Domanda per Robi o chi è più ordinato di me
Re: Domanda per Robi o chi è più ordinato di me
Riusciresti a ricavare qualche info in più su quel materiale per trasformatori? Sono curioso!
- Kagliostro
- Amministratore
Ciao Robi
Ci ho provato, ma nei messaggi che mi sono rimasti su Fennec non trovo niente di più, e si tratta di una cosa di 5 anni fa
Con Lusabiu non ho più contatti da allora
(successe che mio padre ebbe un ictus cerebrale e lasciai tutto quello che stavo facendo per un lungo periodo)
inoltre (lo dico per l'ipotetica reperibilità del forumer) Fennec mi sembra abbia movimenti paragonabili al nostro forum, se non meno
Quindi oltre al fatto della proposta fatta dal rappresentante, non so neanche se Lusabiu abbia mai provato quel materiale
Franco
Ci ho provato, ma nei messaggi che mi sono rimasti su Fennec non trovo niente di più, e si tratta di una cosa di 5 anni fa
Con Lusabiu non ho più contatti da allora
(successe che mio padre ebbe un ictus cerebrale e lasciai tutto quello che stavo facendo per un lungo periodo)
inoltre (lo dico per l'ipotetica reperibilità del forumer) Fennec mi sembra abbia movimenti paragonabili al nostro forum, se non meno
Quindi oltre al fatto della proposta fatta dal rappresentante, non so neanche se Lusabiu abbia mai provato quel materiale
Franco
- Kagliostro
- Amministratore
Ho dimenticato di rispondere a questo
Non ho sottolineato il fatto che il TA ha a disposizione 300mA ma che di solito per un AC30 il TA è un po' più piccolo (270mA e forse anche meno)
Inoltre, mea culpa, mi sono totalmente dimenticato di dire che l'idea era quella di andare con (2 x EL84) + (2 x 6V6)
e non come nel Blue Angel, con (4 x EL84) + (2 x 6V6)
sono sempre più rimbambito
Franco
Credo che non ci si stia esattamente, per un paio di cose che non ho messo in evidenza... dunque la GZ34 dovrebbe perdere una ventina di volt a 300 mA di corrente, quindi al pelo ma dovremmo starci.
Non ho sottolineato il fatto che il TA ha a disposizione 300mA ma che di solito per un AC30 il TA è un po' più piccolo (270mA e forse anche meno)
Inoltre, mea culpa, mi sono totalmente dimenticato di dire che l'idea era quella di andare con (2 x EL84) + (2 x 6V6)
e non come nel Blue Angel, con (4 x EL84) + (2 x 6V6)
sono sempre più rimbambito

