Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ho deciso: monocanale 2x EL34 cathode biased!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
johnnyl
Diyer
Diyer

Ho deciso: monocanale 2x EL34 cathode biased!

Messaggio da johnnyl » 13/03/2013, 19:34

Ciao a tutti! :salu:

Dopo aver a lungo giocato con l´idea di costruire un Bandmaster blackface con l´aggiunta di un canale distorto tipo Dumble o Mesa Mark (vedi thread dedicato), ho deciso di costruire invece un ampli piú semplice, monocanale, principalmente perché piú in linea col materiale di cui dispongo (il trasformatore di uscita tipo Bandmaster é leggermente sottodimensionato e per di piú economico, lo chassis l´avevo costruito con soli 3 controlli in mente, ecc.), perché piú in linea coi miei gusti, e anche perché piú facile da costruire, che male non fa! :face_green:

Ho quindi deciso di partire dal finale del Fender Pro 5E5 (in pratica un classico Tweed Deluxe 5E3 ma con le 6L6), optando peró per un pre piú "moderno" ed utilizzando il PI del Bassman 5F6-A, tipico anche dei Marshall; infine, ho deciso di utilizzare una coppia di EL34 nel finale - semplicemente perché non dispongo di una coppia di 6L6 e uno degli obiettivi che mi sono prefissato con questo progetto é di fare tutto con la minor spesa possibile.

Tra parentesi per l´idea in generale ho preso un po´ spunto dall´Orange Rocker 30, ampli che provato una volta mi era piaciuto molto... Non sto parlando del circuito in sé (non mi interessa clonare e anche volendo lo schema non si trova), ma piú del suono cui vorrei arrivare: un bel crunch grosso e potente, con una buona riserva di gain ma allo stesso tempo dalla pasta vintage, scuro e cremoso, al limite dello "slabbrato"/"costipato", se mi si passano i termini. :face_green:

(Tra l´altro ho scoperto che per la costruzione del Rocker veniva utilizzato lo stesso trasfo di uscita dell´AD30, quindi sui 30/35w di potenza e con 4kohms di secondario, esattamente come il mio...)

Qui sotto allego l´ultima versione dello schema che avevo in mente... Ho ancora qualche dubbio, ad esempio riguardo il posizionamento dello standby e del fusibile HT, i valori dell´alimentazione, e cosí via.

Se poteste dare un´occhiata e darmi un parere mi fareste un favore - anche perché questa volta sono in procinto di acquistare le parti che mi mancano e cominciare - giuro! :face_green:

:Gra_1:
Allegati
gtv.gif

johnnyl
Diyer
Diyer

Re: Ho deciso: monocanale 2x EL34 cathode biased!

Messaggio da johnnyl » 08/10/2013, 12:21

A volte ritornano... :salu:

Come al solito, almeno per quel che riguarda l'ultimo periodo, le cose non sono andate come previsto, ed ho di conseguenza dovuto accantonare il DIY per qualche mese (ancora una volta! :grr1: ).

Finalmente da una decina di giorni a questa parte riesco a ritagliarmi qualche momento da dedicarvi e sono riuscito a ripartire... Ed ho deciso di farlo con questo progetto, dal momento che per ultimare il restauro del Gem Venus (vedi thread apposita) mi manca del materiale.

In effetti questo progetto era piuttosto ambizioso, per la prima (e molto probabilmente ultima! :face_green: ) volta avevo deciso di fare praticamente tutto da solo, puntando allo stesso tempo al massimo risparmio... Il problema è che al momento di concepire il progetto navigavo in acque piuttosto tranquille, ed avevo sia il tempo che la "testa", che i materiali giusti a disposizione, mentre nell'ultimo anno abbondante la mia vita ha subito diversi cambi radicali. Tutto questo ha portato ad un inevitabile slittamento dei tempi: tanto per dire, ho piegato e forato lo chassis e costruito la headshell a giugno 2012!

