Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Opinioni per piccolo amplificatore DIY

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Opinioni per piccolo amplificatore DIY

Messaggio da polimero86 » 19/10/2013, 15:37

Ciao...

Inizio con la premessa....;)

Ho costruito un cabinet 2 X 12, con due coni che avevo a casa da tempo e del compensato.
E' stato un lavoro un pò di prova con del materiale di recupero che avevo a casa, nel complesso cmq è venuto bene e sono soddisfatto.

I coni sono da 200W l'uno, impedenza 4 ohm. La marca è Regent, non so come sia la qualità.
Li ho provati collegandoli al mio ampli Laney 300tf e suonano bene, forse un pò cupi.

Ad ogni modo, volevo utilizzare questa cassa per la chitarra acustica, visto che con il gruppo stiamo iniziando a trovare serata acustiche. Ho provato a collegare un vecchio ampli transistor da 5W e l'acustica suona bene con questi coni, il volume era chiaramente troppo basso, anche con ampli a palla.

Scrivo perchè pensavo di vedere se fosse possibile costruire un piccolo valvolare, solo con volume e tono, da usare per l'acustica e che mi consenta di suonare in piccoli pub e locali senza usare un mic per uscire. Non sono un diyer esperto, però mi piacerebbe provare.

Avreste qualche schema semplice di ampli da propormi?

GRazie!!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re: Opinioni per piccolo amplificatore DIY

Messaggio da MapleMarco » 20/10/2013, 12:08

Pre alembic e finale piccolo...tipo single ended?

una valvola di pre, una di finale e 20 W

il pre non cruncha nemmeno sotto tortura se tieni il gain a metà :numb1:
CHE DIO B'ASSISTA!

polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da polimero86 » 20/10/2013, 13:07

scusa l'ignoranza, ma single ended cosa significa? :mart:

quindi mi consiglieresti un pre a valvola per modulare il segnale e poi un finale di potenza....

Ma il pre amplificatore potrei provare a farlo io, ho provato a cercare degli schemi semplici in giro, ma non ho trovato niente! Ma anche uno a 9v andrebbe bene?

polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da polimero86 » 20/10/2013, 13:24

ho trovato un clone del pre-alembic, qualcosa del genere?
Allegati
layout-1.0.png
guts.jpg

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da mastrococco » 20/10/2013, 23:07

polimero86 ha scritto: ma single ended cosa significa? :mart:
Significa un finale che utilizza una sola valvola in classe A, soluzione molto diffusa per piccoli ampli, generalmente sui 5W (El84/6v6) o 10W (el34/6l6), si può arrivare anche a 20W con una Kt88... Il circuito è molto più semplice perhè manca tutta la parte relativa alla pi.
Per motivi di efficienza generalmente quando si usa più di una valvola per il finale si preferisce un finale push and pull.
Soluzione classica che usa questo tipo di finale è il Fender Champ 5F1, molto semplice come circuito. Un passo oltre con un finale push and pull di el84 è il 18W marshall, altro classico. In genere comunque i piccoli ampli valvolari tendono a distorcere alzando i volumi...che è il loro bello ma non penso sia la scelta migliore per l'acustica, per la quale sarebbe meglio un ampli non troppo incline alla distorsione.
polimero86 ha scritto:Ma il pre amplificatore potrei provare a farlo io, ho provato a cercare degli schemi semplici in giro, ma non ho trovato niente! Ma anche uno a 9v andrebbe bene?
Un pre valvolare a 9 V lo vedo improbabile...

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 21/10/2013, 0:17

Forse un paio di EL34 o 6L6 fatte funzionare sotto il loro massimo (25-30W invece di 50W o più) potrebbe essere adatto, ma a parte uno schema di un amplificatore PA della Geloso (2 x EL34) al momento non mi vengono in mente altri schemi

Un SE è ottimo dal punto di vista della semplicità (e se vogliamo anche del suono), di contro un PP è meno prone all'Humm proprio per il fatto che nel funzionamento l'humm presente sul ramo del trasformatore che alimenta una valvola viene cancellato da quello opposto presente sul ramo che alimenta l'altra valvola (in ogni caso anche i PP suonano bene)

Inoltre un trasformatore SE da 20W costa di più rispetto uno da 20W per PP che per motivi tecnici può essere più piccolo

K

polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da polimero86 » 21/10/2013, 13:19

grazie...! Ho capito già qualcosa in più... :numb1:

ma partendo dal pre....in clone tipo quello della alembic potrebbe andare?
In linea teorica non dovrei aver problemi a farlo....

Forse sto per una cavolata, però ieri stavo trafficando a casa, ho trovato un ampli per auto della audioquest 90 (45W+45W), sono riuscito a farlo funzionare con un alimentatore da pc da 350W.....dite che potrei utilizzare questo nel caso? con le dovute modifiche.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 21/10/2013, 14:46

La prima cosa da chiarire è di che tipo di ingressi dispone l'ampli da auto

e sull'Alembic probabilmente bisognerebbe aggiungere un CF (catode follower)

Comunque qui sul forum c'è più di qualcuno che ha già sperimentato pre a valvole

con finali allo stato solido, vediamo cosa dicono

K

delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da delga » 22/10/2013, 20:50

Dico che ho bruciato la scheda del finale a stato solido!!

adesso sto aspettando che mi arrivi la seconda scheda (ho rispedito quella bruciata, hanno riconosciuto che non è stata colpa mia visto che la tensione di alimentazione e la polarità erano ok) ma ora non sono a casa e dovrò aspettare novembre inoltrato :\

delga

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 22/10/2013, 21:08

io continuo a proporre un valvolozzo SE

lo stato solido limitiamolo a stadi cristallini di buffer e alle rettifiche ragazzi...

:mart:
CHE DIO B'ASSISTA!

Rispondi