Mark III Clone
-
- Roger Mayer Jr.
Re: Mark III Clone
tolto il 7812 e la tensione rettificata è schizzata da 12.2 a 16.9V!!!
CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Resistenza in serie
(comunque mi pare che quel l'LM abbia qualcosa di strano se misurata a vuoto passa da 12.2 a 16.9)
certo che 12.2 sono troppo pochi per pretendere di stabilizzare a 12
e .... come va ?
K
(comunque mi pare che quel l'LM abbia qualcosa di strano se misurata a vuoto passa da 12.2 a 16.9)
certo che 12.2 sono troppo pochi per pretendere di stabilizzare a 12
e .... come va ?
K
-
- Roger Mayer Jr.
cambiato lo stabilizzatore e di nuovo la tensione crolla!!!
mhm...mi sembra abbastanza impossibile...
capisco l'abbassamento dato dallo stabilizzatore stesso, ma che crolli di oltre 5 V la tensione alla sorgente...non me lo spiego.
Ho provato a togliere le valvole e la tensione risulta corretta....quindi (senza valvole) ho cambiato canale per vedere come reagiva con i 100mA scarsi dei relay...et voilà
già si passa da 12.59V a 12.2V.
ma, che cacchio di stabilizzatore è!!!
In tutto questo dal trafo (che mi ero sbagliato..è da 20VA. non 10) arrivano sempre 11.9VAC stabili...con o senza valvole, con o senza relay!!!
Togliendo la valvola del lead, gli altri due canali non diminuiscono il ronzio, anche se i filamenti passano da 11 scarsi a 12...
quindi, in ogni caso, il ronzio non dipende dai filamenti...
e, comunque, non riesco a spiegarmi perchè cavolo all'inizio non ronzasse minimamente....
mhm...mi sembra abbastanza impossibile...
capisco l'abbassamento dato dallo stabilizzatore stesso, ma che crolli di oltre 5 V la tensione alla sorgente...non me lo spiego.
Ho provato a togliere le valvole e la tensione risulta corretta....quindi (senza valvole) ho cambiato canale per vedere come reagiva con i 100mA scarsi dei relay...et voilà
già si passa da 12.59V a 12.2V.
ma, che cacchio di stabilizzatore è!!!
In tutto questo dal trafo (che mi ero sbagliato..è da 20VA. non 10) arrivano sempre 11.9VAC stabili...con o senza valvole, con o senza relay!!!
Togliendo la valvola del lead, gli altri due canali non diminuiscono il ronzio, anche se i filamenti passano da 11 scarsi a 12...
quindi, in ogni caso, il ronzio non dipende dai filamenti...
e, comunque, non riesco a spiegarmi perchè cavolo all'inizio non ronzasse minimamente....
CHE DIO B'ASSISTA!
E` un LM7812, non un LM317 
Scusa la domanda, ma che schema hai usato per tirar fuori 12.6V? E` probabile che sia li` la dipendenza dell'uscita dal carico...
Anche se cio` non spiega le altre stranezze...

Scusa la domanda, ma che schema hai usato per tirar fuori 12.6V? E` probabile che sia li` la dipendenza dell'uscita dal carico...
Anche se cio` non spiega le altre stranezze...
-
- Roger Mayer Jr.
solito 470u//100n, stabilizzatore con diodo sul centrale per alzare di 0.6, 47u//100n.
di solito questo sistema non mi ha mai dato nessunissimo problema!!!
ora sto sostituendo tutto con una resistenza...e dovrò aggiungere un condensatorone di filtro....
di solito questo sistema non mi ha mai dato nessunissimo problema!!!

ora sto sostituendo tutto con una resistenza...e dovrò aggiungere un condensatorone di filtro....
CHE DIO B'ASSISTA!
Con il diodo in effetti non dovresti avere problemi, il problema si presenta solo usando un partitore.
Boh, una partita di regolatori difettosi?
Boh, una partita di regolatori difettosi?

