Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Consiglio per nuovo amplificatore

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
ceccoGTI
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/07/2011, 10:12

Consiglio per nuovo amplificatore

Messaggio da ceccoGTI » 27/05/2013, 17:15

Salve a tutti,

dopo aver ultimato il mio primo amplificatore,una testata monocanale abbastanza semplice con due el34 sul finale, mi sto preparando ad un nuovo progetto.

Ho cercato parecchio qui sul forum e in giro per la rete, ma nessun progetto mi ha convinto al 100%, per questo sono qui a chiedervi un consiglio su cosa costruire.

Le caratteristiche che ho in mente:

La potenza è sufficiente 40-50 W, due canali, un pulito e un distorto con una buona riserva di gain, una certa semplicità dei controlli e dell'ampli in generale, al massimo pensavo di prevedere un send return, ma mi interessa che l'ampli sia di semplice utilizzo e senza mille controlli che poi userei poco.

Sono abituato a suoni di stampo british, vorrei rimanere su quelle sonorità.

Purtroppo non sono ancora in grado di progettare un amplificatore da solo, altrimenti avrei potuto prendere un classico finale push pull di el34 ed accoppiarci un pre a due canali.

Qualche idea su cosa potrei costruire?

Grazie a tutti ;)

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Consiglio per nuovo amplificatore

Messaggio da delga » 27/05/2013, 19:30

ciao!

vai su qualche negozio online di strumenti musicali e cerca tra tutte le testate (o combo) quella che più si avvicina alla tua idea.

poi torna qui e ci dici: "ragazzi, vorrei avere un amp come questo, mi aiutate a progettarne uno simile??"

e per noi sarà tutto più semplice!! :)

ciao bello!

delga

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Consiglio per nuovo amplificatore

Messaggio da mastrococco » 28/05/2013, 0:12

Beh, mi sembra che le idee le abbia chiare su cosa vuole, anche se non cita un modello.
Dai un'occhiata qui:
http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... =75#p91486
sta prendendo vita un'interessante (almeno per me che già ho costruito la 800) modifica ad una classica 2204 che più british non si può per farla diventare una simil due canali con eq condiviso.
Se poi non ti basta il gain studi un attimo come aggiungere uno stadio in più (ci dovrebbero esser già delle modifiche in giro a tal proposito) e ti passa la paura...cosi' avrai la doppia soddisfazione di avere un ampli unico e personalizzato.

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Consiglio per nuovo amplificatore

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 28/05/2013, 10:21

hai mai pensato ad un dumble? Non è british ma per il resto fa al caso tuo.

ceccoGTI
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/07/2011, 10:12

Re: Consiglio per nuovo amplificatore

Messaggio da ceccoGTI » 29/05/2013, 14:24

Innanzitutto grazie per le risposte.

Ho pensato anch'io a quale amplificatore commerciale si potesse avvicinare alla mia idea, ma non mi è venuto in mente un modello in particolare.

L'idea del 2204 è buona, il suo crunch mi piace anche se non mi dispiacerebbe un pò di gain in più, è una soluzione che terrò in considerazione.

Il Dumble purtroppo non l'ho mai sentito, neanche un clone, non lo conosco come tipologia di amplificatore, vado a sentirmi qualche sample.

Ho visto qui sul forum la "Marsholdano" e come idea non mi sembra per niente male, i controlli sono esattamente quello che metterei io. Esiste qualche sample? Mi piacerebbe sentire cosa ne è uscito ;)

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Consiglio per nuovo amplificatore

Messaggio da Fix_Metal » 29/05/2013, 16:21

ceccoGTI ha scritto: Il Dumble purtroppo non l'ho mai sentito, neanche un clone, non lo conosco come tipologia di amplificatore, vado a sentirmi qualche sample.
Conosco un artigiano di qui che costruisce cloni uguali anche esteticamente, con componenti molto validi. Li crea sotto brand Clover Amps, su youtube trovi qualche samples.
Pagina FB
Pagina personale del costruttore, Sergio Assolari. Di solito tramite la sua pagina pubblica anche i samples.
Ho visto qui sul forum la "Marsholdano" e come idea non mi sembra per niente male, i controlli sono esattamente quello che metterei io. Esiste qualche sample? Mi piacerebbe sentire cosa ne è uscito ;)
Robi ha registrato qualcosa qui della sua realizzazione.

ceccoGTI
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/07/2011, 10:12

Re: Consiglio per nuovo amplificatore

Messaggio da ceccoGTI » 30/05/2013, 15:03

Bella, mi piace come suona :numb1: almeno ascoltando i sample direi che suona molto bene.

