Costruzione primo ampli - Bassman 5F6A
Re: Costruzione primo ampli - Bassman 5F6A
Ieri ho fatto suonare l'ampli da un amico il quale, oltre a notare anch'esso l'anomalia dei toni, ha anche riscontrato, a suo dire, che non sente la potenza dei 50 w. Sostiene che a volume 3 l'ampli non dia la giusta potenza.
Ora, io non conosco come suona il Bassman ma come posso fare per sapere se a basso volume l'ampli dovrebbe dare qualcosa in più. Poi c'è il fatto dei toni.
Ora, io non conosco come suona il Bassman ma come posso fare per sapere se a basso volume l'ampli dovrebbe dare qualcosa in più. Poi c'è il fatto dei toni.
-
- Diyer Eroe
Le tensioni sono tutte giuste?
Si, le ho postate qualche giorno fa... l'anodica mi lasci aun pò perplesso perchè mi da sui 390V anzichè 420V
-
- Diyer Eroe
Hai messo a posto la rettificatrice?
In che senso? Puoi spiegarmi?
-
- Diyer Eroe
Il pin 4 non aveva tensione.
Adesso?
Adesso?
Controllerò nel pomeriggio perchè adesso non posso. Che tensione dovrebbe avere, continua o alternata? Se non ne avesse cosa dovrei fare?
-
- Diyer Eroe
Leggi bene i post precedenti allora
Controllare il diodo ed eventualmente ponticellare 3 e 4!!!!
Ma il pin 4 cos'è? In altri schemi precedenti Ceriatone è lasciato vuoto, qui invece viene collegato a un diodo. Serve per protezione? Il diodo come faccio a capire se va bene, con il tester?
Ma il pin 4 cos'è? In altri schemi precedenti Ceriatone è lasciato vuoto, qui invece viene collegato a un diodo. Serve per protezione? Il diodo come faccio a capire se va bene, con il tester?
Pardon, al 4 e al 6 va la tensione di 340Vdal trasfo... sono il 3 e il 5 che sono liberi. In questo schema invece ci sono questi due diodi
Allora, il diodo sembra a posto. Sul pin 4 c'è una tensione di 130 V circa.
-
- Diyer Eroe
Quindi non bene
Dunque, ho eliminato i diodi e il condensatore come da schema Ceriatone e ho collegato la tensione 325V del trafo ai pin 4 e 6.
Una domanda, quindi anche con il diodo collegato avrei dovuto avere 325V al pin 4 (catodo del diodo)?
Una domanda, quindi anche con il diodo collegato avrei dovuto avere 325V al pin 4 (catodo del diodo)?
-
- Diyer Eroe
I diodi fanno una prima rettifica positiva,servono come protezione alla valvola e anche in caso vada in corto funziona lo stesso.
Adesso quanto esce di anodica?
Adesso quanto esce di anodica?
L'anodica è uguale a prima, tra 388 e 400V. Dallo schema originale Fender dovrebbe essere 450V con tolleranza del 20% quindi dovrebbe starci.
Però ho notato che il mio trafo ha l'uscita da 325V e non 340V. Potrebbe dipendere da questo?
La tensione alla griglia adesso è di -37V perchè ho rgolato la corrente del Bias portandola a 48mA.
Certo che se avessi modo di confrontare il suono con un altro Bassman potrei rendrmi conto se effettivamente c'è qualcosa che non va o è proprio una caratteristica dell'ampli.
Oggi provando per bene ho notato che a volume alto i toni reagiscono molto meglio e si sente la differenza agendo sui pot anche di una tacca. Però mi sarei aspettato di più specie sui bassi. Ma, ripeto, non vorrei fosse solo una mia impressione.
Come potremmo fare per capirlo? C'è qualcuno qui che ha un Bassman?
Però ho notato che il mio trafo ha l'uscita da 325V e non 340V. Potrebbe dipendere da questo?
La tensione alla griglia adesso è di -37V perchè ho rgolato la corrente del Bias portandola a 48mA.
Certo che se avessi modo di confrontare il suono con un altro Bassman potrei rendrmi conto se effettivamente c'è qualcosa che non va o è proprio una caratteristica dell'ampli.
Oggi provando per bene ho notato che a volume alto i toni reagiscono molto meglio e si sente la differenza agendo sui pot anche di una tacca. Però mi sarei aspettato di più specie sui bassi. Ma, ripeto, non vorrei fosse solo una mia impressione.
Come potremmo fare per capirlo? C'è qualcuno qui che ha un Bassman?