-
- Roger Mayer Jr.
andando diretto, senza resistenze di caduta, arrivo ad avere 13,3V!!!
sempre con 11.9VAC alla sorgente....
quindi è il ponte raddrizzatore a perdersi roba per strada con l'aumentare dell'assorbimento a quanto pare
mai successa sta roba!
comunque, 1ohm di resistenza di caduta scende da 13.3 a 12...e con i relay accesi scende ancora a 11.69V...
ciò significa che c'è un assorbimento di 1A e passa!!! il doppio di quanto dovrebbe essere!!!
Comunque sia non so se sia effetto placebo o cosa...ma sembrano diminuiti i brusii...sono ancora eccessivi sul lead però appunto li ci sono 11.7V...
provo a portare anche il lead a 12.6 e vediamo che succede!!!
sempre con 11.9VAC alla sorgente....
quindi è il ponte raddrizzatore a perdersi roba per strada con l'aumentare dell'assorbimento a quanto pare

mai successa sta roba!
comunque, 1ohm di resistenza di caduta scende da 13.3 a 12...e con i relay accesi scende ancora a 11.69V...
ciò significa che c'è un assorbimento di 1A e passa!!! il doppio di quanto dovrebbe essere!!!

Comunque sia non so se sia effetto placebo o cosa...ma sembrano diminuiti i brusii...sono ancora eccessivi sul lead però appunto li ci sono 11.7V...
provo a portare anche il lead a 12.6 e vediamo che succede!!!
CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Prova con un altro trasformatore, se puoi, almeno escludi che non sia quello
K
K
-
- Roger Mayer Jr.
già provato...per fortuna non mancano toroidali a casa mia
purtroppo i diodi sono in un punto poco accessibile....ma mi pare davvero impossibile sian loro!!

purtroppo i diodi sono in un punto poco accessibile....ma mi pare davvero impossibile sian loro!!

CHE DIO B'ASSISTA!
-
- Roger Mayer Jr.
Ad ogni modo...K, se puoi linkarmi lo schema di quel noise gate del quale parlavi......mi sa che mi vedo costretto a ricorrere a quello!
almeno per avere l'ampli utilizzabile fino a che non trovo l'origine del problema!
almeno per avere l'ampli utilizzabile fino a che non trovo l'origine del problema!

CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Non ho link, dovrei disegnarlo, ma si tratta di due diodi collegati in parallelo in controfase uno rispetto all'altro
la Peavey ci metteva anche un pot in parallelo (collegato a reostato) per regolare l'efficacia di intervento o escludere
dal circuito, qualcuno ci mette un semplice switch in parallelo, altri nulla
K
la Peavey ci metteva anche un pot in parallelo (collegato a reostato) per regolare l'efficacia di intervento o escludere
dal circuito, qualcuno ci mette un semplice switch in parallelo, altri nulla
K
-
- Roger Mayer Jr.
e questi due diodi andrebbero messi dove? tipo al send? mhm
dei soliti 1N4007?

dei soliti 1N4007?
CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Messi dopo il cap di disaccoppiamento che precede il TS
2 x 1N4148 per alzare la soglia di intervento si può anche provare con led di vari colori
ma all'aumentare della tensione dei led vai ad aumentare il taglio fatto
K
2 x 1N4148 per alzare la soglia di intervento si può anche provare con led di vari colori
ma all'aumentare della tensione dei led vai ad aumentare il taglio fatto
K
-
- Roger Mayer Jr.
allora devo andare a comprarli perchè a casa non ne ho purtroppo....
e va bene...chissà che magari nel frattempo trovo un altra soluzione
Grazie K!
e va bene...chissà che magari nel frattempo trovo un altra soluzione

Grazie K!
CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Ma per adesso, se vuoi, puoi provare anche con gli 1N4007 o quello che hai
Se ti sfregola di provare presto
K
Se ti sfregola di provare presto