Ora Trainwreck express- prima JCM 800 - 1 to 5 Watts
Re: Ora Trainwreck express- prima JCM 800 - 1 to 5 Watts
Sì, in quell’ambito ha un senso, qui non lo vedo.
-
- Diyer Aiutante
Ragazzi quanto scrivete? 

Quanto serve!
Abbiamo un po' divagato, ma non perdere il segno!

Abbiamo un po' divagato, ma non perdere il segno!
-
- Diyer Aiutante
Sto terminando il circuito definitivo e stavo vedendo un po' i package dei componenti cosi' da averli gia' corretti.
-
- Diyer Aiutante
Condensatori Catodo di v1, da 22uf , tantalio , elettrolitici o elettrolitici non polarizzati? o parallelo di film da 2 x 10uf e 2uf2?
- Kagliostro
- Amministratore
Opinione mia
Tantalio lasciali sempre perdere
Elettrolitici vanno, hanno il solito problema di deriva del valore, già da nuovi hanno la tolleranza da 20 a 50% e poi se ne vanno chi più chi meno a spasso nel tempo
Elettrolitici non polarizzati stesso discorso solo non so le percentuali
Restando che gli elettrolitici vanno, la miglior opzione sarebbero i film (poliestere o come li vuoi chiamare)
Ripeto, opinione mia
Franco
Tantalio lasciali sempre perdere
Elettrolitici vanno, hanno il solito problema di deriva del valore, già da nuovi hanno la tolleranza da 20 a 50% e poi se ne vanno chi più chi meno a spasso nel tempo
Elettrolitici non polarizzati stesso discorso solo non so le percentuali
Restando che gli elettrolitici vanno, la miglior opzione sarebbero i film (poliestere o come li vuoi chiamare)
Ripeto, opinione mia
Franco
Perfetto, che resistenze e condensatori hai scelto?ilcaso1990 ha scritto: ↑16/04/2020, 12:47Sto terminando il circuito definitivo e stavo vedendo un po' i package dei componenti cosi' da averli gia' corretti.
Elettrolitici andranno benone, ma lascerei il doppio spazio anche per gli assiali tipo Vishay Ero 1813. Ne basta uno, non serve metterne tre in parallelo.ilcaso1990 ha scritto: ↑16/04/2020, 12:50Condensatori Catodo di v1, da 22uf , tantalio , elettrolitici o elettrolitici non polarizzati? o parallelo di film da 2 x 10uf e 2uf2?
Un 22 uF in poliestere o polipropilene o polistirene o qualsiasi altro materiale si preferisca utilizzare, costa quanto un rene.Kagliostro ha scritto: ↑16/04/2020, 14:44Opinione mia
la miglior opzione sarebbero i film (poliestere o come li vuoi chiamare)
Mi pare fuori luogo. Un semplicissimo elettrolitico andrà benissimo e costerà 20 centesimi.
Anche perchè ben anche variasse del 50% la sua capacità, taglierebbe a 8 Hz invece che a 4.
Totalmente ininfluente.
- Kagliostro
- Amministratore
Giustamente Robi ti consiglia per una spesa "umana" e per prestazioni più che accettabili (non per niente sono decenni su decenni che si usano)
--
Ho avuto la fortuna di comprare dei cap (anche se, in effetti, non sono assiali) poly per prezzi veramente da svendita
EPCOS 40uF 900V (e se non sbaglio anche qualcuno con meno capacità), a € 3.00 cadauno

Sono enormi, ma non più dei Solen (che di euro ne costano più di 20)
Poi qualche altro da 1.100V - 1.200V sotto 1uF, ed anche questi belli cicciottelli, però assiali
Franco
--
Ho avuto la fortuna di comprare dei cap (anche se, in effetti, non sono assiali) poly per prezzi veramente da svendita
EPCOS 40uF 900V (e se non sbaglio anche qualcuno con meno capacità), a € 3.00 cadauno

Sono enormi, ma non più dei Solen (che di euro ne costano più di 20)
Poi qualche altro da 1.100V - 1.200V sotto 1uF, ed anche questi belli cicciottelli, però assiali
Franco
Ciao, i solen da 20 uF costano sui 10 euro, ma comunque è tantissimo.
Per il bypass dei cadoti non è il caso di andare sui 900V, ne bastano 100, e riduci le dimensioni ed i costi.
Ma comunque mi pare eccessivo spendere cifre di quel tipo per un condensatore (soprattutto perchè non ha senso metterne solo uno).
Piuttosto investo in un trasformatore migliore, o un tolex migliore, o altro, e dopo 20 anni prendo il saldatore e mentre sostituisco i condensatori di alimentazione cambio anche quelli di bypass.
Preferenze personali, chiaramente!
Per il bypass dei cadoti non è il caso di andare sui 900V, ne bastano 100, e riduci le dimensioni ed i costi.
Ma comunque mi pare eccessivo spendere cifre di quel tipo per un condensatore (soprattutto perchè non ha senso metterne solo uno).
Piuttosto investo in un trasformatore migliore, o un tolex migliore, o altro, e dopo 20 anni prendo il saldatore e mentre sostituisco i condensatori di alimentazione cambio anche quelli di bypass.
Preferenze personali, chiaramente!
- Kagliostro
- Amministratore
Ma son d'accordo, ci mancherebbe, io li ho presi come cap da filtro di alimentazione giusto per il prezzo
e perché un mio amico su un amp particolare ha messo dei poly ed anche KOC, in un suo progetto per basso, deve aver fatto lo stesso
ripeto, se non era per il prezzo non li prendevo
(i solen da 40uF 630V, comunque, TubeTown se li fa pagare la spropositata somma di 20,93€, come dici un'esagerazione)
Franco
e perché un mio amico su un amp particolare ha messo dei poly ed anche KOC, in un suo progetto per basso, deve aver fatto lo stesso
ripeto, se non era per il prezzo non li prendevo
(i solen da 40uF 630V, comunque, TubeTown se li fa pagare la spropositata somma di 20,93€, come dici un'esagerazione)
Franco
-
- Diyer Aiutante
Ciao a tutti,
BOM dei condensatori terminata, trovate corrispondenza tra schema e BOM. Ho cercato di fare un carrello con tutto di qualità.
Se avete suggerimenti e o critiche sono qui
BOM dei condensatori terminata, trovate corrispondenza tra schema e BOM. Ho cercato di fare un carrello con tutto di qualità.
Se avete suggerimenti e o critiche sono qui
Sì, alla fine un piccolo elettrolitico radiale, con la possibilità di montare un film radiale al suo posto, e secondo me si coprono anche altri circuiti con la stessa pcb.
-
- Diyer Aiutante
Ragazzi eccomi.
Compilata la lista resistenze e condensatori con tutti i package e marche.
Versione aggiornata.
Robi, Franco o chiunque abbia voglia di darci un occhio , grazie
Compilata la lista resistenze e condensatori con tutti i package e marche.
Versione aggiornata.
Robi, Franco o chiunque abbia voglia di darci un occhio , grazie