Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9492
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da Kagliostro » 20/01/2013, 1:02

Attenzione che quel VVR non va bene per qualsiasi ampli

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9331
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da robi » 20/01/2013, 11:18

Concordo con Kaglio,
occhio che quel kit funziona bene fino a quando hai una EL84 o giù di lì, se saliamo di potenza con l'ampli non le sta più dietro.

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 20/01/2013, 13:22

scusate il lieve OT, la discussione è accesa su quale sia il miglior attenuatore per un jcm.
Se lo scopo è quello di fare esperieza sulla costruzione di un attenuatore, ben venga.
Ma se lo scopo è suonare il jcm in camera con master a palla, attenuatore a -32db, e pretendere un suono grosso.. penso che qualsiasi risultato sarà deludente.

per suonare in camera ci sono altre soluzioni, migliori e più economiche.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9331
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da robi » 20/01/2013, 13:32

È possibile con l'Aracom. ;)
tutti gli altri che ho sentito vanno bene se li attenui un poco. Niente cameretta.
Il london power però suona bene a livelli da cantina.

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da stefano915 » 20/01/2013, 17:08

ok ragazzi allora niente vvr da tube town grazie, per l'aracom concordo con robi suona fantasticamente anche a bassi volumi ho visto e sentito molte prove, il costo si è esagerato, ma per quella qualità magari facendo un bel po di sacrifici sarei disposto a comprarmelo solo che in italia non riesco a trovarlo!!! il london power ho visto che è un power scaling e adesso sto cercando quale sarebbe compatibile col mio amplificatore, cmq si è vero io suono in camera e non e' una soluzione buona suonare con un attenuatore con la massima attenuazione e finale tirato al massimo, ma è pure vero che ora sto suonando solo col pre,e il suono mi sembra un po freddo, cosi credo che suonando con un attenuatore a questo punto anche se non con il finale tirato al massimo sicuramente suonerà meglio di come lo suono ora, poi cmq per il discorso del volume da camera è relativo cioè io abito in una casa in periferia non sto dentro un condominio quindi il mio volume da camera sicuramente è molto piu alto di quello di uno che suona in un condominio, considerate che ora suono con preamp a 8 o 9 e volume del finale a ore 2 o poco piu, e a quel volume i coni che ho (celestion greenback originali del 1971) gia mi fanno sentire una certa pressione sonora tanto è vero che i vetri della camera vibrano, e credo che con un attenuatore la situazione migliori sensibilmente!Con l'aracom sarebbe il top, ma se riesco a trovare un sistema piu economico con una resa simile ovviamente sarebbe meglio. quindi secondo voi potrebbero essere validi quegli attenuatori che ho postato in precedenza? cmq se trovate un aracom in italia fatemelo sapere ;) nel frattempo cerco di capire quale power scaling sarebbe adeguato

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9492
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da Kagliostro » 20/01/2013, 20:53

il VVR di TubeTown, come accennato, va bene per picoli ampli

è vero che quello schema viene anche usato su ampli fino ad un 30W, ma con altri componenti, il Mosfet che usano, nel datasheet è indicato per avere performance inferiori a quelle che dice TubeTown (almeno io ricordo questo)

il metodo di collegamento di TubeTown fa, comunque, sì che il circuitino se la cavi bene

se si guarda lo schema applicativo, regolano la tensione di G2 (dove c'è una corrente molto più bassa) e non la placca

K

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da stefano915 » 21/01/2013, 13:17

ok ragazzi sono pronto per cimentarmi nella mod del power scaling, l'attenuatore lo prenderò comunque e lo userò nelle registrazioni, lo pago 130€, al limite se non mi soddisfa lo rivendo subito, ma ora veniamo al power scaling... chi mi aiuta? sto cercando un po di siti che mi diano qualche informazione su schemi elettrici o su veri e propri kit e dove comprarli, ma in italiano non ci sono informazioni... c'è qualcuno nel forum che l'ha costruito o che lo vuole sperimentare con me?

