Phase inverter con ecc83 su finale transistor?
-
- Elettrone Impazzito
Phase inverter con ecc83 su finale transistor?
E' possibile "valvolarizzare" un ampli con finale a transistor mettendo un phase splitter a valvola ecc83?
Pensavo ad una cosa di questo genere, è fattibile almeno in linea teorica?
Pensavo ad una cosa di questo genere, è fattibile almeno in linea teorica?
- Kagliostro
- Amministratore
Re: Phase inverter con ecc83 su finale transistor?
Di transistor non ne capisco e non ricordo di aver visto qualcosa del genere (che comunque penso si possa fare)
la Vox ha fatto un circuito con in mezzo una 12ax7, ma lì la valvola era ustata come finale intermedio, prima del finale vero e proprio
http://www.voxshowroom.com/uk/amp/blueVRoverview.html

Ciao
K
la Vox ha fatto un circuito con in mezzo una 12ax7, ma lì la valvola era ustata come finale intermedio, prima del finale vero e proprio
http://www.voxshowroom.com/uk/amp/blueVRoverview.html
Ciao
K
Non si può fare, un finale a transistor lavora con i due pilotaggi in fase.
-
- Elettrone Impazzito
Cercavo quella tipica distorsione asimmetrica da ampli a valvole pompato a 1000 ma con un finale a tip142 (minima spesa, tanta resa, sempre se ovviamente si dimensiona bene il tutto...), in giro vedo tanti schemi con pilotaggi a transitor, ma vuoi vedere che nessuno ha mai pilotato un finale a transistor con delle valvole? Mi pareva che vecchi gem, davoli o FBT fosse pilotati in maniera simile, ma non riesco a reperire schemi simili a quel che ho in mente io....
-
- Elettrone Impazzito
Eventualmente così? Asimmetrico, facile, pratico...ho sbagliato a collegare il feedback negativo ma vabeh... 
PS: scusate ma di transistor non ho molta pratica...

PS: scusate ma di transistor non ho molta pratica...
- Kagliostro
- Amministratore
Che io sappia, in giro potresti trovare qualcuno che usa pre a valvole e finale a transistor
ma non PI a valvole con finale a transistor,
o almeno, tra quello che ricordo, una PI a valvola che pilota
finali a transistor, non c'è
K
ma non PI a valvole con finale a transistor,
o almeno, tra quello che ricordo, una PI a valvola che pilota
finali a transistor, non c'è
K
-
- Elettrone Impazzito
Nell'ultimo caso ho usato la valvola come un finto PI, in realtà fungerebbe da pseudo-stadio di gain che dia una distorsione asimmetrica, però in fase :) Ero sicuro di aver visto qualcosa del genere in un vecchio ampli con finale a transistor e pre misto valvole-lnd150... se lo trovo lo posto...
- palombotto
- Diyer Esperto
Visto che allora stai utilizzando entrambi i triodi (di fatto) come niente più ne' meno che come due stadi di preamplificazione in parallelo (se non interpreto male lo schema), e che vai cercando la "tipica distorsione asimmetrica", perché non prendi anche in considerazione l'ipotesi di uno stadio CF accoppiato in DC, polarizzato "asimmetrico" sul secondo triodo (che ne so... 47k di resistenza catodica sul secondo stadio).
- palombotto -
-
- Elettrone Impazzito
Nel modo che ho postato prima si ha più la senzazione "plexi style" , ahah
Lo usavo con successo nei single ended, ha proprio le stesse cadute di tensione e asimmetria della phase inverter di una plexi, per chi ama il suono EVH
Se riesco a riproporlo per pilotare un finale a transistor, sarebbe una pacchia
Lo usavo con successo nei single ended, ha proprio le stesse cadute di tensione e asimmetria della phase inverter di una plexi, per chi ama il suono EVH

Se riesco a riproporlo per pilotare un finale a transistor, sarebbe una pacchia