nuovo progetto ! slo 30 w ma......
Re: nuovo progetto ! slo 30 w ma......
Ogni triodo assorbe una corrente diversa in base alla polarizzazione.
L'assorbimento del pre lo calcoli guardando la caduta di tensione sulla resistenza del PI dello schema originale.
..per poi scoprire che? =p
L'assorbimento del pre lo calcoli guardando la caduta di tensione sulla resistenza del PI dello schema originale.
..per poi scoprire che? =p
Non so se e' questo che intendi...
Ma dovrebbe scoprire che in un SE il segnale non va sfasato di 180° perche' ogni finale amplifica tutta l'onda?
Ma dovrebbe scoprire che in un SE il segnale non va sfasato di 180° perche' ogni finale amplifica tutta l'onda?

Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
beh infatti lo so che in un single ended il segnale non va sfasato!ma non credo sia questa la scoperta verso la quale robi (
) mi sta conducendo !! infatti basta osservare lo schema di un qualsiasi ampli single ended , si puo benissimo notare che a differenza dei push-pull non c'è la PI
!! ma comunque adesso in sto week end appena trovo un buco libero di tempo mi metto con un po di pazienza, con lo schema in mano , datasheet per vedere le polarizzazioni delle valvole cosi so il consumo eccc !!! poi vedro a che conclusioni riusciro a trarre !!

=) esatto, non mi riferivo alla PI, ma alle tensioni ed alle correnti in gioco.
Prendi il pre come se fosse una black box che va alimentata a quella tensione e che consuma tot corrente.
Poi da lì dimensioni il finale, le resistenze sull'alimentazione, e così a ritroso fino al trasformatore.
Prendi il pre come se fosse una black box che va alimentata a quella tensione e che consuma tot corrente.
Poi da lì dimensioni il finale, le resistenze sull'alimentazione, e così a ritroso fino al trasformatore.
allora per il momento ho calcolato circa la corrente neccessaria per il preamp ( compreso il loop) e a me risulta che glio servano 15,994 mA , per fare conto pari , prendiamo per buono 16 mA !! ora il problemino mio è che non so dimensionare il finale !!! comunque grazie ragazzi per la pazienza e il supporto che mi state dando !!!

robi , dove sei!!!!???
avrei bisogno di una manina ( anzi una manona
)!!!! i conti che ho fatto ti tornano !?!?!

Fra i nodi D e C ci sono 113V e 10k, quindi attraverso R56 scorrono 11.3mA.
A questi dobbiamo sottrarre quelli assorbiti dalla PI (lo hai scritto tu stesso che non c'è sui SE), che sono 2.8mA (come li ho ricavati? voglio almeno due metodi diversi). Quindi il pre ex se assorbe 8.5mA. ..poi?
A questi dobbiamo sottrarre quelli assorbiti dalla PI (lo hai scritto tu stesso che non c'è sui SE), che sono 2.8mA (come li ho ricavati? voglio almeno due metodi diversi). Quindi il pre ex se assorbe 8.5mA. ..poi?
allora ci sono arrivato ( con un po di pazienza e ragionamento)!!!!!!!!!!!!!! dunque al nodo C arrivano 384 V , e abbiamo detto che attravero R 56 passano 11.3 mA!! per calcolare il consumo della PI ( ho usato solo questo purtroppo, il secondo non sono riuscito ad arrivarci
) basta calcolare il consumo di ogni triodo della !! cioè calcolo la corrente che passa attraverso R36 e quella attraverso R 37 eppoi li sommo! a me il consumo della PI risulta 2.87 per la precisone , ma facciamo conto pari e considerimao 2,8 come mi hai suggerito !!! adesso cosa devo fare!?!? qual'è la prossima mossa !!! grazie per la pazienza e il supporto !!

van, hai ripetuto cos'ho scritto io, non ci hai messo qualcosa di tuo.
Non deve essere una soluzione che ti do io ma a puntate, non è CSI.
Mettici la tua testa e pensa come poter fare.
Non deve essere una soluzione che ti do io ma a puntate, non è CSI.
Mettici la tua testa e pensa come poter fare.
hai ragione !!! ora ci provo , adesso che ho lo schemino del finale sotto mano ci provo a ragionare domattina e vedo dove arrivo!!!! perdona il mio topic dove quasi mi stai dando la soluzione con il contagocce !!! pero calcola che questa è la primissima volta che mi metto a fare dei conti e a stravolgere un valvolare , quindi è normale che mi trovi in difficoltà!!! domani ti diro dove sono arrivato!!!
robi !! volevo chiederti una cosa ma un 30 w non è un po troppo da tenere in casa!!!! con il jcm800 2204 si lamentano tutti !!! e seee facessi un single ended !!! non sarebbe meglio ???!!!! tanto credo che con un single ended uno ha abbastanza volume da poter stare in sala prove !!!!!
robi !! ieri notte alle 2 ho finalmente fatto la mia primissima pcb con il bromografo !! ed appunto è quella della slo !!! ho fatto solo quella del preamp perché quella di alimentazione l'avevo già ma non credo che possa tornarmi utile !!!!! sarebbe meglio farne una ad hoc per il progettino e postare il tutto !!! mentre per la storia del preamp ho provato ma non sono riuscito a cavarci un piede !!! help !!! grazie e scusa se sono tormentoso !!! facciamo cosi che mi spieghi cosa devo fare una volta per tutte eppoi lo faccio e se sbaglio mi correggi, cosi evitiamo le puntate alla csi !!!XD

robi!! in questi ultimi tempi ho spento lo stagnatore e ho provato a cercare documenti che mi dicano qualcosa sulle valvole finali ma niente !! a ogni modo ho continuato a frugare informandomi a destra e a sinistra sulle tipologie delle valvole !! stavo pensando a fare un finale in classe A pse usando delle 2A3 visto che a me serve prevalentemente per uso casalingo mi sembra che come potenza basta e avanza !che te ne pare l'idea !?!?!? come ti sembra il finale nell'allegato !??? ti prego anzi, ti supplico di avere pazienza per darmi una manina !!!

- Allegati
-
- Amply_2A3.zip
- (1.82 MiB) Scaricato 226 volte
TI vuoi avvolgere pure i trasformatori?
Io cambierei la parte di pre però.
Io cambierei la parte di pre però.
nonon per i trafi ci pensa papa delbini !!!!! infatti il pre è quello di una slo da accoppiare a quel finale con le 2A3 !!! che ve ne pare come idea !?!? a me interessa la resa sonora non la potenza !!! pero lo schema del finale va bene ?!?!?! posso prenderlo per buono !?!?! che mod dovrei fare apparte togliere quel triodo !!