Senza stare a scomodare Roberto per il momento mi guardo un po' lo schema, vediamo se è alla mia portata ;)

ceccoGTI
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/07/2011, 10:12

Re: Consiglio per nuovo amplificatore

Messaggio da ceccoGTI » 31/05/2013, 17:30

Ho deciso: 2204, modifica 2 canali e stadio di gain aggiuntivo, è ufficiale ;)

Parto subito col documentarmi a fondo e iniziare a definire l'acquisto dei componenti. In caso trovassi difficoltà (probabilissimo) chiederò umilmente aiuto!

ceccoGTI
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/07/2011, 10:12

Re: Consiglio per nuovo amplificatore

Messaggio da ceccoGTI » 09/01/2014, 14:49

Alla fine ho scelto il Ceriatone AFD 35, 50 W, un amico era rimasto ben impressionato ascoltandolo, le caratteristiche dell'ampli mi piacevano e mi sono buttato, ho preso i trafo da Inmadout, il case da brownsound e il resto da banzai e tube town.

Durante le ferie natalizie ho avuto tempo per finire di cablarlo e ho fatto i primi test, già il fatto che abbia funzionato subito è stato positivo, visto che durante l'assemblaggio ho pensato di aver avuto troppa presunzione nel mettermi in un progetto molto più difficile, per me, rispetto al primo che avevo costruito.

Ora qualche considerazione:

Il suono in sè mi piace, sia sul primo canale che sul secondo, che raggiunge bei livelli di gain, però il bilanciamento di volume quando passo dal primo al secondo canale va a farsi benedire, se tengo un pulito a volumi accettabili e poi passo al secondo canale rischio di rompere i vetri :ohhh: inoltre il potenziometro di gain1 agisce anche quando il secondo canale è attivo.

Seconda questione, anche se meno importante, il primo canale ha molti meno alti e risulta parecchio più chiuso del secondo, a parità di equalizzazione.

Ora non avendo lo schema ma solo il layout di Ceriatone faccio confusione e non riesco a capire se ho commesso errori o è il suo normale funzionamento.

Guardando il layout che allego, qualcuno riesce a capire se questo funzionamento è normale (il fatto del volume tra i canali) oppure ho sbagliato qualcosa?

AFD35_50W.jpg

ceccoGTI
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/07/2011, 10:12

Re: Consiglio per nuovo amplificatore

Messaggio da ceccoGTI » 16/01/2014, 23:01

Visto che si parla di modifiche (riguardo al modo di ottenere volumi simili tra i canali) apro un post nella sezione adatta, qui metto una foto dell'ampli finito, e più avanti spero di poter mettere qualche sample, se qualcuno vuole sentirlo in azione ;)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9492
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Consiglio per nuovo amplificatore

Messaggio da Kagliostro » 16/01/2014, 23:16

Ciao, aspettiamo le foto :numb1:

Siccome non riesco a ragionarci sopra guardando i layout

non è che per caso sai a che ampli possa corrispondere per riuscire a trovare

uno straccio di schema da guardare ?

K

ceccoGTI
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/07/2011, 10:12

Re: Consiglio per nuovo amplificatore

Messaggio da ceccoGTI » 16/01/2014, 23:31

Eccone una intanto! poi ne faccio qualcuna all'interno,il banco di lavoro così è già al massimo dell'ordine :face_green:

L'ampli, riportando quello che ho letto nei vari forum prima di costruirlo, è un mix di plexi e mod sir 36, ha una valvola di pre in più rispetto alla plexi.

Purtroppo non ho trovato schemi specifici di questo modello :hummm_1:
Allegati
IMAG0022.jpg

Rispondi