In ogni caso, grazie ai progressi che ho potuto fare negli ultimi giorni, sono finalmente vicino alla meta, e, a questo punto, mi ritrovo con delle perplessità riguardo il cablaggio del trasformatore di alimentazione, che mettono in evidenza quanto io sia in realtà ancora piuttosto ignorante in materia! :mart:

In sostanza non capisco bene quali collegamenti devo eseguire all'atto pratico, sono abituato a TA che hanno un cavo per "voltaggio" (es. 345: rosso, 0: nero, 345: rosso, ecc.), e non riesco ad interpretare con una certa sicurezza le indicazioni fornite da Tube Town per il modello che sto utilizzando:
https://www.tube-town.net/ttstore/produ ... Style.html
https://www.tube-town.net/info/datenbla ... chluss.pdf
Se qualcuno mi potesse dare una mano al riguardo gli sarei molto grato! :numb1:

Nel frattempo metto in allegato lo schema aggiornato e un paio di scatti della creatura (purtoppo mi sono reso conto di non averne della headshell, che giace sepolta in cantina da Natale):
Allegati
gtv3.gif
GTV01.jpg
GTV02.jpg

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 08/10/2013, 13:08

Più che allo schemino fai riferimento alla pagina web con le scritte

Primario: 0-220-230-240 V (blu-nero-arancione-giallo)
Secondario 1: 345-0-345 V @ 0,15 A (rosso-verde/bianco-blu)
Secondario 2: 3,15-0-3,15 V @ 5 A (nero-nero/viola-viola)

e solo dopo guarda lo schema

per i 345-0-345 quindi collegherai il verde con il bianco e questo sarà il tuo CT e poi il rosso ed il blu saranno i due estremi da cui prelevare l'alta tensione

Comunque prima di fare saldature controlla con il tester se ottieni le tensioni desiderate tra CT ed estremità e magari verifica che tra i due estremi ci siano 690v (345v+345v)

Ciao

K

johnnyl
Diyer
Diyer

Messaggio da johnnyl » 08/10/2013, 15:25

Aaahh... Ok, tutto qua? Che figura da scemo... Non avevo capito che un colore/l'altro colore significasse semplicemente collegarli! :mart: :face_green:

... Grazie mille! :numb1:

P.S.: Col Gem Venus conto di ricominciare dopodomani, dal momento che domani mi procuro la sega a tazza per allargare il foro per l'elettrolitico multiplo nuovo, che altrimenti non ci sta...

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 08/10/2013, 15:35

Parlando del GEM

Guarda che se devi allargare un foro già esistente con la sega (o fresa) a tazza non ce la fai

(o meglio ce la puoi fare ma devi organizzarti con un lamierino o pezzo di legno per dare un supporto alla punta centrale di centraggio della rotazione)

per allargare un foro già esistente ti converrebbe usare uno svasatore conico a gradini

Immagine

Ciao

K

johnnyl
Diyer
Diyer

Messaggio da johnnyl » 09/10/2013, 10:04

Eh, lo so, ma purtroppo una fresa a gradini costa un bel po' (almeno per me)...
In passato sono stato di fronte allo stesso problema - in quel caso si trattava di allargare due fori per EL84 per alloggiarci invece due elettrolitici multipli - e con una sega a tazza e taaanta pazienza sono riuscito a raggiungere il mio scopo...

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 09/10/2013, 10:38

Ci sono modelli professionali per l'acquisto dei quali ti puoi svenare

http://www.autoattrezzature.it/art/BETA ... 3god_DcAzg

e modelli hobbystici che non sono di acciaio altrettanto buono ma che usati una volta ogni tanto fanno il loro dovere, almeno su plastica, alluminio e lamiera

http://www.ebay.it/itm/SET-DA-4-FRESE-F ... %26ps%3D54

e vie di mezzo

http://www.leroymerlin.it/catalogo/fres ... 34279602-p

http://www.leroymerlin.it/catalogo/fres ... 34279595-p

---

Se vuoi usare una fresa a tazza, fai in modo di fissare (magari con un morsetto) una piccola tavoletta di legno per tappare il buco da allargare, segna il centro del foro sulla tavoletta ed usa la fresa a tazza come se la lamiera non avesse un foro fatto in precedenza

Ciao

K

johnnyl
Diyer
Diyer

Messaggio da johnnyl » 11/10/2013, 11:23

La questione è in standby perchè forse ho trovato una specie di rondella in gomma che ci può stare e risolvermi il problema - questa sera faccio la prova.

Intanto grazie per i suggerimenti! :numb1:

P.S.: Nel frattempo quando posso sto continuando col progetto cui si riferisce questo thread - a questo punto mi manca solo il cablaggio dei controlli, dei jack e poco altro...

Rispondi