eeeh antooo, sono mallory, e alloraaaaa uffiiiiiinontivamaibenenienteeeeeeeeeEL84 ha scritto: Bene ..... però![]()
![]()
![]()
.. gli elettrolitici non sono ATOMIC - ehehehehehe
Plexi50 1987 SLP in partenza..
Re: Plexi50 1987 SLP in partenza..
ho preso le res da 1ohm:
una 20ina da 1/4w all'1% e una decina da 1w al5%.
al negozio mi hanno detto che se non ho watt a sufficienza ne posso mettere un tot in serie e in parallelo in numero uguale, tipo 5 e 5, e mi diventano 10w, ma non era tanto convinto il tipo.. voi che dite?
una 20ina da 1/4w all'1% e una decina da 1w al5%.
al negozio mi hanno detto che se non ho watt a sufficienza ne posso mettere un tot in serie e in parallelo in numero uguale, tipo 5 e 5, e mi diventano 10w, ma non era tanto convinto il tipo.. voi che dite?
che ti ha detto una mezza verità....
se le metti in parallelo è vero che aumenti il wattaggio ma dimezzi l'impedenza...
quindi per arrivare a 2W ti servono 8 resistenze da 1/4 ma non da 1ohm ma bensì da 8ohm... insomma una ciofeca di soluzione anche perchè su 8 resistenze da 8ohm in parallelo difficile che arrivi a 1ohm spaccato se consideri che ognuna sgarra dell1%...
se le metti in parallelo è vero che aumenti il wattaggio ma dimezzi l'impedenza...
quindi per arrivare a 2W ti servono 8 resistenze da 1/4 ma non da 1ohm ma bensì da 8ohm... insomma una ciofeca di soluzione anche perchè su 8 resistenze da 8ohm in parallelo difficile che arrivi a 1ohm spaccato se consideri che ognuna sgarra dell1%...
dunque:
1) i filamenti si accendono, tranne quelli di V1 e V2.
o meglio, non si accendono del tutto, sembra che siano "fiacchi".. che può essere?
2) come misuro le tensioni senza le 2 res da 1ohm? e che tensioni devo avere? c'è una "tabella" di riferimento??
3) siccome non mi è ancora arrivato il pot marshall per il bias (da Banzai) posso utilizzare un normale pot alpha da 24mm?
4) ho collegato lo switch on/off in modo da scaricare a terra i condensatori. si scaricano subito o rimangono carichi per un pò?
meglio aspettare a rimetterci le manos? :acid:
1) i filamenti si accendono, tranne quelli di V1 e V2.
o meglio, non si accendono del tutto, sembra che siano "fiacchi".. che può essere?
2) come misuro le tensioni senza le 2 res da 1ohm? e che tensioni devo avere? c'è una "tabella" di riferimento??
3) siccome non mi è ancora arrivato il pot marshall per il bias (da Banzai) posso utilizzare un normale pot alpha da 24mm?
4) ho collegato lo switch on/off in modo da scaricare a terra i condensatori. si scaricano subito o rimangono carichi per un pò?
meglio aspettare a rimetterci le manos? :acid:
1) strano, ci sono differenze con v3? sono identiche v123?
2) che vuol dire? la 1ohm serve per regolare il bias..
3) il trimmer intendi? si certo va bene qualsiasi resistenza variabile da 22/25k
4) la seconda che hai detto!
2) che vuol dire? la 1ohm serve per regolare il bias..
3) il trimmer intendi? si certo va bene qualsiasi resistenza variabile da 22/25k
4) la seconda che hai detto!
1) v1-2 sono 12AX7, V3 è una 12AT7.
2) allora sto passaggio l'ho cannato in pieno
3)ok
4) me ne stavo quasi accorgendo, di passaggio da quelle parti dopo un 5minuti mi sono scossato sulle nocche della mano

OCCIOOOOO!!!
ps: le finali si scaldano parecchio in poco tempo, è normale o le sto bruciando? (dopo 40/50 secondi ho staccato tutto)
ps2: non ho la lamp attaccata, non ce l'ho proprio..
un pò di foto delle valvolozze
V
V
V
2) allora sto passaggio l'ho cannato in pieno
3)ok
4) me ne stavo quasi accorgendo, di passaggio da quelle parti dopo un 5minuti mi sono scossato sulle nocche della mano
OCCIOOOOO!!!
ps: le finali si scaldano parecchio in poco tempo, è normale o le sto bruciando? (dopo 40/50 secondi ho staccato tutto)
ps2: non ho la lamp attaccata, non ce l'ho proprio..
un pò di foto delle valvolozze
V
V
V
per i filamenti di v1 e v2 allora tutto ok....
le finali basta che non diventano rossastre....
le finali basta che non diventano rossastre....
mi resta il problema delle tensioni, non so proprio che fare, dove misurarle, ecc.. mi servirebbero info piuttosto dettagliate.

servono per forza quelle 2 res da 1ohm? negli schemi non le vedo mai..
servono per forza quelle 2 res da 1ohm? negli schemi non le vedo mai..
le res servono per il biaaaasss... le tensioni ...controlla l'anodica.. dovrebbe stare intorno ai 400/430volt .. per il resto hai poco da controllare...
ma suona?
ma suona?
scusa ma sono una gran capra

1) posso misurare/regolare il bias anche senza quelle due resistenze?
2) non è che per caso il BIAS è la POLARIZZAZONE, vero?
1) posso misurare/regolare il bias anche senza quelle due resistenze?
2) non è che per caso il BIAS è la POLARIZZAZONE, vero?
Marcasso ... se non è un'effetto ottico dovuto alla photo .. quelle finali le arrostisci !!!!!!!!!!!!!!!!

Stai attenso al valore di bias e misura quella benedetta corrente !!
Ciao
Ciao
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
ciao ragazzi,
scusate la domanda, forse un po ot...ma dove le trovate quelle colonnette di ancoraggio per i componenti? :lol:
grazie
scusate la domanda, forse un po ot...ma dove le trovate quelle colonnette di ancoraggio per i componenti? :lol:
grazie
regolalo al minimo per il momento il bias.... e mandami i dati per la spedizione che ti mando due res....
ci sono altri modi per misurare il bias ma non mi sembri tanto pronto per affrontarli...
ma sta benedetta plexi suona?
ps: le torrette le puoi prendere a pacchi da 50 su tubetown.de o sciolte da banzaieffects.com
ci sono altri modi per misurare il bias ma non mi sembri tanto pronto per affrontarli...
ma sta benedetta plexi suona?
ps: le torrette le puoi prendere a pacchi da 50 su tubetown.de o sciolte da banzaieffects.com
-
Liquid Shadow
- Manager

Anche a me sembra che siano in redplating.EL84 ha scritto: Marcasso ... se non è un'effetto ottico dovuto alla photo .. quelle finali le arrostisci !!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao
grazie per l'info meritil, qua in italia nn si trovano?