Ma scusa, se tolgo una delle pre non è normale che il soffio non si senta? Cioè, se tolgo una pre l'ampli non funziona quindi niente soffio. O non è cosi?felix ha scritto:bene, un problema è risolto!![]()
sinceramente non saprei, mi verrebbe in mente di provare ad intercambiare le valvole del pre, se questo non bastasse potresti provare a rimuoverne una alla volta partendo da V1 e poi V2 in modo da identificare in quale parte il soffio si genera... purtroppo altro non mi viene in mente... facci sapere
Costruzione primo ampli - Bassman 5F6A
Re: Costruzione primo ampli - Bassman 5F6A
- Kagliostro
- Amministratore
Se togli tutte le valvole del pre ma restano la PI e le finali
potrebbe essere che tu senta ugualmente qualcosa
nel qual caso capisci che il problema difficilmente è nel pre
se invece tutto è totalmente muto, allora la ricerca va fatta prima della PI
(nota che sto facendo un esempio estremo, non è che nello specifico parlo del tuo caso)
se togli le valvole del pre partendo da V1 ed andando avanti
forse potresti accorgerti che il problema si localizza in un particolare stadio
e lì potresti concentrare le tue ulteriori indagini
questo, in sostanza, è quanto Felix ti consiglia di verificare
K
potrebbe essere che tu senta ugualmente qualcosa
nel qual caso capisci che il problema difficilmente è nel pre
se invece tutto è totalmente muto, allora la ricerca va fatta prima della PI
(nota che sto facendo un esempio estremo, non è che nello specifico parlo del tuo caso)
se togli le valvole del pre partendo da V1 ed andando avanti
forse potresti accorgerti che il problema si localizza in un particolare stadio
e lì potresti concentrare le tue ulteriori indagini
questo, in sostanza, è quanto Felix ti consiglia di verificare
K
Ok, allora tolgo solo la V1 e sento se c'è il soffio. Se non c'è vuol dire che il problema risiede attorno alla V1?
Se invece sento ancora il soffio, allora tolgo la V2 e poi la V3. Ho capito bene??
Ma la PI quale valvola sarebbe? La rettificatrice?
Se invece sento ancora il soffio, allora tolgo la V2 e poi la V3. Ho capito bene??
Ma la PI quale valvola sarebbe? La rettificatrice?
la V3 è la phase inverter (abbreviata PI) ossia la terza 12ax7
ad ogni modo,
-prima di tutto prova a scambiare le tre valvore, è probabile che una sia un pò microfonica e cambiandola di posizione magari risolvi;
-se nulla cambia, rimuovi una ad una le valvole del pre;
E vediamo in quale parte del circuito nasce il soffio

ad ogni modo,
-prima di tutto prova a scambiare le tre valvore, è probabile che una sia un pò microfonica e cambiandola di posizione magari risolvi;
-se nulla cambia, rimuovi una ad una le valvole del pre;
E vediamo in quale parte del circuito nasce il soffio

Bene! Alla fine era un loop di massa! Stacca il cavo che collega i jack a terra e hai risolto. (sono già in cntinuità). Per il "soffio" penso sia una cosa abbastanza normale. Hai usato cavi schermati? Dove?
Dunque, ho intercambiato le pre V2 e V3 12AX7 e non cambia nulla. Non ho intercambiato con la V1 perchè è un 12AY7 e non sapevo se avessi fatto danno.
Poi ho tolto in sequenza V1, V2 e V3 e il soffio sparisce in tutti e tre i casi.
Che significa?
Poi ho tolto in sequenza V1, V2 e V3 e il soffio sparisce in tutti e tre i casi.
Che significa?
Scusa, ma cosa intendi per staccare il cavo che collega i jack a terra? Non devo metterli a massa? Ma i miei jack sono quelli in plastica e non hanno il corpo a massa.Dany82 ha scritto:Bene! Alla fine era un loop di massa! Stacca il cavo che collega i jack a terra e hai risolto. (sono già in cntinuità). Per il "soffio" penso sia una cosa abbastanza normale. Hai usato cavi schermati? Dove?
Se non ho letto male hai detto che hai continuità tra il dado del jack e lo chassis! Se è così, togli il cavo che avrai messo tra il jack e la terra. Così colleghi il jack alla massa in un solo punto (sul dado).
Dunque, il problema del rumore inserendo il cavo è stato risolto definitivamente.
In pratica, la filettatura del dado del jack toccava lo chassis. Ho messo una striscia di nastro isolante attorno alla filettatura e il rumore è sparito
Per quanto riguarda il soffio di fondo, come ho detto prima, ho provato a togliere le pre una alla volta e il soffio sparisce quindi a questo punto o è normale che sia cosi o non so cosa farci. Qualsiasi idea è ben accetta.
In pratica, la filettatura del dado del jack toccava lo chassis. Ho messo una striscia di nastro isolante attorno alla filettatura e il rumore è sparito

