Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

di nuovo 15W... obiettivo: farlo suonare!!!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: di nuovo 15W... obiettivo: farlo suonare!!!

Messaggio da bill89 » 12/12/2013, 19:36

Mi sa che me lo procura per domani mattina... purtroppo grondaisti e lattonieri a Lecce non campano bene... =P
Questa mattina ho cercato bene ma purtroppo niente...

----

L'ho disegnato malissimo, hai ragione... vuole essere come quello che mi hai postato tu nello schema di DaGeezer... :mart:

Appena possibile provvedo a sistemare... :salu:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 12/12/2013, 21:01

Da questi (o da qualche loro cliente - basta chiedere) non trovi niente ?

http://www.imprese-it.com/7729-2081-Lam ... Lecce.html

oppure questi

http://www.fomed.it/DoveSiamo.asp

----

(Diversi anni fa ho fatto le ferie a Porto Cesareo per un paio di stagioni e siamo andati a trovare dei parenti di un conoscente a Manduria, ci hanno fatto gustare delle lumache (appena scottate, quasi crude) con sale e pepe macinato grosso (quelle che si raccolgono sulle piante dei carciofi) ...... BUONISSIME :dance_1:

Ciao

K

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da bill89 » 13/12/2013, 1:42

E... io sono di un paese in provincia di Lecce, e sono più vicino a Porto Cesareo che a quelle aziende!!! :mart:

Wooowwww.. "le cozze munaceddhe" ... e non le hai mai assaggiate alla pizzaiola!!! :pizza:
Se ti ritrovi a passare da queste parti avvisa! Mi farebbe piacere offrirti una pizza... è il minimo! ;)

----

questa mattina ho trovato una lastra di rame da uno che vende articoli per l'edilizia e l'idraulica... però mi è sembrato rigido e un po' spesso...
Domani vediamo cosa mi da questo radiatorista, é stato molto disponibile e mi ha anche chiesto se lo volevo di rame rossa o zincato...

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 13/12/2013, 11:32

Quello per edilizia sarà probabilmente rame crudo da 1mm o nella miglior ipotesi 8/10 di mm

Per ricuocerlo potresti anche, ma dovresti scaldarlo con il gas e poi lasciarlo raffreddare lentamente, solo che in quel modo si ossida di brutto e poi dovresti spazolarlo con una spazzola rotante d'acciaio montata sul trapano

forse potresti ovviare a parte dell'ossidazione strovinando il pezzo (durante il riscaldamento) con della paraffina solida (la usavano gli idraulici per saldare i tubi di scarico in piombo)

Ciao

K

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da bill89 » 15/12/2013, 4:10

Piccola pausa dai piaceri causa esame universitario... nel poco tempo che mi rimarrà in questi giorni potrei cercare il foglio di rame su Roma..."gioco di parole"
Speriamo che per il prossimo fine settimana sarà arrivato il pacco da Banzai... così posso completare e chiudere l'ampli

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da bill89 » 17/12/2013, 18:08

Sn riuscito a trovare del rame ma è spesso solo 0,3mm... potrebbe andar bene come belty strap del trasformatore?!

Qui leggo che lo spessore non è importante poichè circolano piccole correnti...
http://www.costruirehifi.net/forum/view ... 86&start=0

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 17/12/2013, 20:42

Direi che lo spessore va bene, io ne ho trovato (per caso) un po' da 2/10 di mm

K

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da bill89 » 18/12/2013, 0:12

Pensavo ad una cosa...
I cavi che portano la corrente ai filamenti del pre anche se in continua generano un campo magnetico, non trovo niente in rete a riguardo... ma se usassi un cavo coassiale con al centrale i +12V e allo schermo i -12V non dovrei avere come risultato un campo magnetico nullo?!

