Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Extra Speaker... impedenze e collegamenti

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Extra Speaker... impedenze e collegamenti

Messaggio da baoempoli » 25/05/2014, 11:13

Mi sto costruendo un 5X3 combo. Ho due speaker G12h-30 da 16ohm... ditemi se quello che stò per scrivere ha senso:

Prevedo un TU (inmadout) con impedenza di uscita 4-8-16. Collego lo speaker principale da 16ohm sull'uscita, appunto a 16ohm. Poi collego, in parallelo allo speaker principale, un jack al quale collegare un cabinet esterno con il secondo cono sempre a 16ohm. Collegando il secondo cono in PARALLELO l'impedenza totale si dimezza e quindi basta che colleghi lo speaker interno del combo all'uscita ad 8ohm del TU!

Giusto...? Oppure friggo tutto!!!

:lol1:
Allegati
2-speaker-wiring-diagram.gif

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9331
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Extra Speaker... impedenze e collegamenti

Messaggio da robi » 25/05/2014, 13:50

No, è sbagliato.
Quando lavori a 8 Ohm, TUTTI E DUE i coni devono essere collegati all'uscita da 8 Ohm.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9492
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Extra Speaker... impedenze e collegamenti

Messaggio da Kagliostro » 25/05/2014, 13:53

Quando colleghi due altoparlanti da 16ohm in parallelo è corretto collegarli alla presa da 8ohm del TU

K

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Extra Speaker... impedenze e collegamenti

Messaggio da baoempoli » 25/05/2014, 22:51

Anzitutto grazie della risposta!

Io non lavoro mai ad 8ohm... Mi spiego meglio; costruisco un combo nel quale monto un cono g12h-30 da 16ohm... Quindi suddetto speaker va collegato all'uscita 16ohm e qui non ci piove!

Poi prevedo un jack per il collegamento del cabinet esterno con il secondo g12h-30. Lo collego in parallelo allo speaker del combo (ovvero meno con meno e più con più) e qui collego il cabinet esterno! Quindi a questi punti avrei due speaker da 16ohm collegati in parallelo ed ho una impedenza totale di 8ohm... Quindi collego il jack dello speaker del combo all'uscita 8ohm dell'amplificatore e non ho nessun tipo di problema... credo!?!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9331
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Extra Speaker... impedenze e collegamenti

Messaggio da robi » 25/05/2014, 22:56

baoempoli ha scritto:Io non lavoro mai ad 8ohm...

Quindi a questi punti avrei due speaker da 16ohm collegati in parallelo ed ho una impedenza totale di 8ohm...
c'é qualcosa che non mi torna....

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 60
Iscritto il: 26/12/2012, 21:52

Re: Extra Speaker... impedenze e collegamenti

Messaggio da baoempoli » 25/05/2014, 23:36

Hai ragione... Intendevo dire, e l'ho fatto in maniera sbagliatissima, che i coni son entrambi a 16 ohm! In realtà quando collego gli speaker in parallelo lavoro ad 8 ohm. Quindi posso utilizzare uno switch per passare da 8 a 16 oppure utilizzare due jack per le due uscite!

Quindi posso utilizzare l'uscita a 16 ohm per il combo mentre switchare su 8 quando collego l'extra speaker!!!

Per quanto riguarda il collegamento è corretto collegare il jack, Tip e Ring, rispettivamente al positivo e negativo dello speaker del combo per avere un collegamento in parallelo?!?

GRAZIEEE!!!!

Rispondi