edit: da london power ho trovato questi kit, ma non so quale sia adatto al jcm800 da 50w http://www.londonpower.com/catalog/index.php?cPath=7 se conoscete kit migliori o uno schema elettrico da seguire fatemelo sapere, e ovviamente mi piacerebbe che qualcuno mi spieghi anche qualcosa sulla teoria di funzionamento

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9492
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da Kagliostro » 21/01/2013, 14:02


Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da stefano915 » 21/01/2013, 16:41

che differenza c'è tra i vvr fixed bias e quelli cathode bias ? non mi sembra un circuito complesso potrei farmi la pcb da solo e reperire i componenti nel negozio di elettronica devo capire solo quello che è piu adatto al mio amplificatore e trovare lo schema elettrico con la lista dei componenti

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9492
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da Kagliostro » 21/01/2013, 17:04

Quelli per cathode bias variano solo l'anodica (o G2 nel caso di quello di TubeTown, che, detto per inciso, in piccoli ampli può essere usato per variare l'anodica anzichè la tensione di G2)

Quelli per fixed bias variano l'anodica, la tensione di G2 ed il bias

Mentre quelli per cathode bias sono ormai di dominio comune, schemi per fixed bias in giro non se ne trovano (o perlomeno io non ne ho trovati in rete, se non proposte di circuiti non testati)

K

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da stefano915 » 21/01/2013, 17:18

e quale dei due è adatto al jcm 800? scommetto quello fixed bias ?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9492
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da Kagliostro » 21/01/2013, 18:13


Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da stefano915 » 21/01/2013, 18:26

provo a indovinare basandomi su una piccola ragione credo che il bias del jcm 800 sia fisso, cioè lo posso modificare solo tramite potenziomento per la regolazione, ma poi rimane cosi, quindi credo che il piu adatto sia il vvr cathode bias. poi non so se ho ragione perche purtroppo l'elettronica valvolare non l'ho mai studiata e mi rimane un po difficile, vorrei seguire qualche libro o guida, per questo vi chiedo scusa, ma mi piacerebbe imparare grazie a voi ed è per questo che faccio tante domande

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9492
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da Kagliostro » 21/01/2013, 18:31

Allora, il bias di quel JCM800 è fisso

quello di questo è cathode bias

http://www.el34world.com/charts/Schemat ... w_1986.pdf

il tuo probabilmente sarà fixed bias

Non si cambia da fixed a cathode bias senza andare incontro a variazioni notevoli del suono

Visto che non sei esperto, fai bene ad informarti, ma lascerei perdere il fatto di prendere un VVR per montarlo nell'ampli (a meno che non lo faccia qualcuno di esperto)

In ogni caso se l'ampli è fixed bias serve necessariamente un VVR per fixed bias

Ciao

K

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: quale attenuatore per jcm800 50w sarebbe meglio 100w

Messaggio da stefano915 » 21/01/2013, 18:58

ok kaglio quindi visto che mi hai detto che non si trovano schemi elettrici del vvr fixed bias o lo compro o lo compro. Cmq so che è rischioso cimentarsi con l'elettronica valvolare, però dopo tutto l'ampli me lo sono costruito da solo ovviamente grazie il vostro aiuto ma ce l'ho fatta quindi magari con qualche sforzo in piu riesco ad apportare queste piccole modifiche, per me saldare i componenti non è un problema, e mi muovo con sicurezza perche so che ci si può rimanere, di elettronica valvolare non ne so molto perche a scuola non si faceva ma ho fatto elettronica digitale quindi filtri, quadripoli, legge di ohm teoremi di tevenin norton, e l'elettrotecnica basilare, facevamo i pcb per piccoli circuiti che generavano onde e poi li analizzavamo con l'oscilloscopio, però ste cavolatine qua, poi che vuoi fare sono diventato meccanico e a distanza di anni non mi ricordo piu molto però non è che sono un completo noob, se seguo un layout o uno schema elettrico riesco a costruire un circuito o a modificarlo quindi non mi preoccupa di mettere le mani dentro l'ampli mi serve solo qualcuno che mi guidi non dando per scontato nulla. Certo mi piacerebbe però capire il perche di un funzionamento di un determinato circuito e spero di imparare.

Rispondi