buoni prezzi, altrimenti come nel mio caso bisogna trovare soluzioni più rapide e sicure! Mi è già capitato di rovinare le scatolette Hammond per gli effetti... un po' per la fretta, un po' per la scarsa esperienza, un po' per le attrezzature che mi ritrovo... Quindi non ho voluto rischiare di rovinare il telaio di una testata.

Poi... (riferito a vinceg)... Se dici di avere tutta quella attrezzatura e soprattutto di essere capace di usarla, allora puoi stare tranquillo! Mal che vada le frese ti rimarranno per lavori futuri, visto non sei un principiante che rischia di accumulare attrezzi costosi in cantina a prendere polvere!
Io mi devo arrangiare con un avvitatore a batterie e un trapano scassato e non mi andava di spendere in punte e frese che valevano più dei due trapani messi insieme... :lol1:
Proprio per questo dicevo che dipende da come uno è attrezzato e da come è in grado di lavorare!

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 05/09/2012, 21:47

Angus Young ha scritto:Di nulla Kagliostro.

Non ho capito a cosa ti serve il foro quadrato? Se è per il trasformatore non ti serve.
Il foro quadrato lo avevo tirato in ballo io per fare un esempio delle lavorazioni da fare...
Intendevo quello per la presa di corrente :ok_1:

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 05/09/2012, 22:20

Angus Young ha scritto:Se conti tutto il tempo che ci vuole a farti una testata piuttosto che una chitarra hai sbagliato forum.
DIY non vuol dire risparmio, ne economico ne sopratutto di tempo.
Scusa Angus, so che rispondevi a gamby ma non credo di aver capito cosa vuoi dire.

Intendi forse dire che costruire una testata richiede più tempo di costruire una chitarra?
Se è così: io non so quanto tempo richiede la costruzione di una testata ma presumo che avendo tutti i materiali belli e pronti (chassis pronto) in un paio di giorni si possa assemblare. Non voglio peccare di presunzione quindi correggetemi se sbaglio.
Io le mie chitarre le costruisco artigianalmente, non ho la CNC e non assemblo pezzi. Per fare una chitarra impiego circa venti giorni solo per fare il body e il manico.

Diy non vuol dire risparmio economico?
Ma scusa, se tu stesso hai detto che una testata costa non meno di 1200 euro e noi possiamo costruirla con 400-600 euro, mi sembra che un pò di risparmio ci sia. O mi sfugge qualcosa?

Nonostante tutto, permettetemi di ringraziarvi, Angus, gamby, Kagliostro, per la vostra partecipazione che mi sta arricchendo tantissimo. Se questo progetto verrà alla luce sarà grazie a voi!

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 06/09/2012, 0:34

Volevo dire che a prescindere da cosa tu indenda fare, se un ampli o una chitarra, a livello personale non puoi inserire nel calderone dei costi il tempo necessario, perchè immancabilmente così avrai speso di più che a comprarla pronta ma il prodotto finale e la soddisfazione saranno tutta un'altra storia.

Non per scoraggiarti ma anche avendo tutto il materiale e due giorni liberi 24 su 24 non si riesce a finire un progetto del genere da zero.

Nel tuo progetto ci crediamo come abbiamo creduto nei nostri rispettivi e alla fine il tempo ci ha dato ragione. Hai il mio supporto.

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 06/09/2012, 8:19

Mi trovi daccordo, il tempo speso se dovessimo calcolarlo costerebbe più del materiale.

Non mi scoraggio, evidentemente le mie sono visioni ottimistiche da principiante. Come in tutte le cose bisogna rendersi conto di persona delle difficoltà che si incontreranno.

Il risultato finale di un lavoro del genere appagherà da tutte le frustrazioni nate dal processo di lavorazione, ne sono certo.
Ti ringrazio per il tuo supporto.

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 06/09/2012, 11:51

kagliostro ha scritto:Per i fori quadri o costruisci una dima in legno e fai il foro usando la fresatrice....

....visto che con la tua troncatrice per legno potresti benissimo prepararti i pezzi da assemblare...
K
Scusa kagliostro, ma la fresatrice non posso usarla sull'alluminio, o meglio, le frese che posseggo sono per legno.
Che tu sappia esistono frese per metallo da montare sulla fresatrice?

Stesso discorso per la troncatrice. Essa monta una lama per legno. Dovrei acquistarne una per metallo ma a questo punto mi costerebbe meno comprare lo chassis già pronto.
Anche per la sega a nastro esistono lame per metallo e con quella potrei tagliare benissimo la forma del foglio d'alluminio da ripiegare successivamente.

Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da Angus Young » 06/09/2012, 12:32

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 06/09/2012, 13:08

Le frese come quella del link di Angus naturalmente sono per fori rotondi

di quel tipo ne ho una bella serie, il prezzo più interessante l'ho trovato da Leroy Merlin
(presa una da 40mm l'altro giorno per € ~18.50)

per i fori quadri devi montare sulla fresatrice una fresa per metalli a due taglienti, tipo questa (se la tua fresatrice monta frese con gambo 6mm una di quel diametro va bene per fori non troppo piccoli)

Immagine

per quanto riguarda l'uso della troncatrice da legno per taglio alluminio, con una lama in widia da legno si ottengono buoni risultati (solo non aver fretta durante i tagli)

io ho una troncatrice Orange della Compa e due dischi con dentatura in widia, uno specifico per legno (non ricordo quanti denti, ma non pochi) l'altro è un disco in widia speciale della Compa adatto a tagliare legno, alluminio e profilati leggeri in ferro, la miglior precisione di taglio la ottengo con la lama per legno, non con quella ad uso misto

K

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 06/09/2012, 13:28

Allora, per prima cosa bisogna procurarsi la lamiera d'alluminio. Ho trovato questa http://www.ebay.it/itm/LAMIERA-IN-ALLUM ... 2570144a58

Facendo un pò di conti abbiamo:
foglio alluminio 26.90+8.90 di spedizione
frese a tazza(2) 20 +6 di spedizione
e siamo a circa 60 euro. Da aggiungere almeno una decina di euro per delle punte per metalli e siamo a 70 euro e abbiamo uno chassis non verniciato e senza serigrafie che a detta di Angus costrebbero una decina di euro

Stesso discorso prendeno lo chassis da tube town.

Pensate che ne valga la pena? Se si considera il fatto che io non ho intenzione di costruire ampli in serie e quindi gli utensili, si mi rimarrebbero ma a prendere polvere, spenderei praticamente la stessa cifra di brownsound con la differenza che nel primo caso rischierei di avere un prodotto sufficiente, nel secondo caso un prodotto ottimo.

Che ne dite?

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 06/09/2012, 14:25

kagliostro ha scritto:di quel tipo ne ho una bella serie, il prezzo più interessante l'ho trovato da Leroy Merlin
(presa una da 40mm l'altro giorno per € ~18.50)
:grr1: Azzarola!!! Io da Leroy merlin cercavo quella da 30mm ed era intorno ai 30€!!!
vinceg ha scritto:Allora, per prima cosa bisogna procurarsi la lamiera d'alluminio. Ho trovato questa http://www.ebay.it/itm/LAMIERA-IN-ALLUM ... 2570144a58

Facendo un pò di conti abbiamo:
foglio alluminio 26.90+8.90 di spedizione
frese a tazza(2) 20 +6 di spedizione
e siamo a circa 60 euro. Da aggiungere almeno una decina di euro per delle punte per metalli e siamo a 70 euro e abbiamo uno chassis non verniciato e senza serigrafie che a detta di Angus costrebbero una decina di euro

Stesso discorso prendeno lo chassis da tube town.

Pensate che ne valga la pena? Se si considera il fatto che io non ho intenzione di costruire ampli in serie e quindi gli utensili, si mi rimarrebbero ma a prendere polvere, spenderei praticamente la stessa cifra di brownsound con la differenza che nel primo caso rischierei di avere un prodotto sufficiente, nel secondo caso un prodotto ottimo.

Che ne dite?
Partire da lamiera mi sembra un'esagerazione... Praticamente già di partenza ti costa di più la lamiera che lo chassis pronto di tubetown...
Secondo me le due alternative sono lo chassis già pronto solo da forare e decorare, oppure Brownsound.
Angus Young ha scritto:Volevo dire che a prescindere da cosa tu indenda fare, se un ampli o una chitarra, a livello personale non puoi inserire nel calderone dei costi il tempo necessario
Nessuno si sognerebbe di calcolare il "costo orario" del diy... Ma per come la penso io, se ho poco tempo e poche capacità pratiche e impiegherei un mese solo per riuscire a ricavarne un misero chassis, allora prendo in considerazione anche qualcosa di meno problematico!!!

vinceg
Diyer
Diyer

Messaggio da vinceg » 06/09/2012, 15:19

gamby ha scritto:
Partire da lamiera mi sembra un'esagerazione... Praticamente già di partenza ti costa di più la lamiera che lo chassis pronto di tubetown...
Secondo me le due alternative sono lo chassis già pronto solo da forare e decorare, oppure Brownsound.
Facevo l'esempio per continuare il ragionamento do kagliostro.

Per come la vedo io, se trovo qualcuno disposto a farmi i buchi come si deve prendo quello di tubetown, altrimenti brownsound!

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 06/09/2012, 15:49

Ah ok mi ero perso un pezzo...
In questo caso il tuo mi sembra un ragionamento più che logico. Se trovi qualche amico frese-dotato o che te lo fora direttamente hai risolto il problema..

Rispondi