Per quanto riguarda il soffio di fondo, come ho detto prima, ho provato a togliere le pre una alla volta e il soffio sparisce quindi a questo punto o è normale che sia cosi o non so cosa farci. Qualsiasi idea è ben accetta.
- Kagliostro
- Amministratore
Scusa, ma non si poteva fare di meglio ?Ho messo una striscia di nastro isolante attorno alla filettatura e il rumore è sparito
Intendo, che razza di presa isolata è se poi devi usare del nastro adesivo (che detesto) per eliminare un contatto ?
Non riesci a trovare una presa un po' più seria ?
K
Guarda, sono incazzato nero. Le prese sono le Cliff https://www.tube-town.net/ttstore/produ ... -Jack.htmlkagliostro ha scritto:Scusa, ma non si poteva fare di meglio ?Ho messo una striscia di nastro isolante attorno alla filettatura e il rumore è sparito
Intendo, che razza di presa isolata è se poi devi usare del nastro adesivo (che detesto) per eliminare un contatto ?
Non riesci a trovare una presa un po' più seria ?
K
Praticamente il diametro del cilindro è di 11mm mentre il foro dello chassis è di 10mm. Quindi non potendo entrare il cilindro, nel foro dello chassis ho fatto entrare la filettatura del dado che è di 9mm. Questo mm di differenza è troppo poco e la filettatura toccava lo chassis a meno che non era perfettamente centrata nel foro. Una striciolina di nastro ha risolto alla faccia delle Cliff.
Ciao, il jack è un parte dell' ampli che viene "maltrattata" da noi chitarristi, ovvero togli metti velocemente senza pensarci.
Ripassa il foro da 10 con un punta adeguata per corretto montaggio del jack se non ce l' hai vai di lima tonda. Cosi ti togli il pensiero e magari non devi riaprirlo tra un po'...
C"
Ripassa il foro da 10 con un punta adeguata per corretto montaggio del jack se non ce l' hai vai di lima tonda. Cosi ti togli il pensiero e magari non devi riaprirlo tra un po'...
C"
per il soffio, se proprio è eccessivamente presente e fastidioso, quanlcuno lo risolve comprando nuove valvole, di qualità... non è detto che sia al 100% la soluzione, alla mala parata le conservi come riserva per una futura sostituzione 
Per la prova che hai effettuato, le 12ax7 e 12ay7 sono compatibili, MOMENTANEAMENTE per il test puoi inserirle anche in V1, purtroppo finchè non si identifica in quale parte si genera è difficile dire come migliorarlo.
Secondo voi potrebbe essere anche il presence??

Per la prova che hai effettuato, le 12ax7 e 12ay7 sono compatibili, MOMENTANEAMENTE per il test puoi inserirle anche in V1, purtroppo finchè non si identifica in quale parte si genera è difficile dire come migliorarlo.
Secondo voi potrebbe essere anche il presence??

Beh comprare altre valvole non mi sembra il caso. Del resto il soffio non si sente fino al volume 6 o 7 e anche ad alto volume non lo sento se suono quindi potrei anche ttenerlo cosi. Però, lo sapete, non saremmo qui se ci arrendessimo a un soffio. La voglia di imparare, aggiustare fa parte di noi, no?
Per le pre, hai letto che il soffio cessava togliendole tutte e tre una alla volta? Cioè, se una delle tre fosse la colpevole allora togliendo le altre due il soffio doveva esserci o sbaglio? Ancora non ho capito questa prova..
Ho sentito parlare dei fili ma io meglio di cosi non vedo come possa sitemarli. Riuscissi a mettere una foto.. il server non ne vuole sapere di caricarla..
Il presence? Potrebbe essere lui la causa?
Su ragazzi, fatemi vedere di che pasta siete fatti!!

Per le pre, hai letto che il soffio cessava togliendole tutte e tre una alla volta? Cioè, se una delle tre fosse la colpevole allora togliendo le altre due il soffio doveva esserci o sbaglio? Ancora non ho capito questa prova..

Ho sentito parlare dei fili ma io meglio di cosi non vedo come possa sitemarli. Riuscissi a mettere una foto.. il server non ne vuole sapere di caricarla..
Il presence? Potrebbe essere lui la causa?
Su ragazzi, fatemi vedere di che pasta siete fatti!!