Franco
Grazie Franco per la risposta sul materiale. Non preoccuparti, tanto per un po' sarò fermo sul lato pratico.
Ciao, io ho preso in considerazione due coppie, quindi dovrebbe esser giusto.
Non ti pare?
Non ti pare?
- Kagliostro
- Amministratore
Eccomi Robi
Certo, due coppie, OK, credevo ti fossi riferito a 4 + 2
resta il fatto che il TA da 280V - 0 - 280V ha 300mA di corrente e che i 320V DC di cui parlavo, sono quelli di un AC30 standard (TA 280V - 0 - 280V) con finale standard (e GZ34)
per questo dicevo che forse si resta un po' più alti
il TA dell'AC30 normale dovrebbe avere meno di 300mA disponibili, questo mi farebbe supporre una caduta di tensione forse un po' inferiore e quindi magari anche un po' più dei 320V DC di progetto
Ma forse la differenza sarebbe in ogni caso accettabile
Franco
Certo, due coppie, OK, credevo ti fossi riferito a 4 + 2
resta il fatto che il TA da 280V - 0 - 280V ha 300mA di corrente e che i 320V DC di cui parlavo, sono quelli di un AC30 standard (TA 280V - 0 - 280V) con finale standard (e GZ34)
per questo dicevo che forse si resta un po' più alti
il TA dell'AC30 normale dovrebbe avere meno di 300mA disponibili, questo mi farebbe supporre una caduta di tensione forse un po' inferiore e quindi magari anche un po' più dei 320V DC di progetto
Ma forse la differenza sarebbe in ogni caso accettabile
Franco
Secondo me grosso modo ci siamo, anche perché tanto la tensione di rete varia più di cosa stiamo parlando qui.
- Kagliostro
- Amministratore
Ma cosa vorresti fare di preciso?
- Kagliostro
- Amministratore
E' una cosa vecchia che mi è tornata in mente di recente a causa di un thread dove si parlava di impedenza di uscita di un TU per un 18W
scherzando con un amico c'è stato un piccolo OT dove si è accennato a quale fosse (per me i famosi 4K) l'impedenza d'uscita del Blue Angel
Anni fa disegnai una specie di portaerei (improponibile) basata sull'AC30, una delle cose che ho mantenuto per buone di quella cosa è un finale
misto EL84 + 6V6 con un sistema di switch ai catodi per selezionare le finali (EL84 oppure 6V6 oppure EL84 + 6V6) e con un PPIMV doppio
(2 pot doppi ognuno con un solo perno di azionamento) in modo da controllare separatamente le coppie di finali
Franco
scherzando con un amico c'è stato un piccolo OT dove si è accennato a quale fosse (per me i famosi 4K) l'impedenza d'uscita del Blue Angel
Anni fa disegnai una specie di portaerei (improponibile) basata sull'AC30, una delle cose che ho mantenuto per buone di quella cosa è un finale
misto EL84 + 6V6 con un sistema di switch ai catodi per selezionare le finali (EL84 oppure 6V6 oppure EL84 + 6V6) e con un PPIMV doppio
(2 pot doppi ognuno con un solo perno di azionamento) in modo da controllare separatamente le coppie di finali
Franco
- Kagliostro
- Amministratore
Riguardo il materiale
da una piccola ricerca che ho fatto in rete
pare che queste siano le sigle del materiale a granulo orientato
M5T30 - M6T35
--
Da Italtras tengono questi
https://www.italtras.us/107-lamierini-e ... -orientati
perdite 1.1W/Kg spessore 0.35mm
che mi sembrano abbastanza "normali" come specifiche
--
Bisognerebbe vedere meglio cosa si dice in dettaglio sulle due sigle come specifiche
Franco
da una piccola ricerca che ho fatto in rete
pare che queste siano le sigle del materiale a granulo orientato
M5T30 - M6T35
--
Da Italtras tengono questi
https://www.italtras.us/107-lamierini-e ... -orientati
perdite 1.1W/Kg spessore 0.35mm
che mi sembrano abbastanza "normali" come specifiche
--
Bisognerebbe vedere meglio cosa si dice in dettaglio sulle due sigle come specifiche
Franco
Per un ampli come questo vedo molto bene un pre semplicissimo come l'AC30 di Brian May, e poi il doppio MVPPI per cambiare carattere come si vuole.
Avrebbe molta versatilità (ed anche guadagno se serve) pur mantenendo una semplicità d'utilizzo inusuale.
Avrebbe molta versatilità (ed anche guadagno se serve) pur mantenendo una semplicità d'utilizzo inusuale.
http://www.femag.it/eng/Toroidal_cores_ ... ented.html
Sì, anche a me non sembrano valori da "strapparsi le mutande"
Che fosse qualche altro materiale?
Sì, anche a me non sembrano valori da "strapparsi le mutande"

Che fosse qualche altro materiale?
- Kagliostro
- Amministratore
Eh, potrebbe essere un'idea..... un pre semplicissimo come l'AC30 di Brian May

--
Questa versione non so da dove venga, guarda che bel giochino con il commutatore 3 posizioni 4 vie + i due Tone Cut, fisso + variabile .....
Chissà se ci starebbe bene una cosa tipo questa sull'amplino con la 6AF11 .......

Franco
Credo di aver postato il pdf completo su questo forum, per l'ampli di Brian May.
Sì, è una bella idea perl'altro ampli!
Sì, è una bella idea perl'altro ampli!