costruzione nuovo amplificatore
Re: costruzione nuovo amplificatore
Aggiungo che quella configurazione non mi piace per due motivi:
- se usi un ampli push-pull, è inutile
- se la resistenza verso massa si brucia (ricordiamoci che si ciuccia tutta la corrente dell'ampli), l'ampli non va e perdo i riferimenti a massa.
Non mi piace come soluzione. Non vedo benefici, ma solo possibilità di rottura e costi aggiuntivi.
- se usi un ampli push-pull, è inutile
- se la resistenza verso massa si brucia (ricordiamoci che si ciuccia tutta la corrente dell'ampli), l'ampli non va e perdo i riferimenti a massa.
Non mi piace come soluzione. Non vedo benefici, ma solo possibilità di rottura e costi aggiuntivi.
- Kagliostro
- Amministratore
Ecco, vedi, lo sapevo, mi era sfuggito qualcosa
e stanti le cose così, niente res sul lato negativo, preferisco mantenere le masse collegate come nel layout
Grazie per aver segnalato lo sbaglio
K
e stanti le cose così, niente res sul lato negativo, preferisco mantenere le masse collegate come nel layout
Grazie per aver segnalato lo sbaglio

K
- Kagliostro
- Amministratore
Giusto per completezza di informazione, il collegamento a massa avrebbe dovuto essere così ?
(dall'altro lato della resistenza aggiunta)
K
(dall'altro lato della resistenza aggiunta)
K
-
- Diyer Aiutante
Quindi la res da 520R al negativo la togliamo e al positivo togliamo quella da 520 r e ne mettiamo una da 1k come da schema originale
-
- Diyer Aiutante
giovifender1 ha scritto:Se alle placche della valvola raddrizzatrice 6x4 passano 230 v, al catodo ho + 270 v che e' la massima tensione percio se uso tutti e 4 i condensatori elettrolitici da 400 v direi che ci sto dentro!, mentre i condensatori che baypassano le resistenze di catodo , nello schema che ho postato io con tutti i componenti segnati sono C2 - C7e C10 sono quelli che devo mettere da 63 volt?
-
- Roger Mayer Jr.
Ocio! citare un tuo messaggio per incitare qualcuno a risponderti non è un bel sistema.
magari non ti si è risposto perchè la soluzione era ovvia o perchè la discussione è volta in altro modo.
ma di certo riportare così a galla la domanda in quel modo non porta a nulla di utile.
magari non ti si è risposto perchè la soluzione era ovvia o perchè la discussione è volta in altro modo.
ma di certo riportare così a galla la domanda in quel modo non porta a nulla di utile.

CHE DIO B'ASSISTA!
C'è una cosa che non mi torna, non vedo i fusibili in quel layout.
- Kagliostro
- Amministratore
Beh, ma se ci fosse il fusibile, in caso di problema il circuito non farebbe il solito fumetto ......
Lo aggiungo
K

Lo aggiungo

K
-
- Diyer Aiutante
il fusibile va in serie all'intetrruttore on off, poi manca anche la lampadina che segnale l'accensione dell'ampli
Vado a memoria.giovifender1 ha scritto:giovifender1 ha scritto:
Hai preso un gentile invito da K, due ramanzine da mlessio, un cazziatone (con questo due) da me, ed un richiamo da Maplemarco.
Beh, per avere 71 messaggi (di una riga ciascuno) e sei richiami, stai tenendo una buona media.
Stai dimostrando di non avere rispetto per quanto ti viene detto da chi modera, rispetto per chi ti aiuta, ma compensi con la prepotenza nel continuare un atteggiamento infantile ed urticante. Per conto mio smetterò di intervenire nei tuoi thread, e se continui con questa solfa aprirò una discussione fra moderatori sulle azioni da prendere nei tuoi confronti.
Fai tu.
- Kagliostro
- Amministratore
Il fusibile è un tantino indispensabile, la lampada spia un po' meno, lascio alla tua fantasia trovare un'adatta dislocazione ed un modo di collegamento, visto che vuoi montare un ampli a valvole, penso (spero) che trovare come accendere una lampadina non sia una gran difficoltà
KEDIT: Su consiglio dell'autore ho allargato un po' la board per fare spazio attorno al resistore di catodo delle finali, in modo da evitare che il calore dissipato comprometta la durata dell'elettrolitico di bypass, sempre su sue indicazioni ho eliminato le due resistenze da 0.1R che erano in serie all'alimentazione dei filamenti, le stesse servivano perchè il trasformatore usato dall'autore aveva una tensione per i filamenti un po' elevata
giovifender1 posso chiederti per curiosità quanti anni hai e se hai studiato qualcosa nel campo dell'elettronica o se fai tutt'altro nella vita?
Almeno sappiamo da che basi partiamo per aiutarti!
Almeno sappiamo da che basi partiamo per aiutarti!

-
- Diyer Aiutante
ho un diploma come perito elettronico e telecomunicazioni ma le valvole non le ho mai studiate, poi a scuola facevamo pochissima pratica e inoltre dopo 13 anni ho ripreso adesso qualche appunto di elettronica, comuncque robi non mi sembra di essere cosi maleducato come mi descrivi tu, se chiedo spesso vuol dire che ho bisogno di consigli e percio che mi interesso dell'argomento, una persona maleducata fa tutt'altro!
Ah ok, boh mi sbaglio io allora. Sette richiami con settanta messaggi evidentemente vanno bene.
Mi permetterò di darti del maleducato solo quando verrai a pisciare sul nostro server!
Mi permetterò di darti del maleducato solo quando verrai a pisciare sul nostro server!

Ciao Giovanni,
capisco che uno alle prime armi si sente un po disorientato, ma alla tua richiesta riguardo al voltaggio dei condensatori ai catodi delle valvole, prima che tu la facessi il buon Kagliostro aveva già scritto che andavano bene da 50V o 63V.
Ti do un piccolo consiglio, sei liberissimo di non seguirlo ma fidati, se ti dico qualcosa significa che lo provato sulla mia pelle. Il consiglio è: non avere assolutamente fretta di fare le cose, rileggi i post con calma e vedrai che troverai tutte le indicazioni del caso.
Saluti
Raffaele
capisco che uno alle prime armi si sente un po disorientato, ma alla tua richiesta riguardo al voltaggio dei condensatori ai catodi delle valvole, prima che tu la facessi il buon Kagliostro aveva già scritto che andavano bene da 50V o 63V.
Ti do un piccolo consiglio, sei liberissimo di non seguirlo ma fidati, se ti dico qualcosa significa che lo provato sulla mia pelle. Il consiglio è: non avere assolutamente fretta di fare le cose, rileggi i post con calma e vedrai che troverai tutte le indicazioni del caso.
Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....