Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Idee per homemade amp

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
toto
Neutrino
Neutrino

Idee per homemade amp

Messaggio da toto » 25/11/2012, 22:51

Salve, è mia intenzione cimentarmi per la prima volta nella costruzione di un ampli valvolare. Premetto di essere ignorante per quanto riguarda gli aspetti tecnici , ma per fortuna posso contare sulla competenza elettronica di mio padre.

Espongo subito la mia intenzione per avere in vostri pareri :
Siccome uno dei componenti più costosi è costituito sicuramente dai trasformatori vorrei scegliere il progetto proprio partendo da uno in mio possesso.
Si tratta di un trasformatore d'uscita di un harman Kardon A500 del quale mostro lo schema:

Immagine

Vorrei sapere se è possibile trovare lo scema di un ampli di chitarra nel quale è possibile utilizzare il mio OT
Scrivendo su altri forum mi è stato consigliato di sfruttare uno dei numerosi schemi che usano delle 6L6 (in quanto le 7355 originariamente supporatate dall' A500 risultano di raro utilizzo "chitarristico"), tale soluzione può dare buoni risultati,ne vale la pena?
PS: inoltre sono in possesso di quattro 7355 , alcuni condensatori e alimentatore.
Spero possiate aiutarmi!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Idee per homemade amp

Messaggio da Kagliostro » 25/11/2012, 23:15

Personalmente userei le 7355 se sono ancora buone (visto che ne hai 4 avresti anche un ricambio)

alla bisogna, visto che si tratta di tubi octal, le puoi sempre sostituire con qualcosa d'altro (previe modifiche)

(basta dimensionare l'avvolgimento dei filamenti in modo da supportare tubi un po' più "ingordi" di corrente)

K

EDIT: Leo Fender ha usato le 7355 su di un paio di ampli (al posto delle 6LGC) da settembre ad ottobre 1963 (probabilmente ne aveva ricevuto una partita a buon prezzo)
gli ampli erano il blonde Dual Showman (6G14-A) ed il blackface Dual Showman (AB763)
ed anche in altri ampli
il trasformatore usato per quegli ampli era questo Part # 125A18A, che differisce da quelli usati usualmente

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 25/11/2012, 23:26

Qui hai il datasheet delle 7355:
http://tubedata.milbert.com/sheets/135/7/7355.pdf

Da cui vedi che ogni coppia lavora in classe AB a 400V con circa 5000 Ohm.
Le 6L6GC sono la scelta più economica su questo range (oltre alle valvole che hai già, ovviamente, e che non scarterei a priori).

Puoi anche mantenere la configurazione di invertitrice di fase di tipo concertina, come nello schema.
Che suono per chitarra vorresti ottenere?

Fai attenzione perchè le tensioni all'interno di un ampli valvolare sono potenzialmente mortali!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 25/11/2012, 23:54

Domanda:

che fine ha fatto l'altro OT ?

K

toto
Neutrino
Neutrino

Messaggio da toto » 25/11/2012, 23:55

grazie per l'interesse e per le doverose avvertenze.
Per quanto riguarda il suono devo dire che le idee non sono chiarissime data la mia limitata esperienza.
Comunque sono orientato verso un suono sullo stile Vox che spesso mi è stato descritto come un ampli capace di dare ottimi riscontri sia con i puliti che con i distorti

toto
Neutrino
Neutrino

Messaggio da toto » 25/11/2012, 23:58

kagliostro ha scritto:Domanda:

che fine ha fatto l'altro OT ?

K

ho anche il secondo :)

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 26/11/2012, 0:07

Giriamo la domanda: che musica ascolti di solito e cosa ti piacerebbe suonare?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 26/11/2012, 0:08

Per un Vox, personalmente, vedrei più adatte delle EL34 (o delle EL84)

Ma un mago come Robi potrà consigliarti al meglio

---

Con due OT e l'alimentatore originale potrebbe saltarci fuori un bell'ampli "stereo" da chitarra

K

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 26/11/2012, 0:29

Perchè no? Metti quattro EL84 invece di due 6L6, cathode bias invece di fixed bias, e ti ci avvicini già di più.
Non conosco però come suonano questi trasformatori, quindi resta almeno un'incognita.

toto
Neutrino
Neutrino

Messaggio da toto » 26/11/2012, 0:32

Diciamo che amo rock e tutte le sue sfumature : blues , pop , psic , prog , hard...
Amo in generale le sonorità fine 60 inizio 70 .... beatles , king crimson , pink floyd , led zeppelin ...
Insomma vi sto dicendo un sacco di banalità... ma è la verità
Come strumentazione per adesso uso una strato squier e una vecchia eko Florentine
con un hotrod deluxe (sprecato, direte giustamente!)
sinceramente ho un po di difficoltà a determinare il suono che vorrei ma forse già avendo un ampli piuttosto versatile sarebbe bello avere qualcosa che si differenzi e che abbia un suo "carattere" peculiare.

Rispondi