:hummm_1:

poi non riesco a capire cos'è successo a questi cavi bianchi :surpr:

cioè è stato arrotolato un cavo attorno ai cavi di segnale per schermare i cavi?!
se è così immagino che un vantaggio sia che c'è meno capacità parassita nel cavo... ma su distanze così brevi non so se sia una cosa così importante....
http://img545.imageshack.us/img545/3233 ... jse0pn.jpg

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 18/12/2013, 1:51

Quello del filo avvolto attorno ad un conduttore e collegato a massa è un sistema per schermare senza usare cavi schermati

K

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da bill89 » 18/12/2013, 3:29

Ho trovato questo riguardo alla prima parte:
"The controlled geometry of a coax cable confines high frequency power supply switching noise components to the space between the center conductor and shield, preventing radiation from the cable and resulting pickup by unintended receivers. The coax cable eliminates undesired electromagnetic radiation."

http://www.power-supply-designer.com/20 ... wer-cable/ questa la fonte.

Forse potrebbe avere un senso...

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 18/12/2013, 9:00

Interessante articolo :numb1:

---

Mi è venuto in mente un'altra cosa che puoi fare

potresti modificare il PS in modo da avere tutti i nodi in serie invece che solo una parte

e questo già contribuisce ad avere un ripple più basso sulle valvole del pre

quindi potresti anche splittare la prima res in due lasciandone 1/2 sul ramo positivo e mettendo l'altro 1/2 sul ramo negativo
Grounding 001.jpg
Ciao

K

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da bill89 » 18/12/2013, 15:02

Si, penso di voler provare un coassiale per l'alimentazione dei filamenti pre visto che deve attraversare tutto lo chassis...

---

Ho capito cosa dovrei fare ma non ho capito come funziona... :mart:
Cioè se io metto una resistenza tra i negativi del condensatore mi genera una tensione che fa diminuire la differenza di potenziali ai capi del componente ma non influisce anche sul resto del circuito visto che è in serie?!

O forse intendevi dire che con questo metodo potrei inserire un ulteriore filtro al PS senza abassare troppo la tensione?!

considera cmq che dato lo scarso assorbimento dell'ampli con 47uF come riserva ho 17V di ripple... che sono poco più del 5% del voltaggio... cmq non è un filtraggio proprio pessimo...

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 18/12/2013, 16:12

Il testo dell'immagine linkata specifica

se c'è un ulteriore filtro immediatamente dopo il primo cap di filtro

e la resistenza non va aggiunta, ma "spostata"

se prima avevi 1k tra il primo cap ed il primo dodo del PS

dopo avrai 500R sul positivo e 500R sul negativo, la res è sempre 1k

Se vuoi usare lo schermato anche per i filamenti occhio alla sezione che usi, che sia adeguata alla corrente

detto in altre parole, non usare il solito cavetto schermato a fili sottili previsto per i segnali BF

forse potrebbe andar bene dell'RG58 ma stante che non lo uso da un po' non ricordo bene la sezione del conduttore centrale

Comunque mi piacerebbe che tu facessi prima la prova con un doppio filo normale intrecciato e poi con lo schermato e ci riportassi la differenza

Ciao

K

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da bill89 » 18/12/2013, 16:47

Forse non sono abbastanza fresco in questi giorni che sto studiando tutt'altro... :hummm_1:
ma non sto capendo una cosa... nello schemino del disegno aggiunge un altro condensatore con una resistenza divisa a metà tra positivo e negativo... e dal secondo condensatore prende la tensione che va all'OT...

Io dovrei fare la stessa cosa o dovrei dividere la resistenza tra OT e screen grid?! vale ugualmente?!

-------

Ok per il cavo posso tranquillamente fare una prova... pensavo di usare il classico cavo per chitarra... alttrimenti sarebbe meglio quello delle antenne TV?!
Ultima modifica di bill89 il 18/12/2013, 17:28, modificato 1 volta in totale.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 18/12/2013, 17:07

Devi modificare il PS in modo da avere prima di tutto il "reservoir capacitor" poi le due resistenze (ramo positivo e ramo negativo) e di seguito tutti i nodi che servono per l'ampli

se puoi, come detto, metti i nodi in serie e non in parallelo, così da far filtrare ad ogni nodo il nodo successivo (spero di essermi spiegato in modo comprensibile)

Ciao

K

Rispondi