ho un problema con la generazione di tensione negativa presa dal secondario dell'alta tensione, vi descrivo la situazione ed evito lo schema che tanto sono 4 componenti.
Il secondario in questione non ha central tap quindi lo raddrizzo con ponte diodi e da li seguo lo schema dell'OD3 per il VVR (un po' modificato) e su questo punto tutto funziona regolarmente.
Per quanto riguarda il BIAS io ho collegato un diodo 1N4008 al contrario al secondario da 290v in alternata, da li una resistenza da 250k che si unisce ad una da 50k in serie ad un condensatore da 150uf (con il positivo verso massa) che va al negativo del ponte diodi, a sua volta collegato alla massa generale.
Nel punto in cui si incontrano le due resistenze dovrei leggere tensione negativa, giusto?
La cosa strana e' che gia' dopo il diodo non ho alcuna tensione, ho provato a cambiare sia diodo sia condensatore ma niente.
Sinceramente, vista la semplicita' del circuito, non ho tante altre prove da fare ma, visto che e' la prima volta che lo uso, probabilmente mi sfugge qualcosa di elementare.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilita' che sempre dimostrate!
Ciao!!