Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Livelli del segnale all'interno di un amp valvolare

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Livelli del segnale all'interno di un amp valvolare

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 20/01/2012, 17:31

Per rispondere ed entrambi dico che mi pare corretto non generalizzare in quanto il tutto dipende anche dal tipo di finale che si usa: nel mio caso lo stesso della TT, un push-pull di EL84.

Lo scopo è quindi quello di pilotare con una dinamica sufficiente per qualsiasi tipo di finale, in teoria il segnale che esce dal "pedalino" deve essere riamplificato.

Allora spiegatemi come fa a funzionare questo sistema usato nell'altro ampli che possiedo: un Peavey Windsor 100W. Da quello che capisco il segnale passa per un emitter follower prima di entrare nel send e non subisce modifiche dopo ilsuo rientro nel return.

http://bestnetworx.com/uploader/files/5 ... EMATIC.pdf

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 20/01/2012, 21:10

Non stavo generalizzando ma ho dato parecchi parametri, come ha detto robi pp di 6L6 e il segnale è di 3V sono tre volt non c'è altro modo per scriverlo.

Per il caso specifico... non sapevo si stesse parlando di un caso specifico visto che il titolo è generico.

Nel caso del windsor il segnale viene attenuato dal tonestack e va al send. Al return metà V3 riamplifica il segnale per poi andare alla pi.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 20/01/2012, 21:28

Vicus ha scritto:Non stavo generalizzando ma ho dato parecchi parametri, come ha detto robi pp di 6L6 e il segnale è di 3V sono tre volt non c'è altro modo per scriverlo.
Se leggi solo il link di franci ( http://ampbooks.com/home/classic-circui ... power-amp/ ) sono 3Volt, ma quel link è incompleto!

Di un segnale bisogna specificare se sono 3Vpp o 3Vrms o cosa, altrimenti 3Volt non vuol dir niente!

Approfondendo l'argomento si capirebbe invece che:
- le griglie delle finali sono a -42V
- ipotizzando un gain della PI di 25 volte, avrò la saturazione del finale a 1.7V.. per ogni semionda.
- sono quindi 3.4V picco picco

..quanti Volt rms sono?
..e se applico il feedback?

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 20/01/2012, 21:30

jimmy_ver2.0 ha scritto:Lo scopo è quindi quello di pilotare con una dinamica sufficiente per qualsiasi tipo di finale, in teoria il segnale che esce dal "pedalino" deve essere riamplificato.
Hai risposto tu stesso alla domanda di fine post. Il return deve riamplificare il segnale! ;)

Rispondi