Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

costruzione nuovo amplificatore

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
giovifender1
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re: costruzione nuovo amplificatore

Messaggio da giovifender1 » 14/11/2014, 18:10

Dai 5 ai 10 watt circa per suonare in casa

Post Accorpato

Io avrei anche gia un TA con secondario 0-230 e 0-6,3 potrei sfruttarlo?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 14/11/2014, 19:35

230v e 6.3v vanno anche bene per fare qualcosa, ma serve sapere che corrente è disponibile per ogni avvolgimento, altrimenti non si può sapere cosa se ne possa tirar fuori

altre info riguardo il trasfo ?

K

giovifender1
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da giovifender1 » 14/11/2014, 20:20

Penso che sia 1,2 amp , per misurare la corrente nei 6,3 del trasformatore come si fa?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 14/11/2014, 20:38

Non è così semplice, partiamo con mettere a disposizione tutte le info che hai su quel trasfo

dove l'hai recuperato, se c'è indicata qualche scritta, se è nuovo o usato, se sai che era per un certo circuito (allora specifica quale), insomma, tutto quello che puoi dare di informazioni

dopo questo, vediamo cosa fare

K

giovifender1
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da giovifender1 » 21/11/2014, 19:24

L'avevo comprato da novarria per sbaglio, nell'etichetta c'e scritto primario 220v corrente 120 mA, secondario 230v , altro secondario 6,3 v corrente 3 A. Secondo te Kagliostro che ampli ci posso realizzare?

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 21/11/2014, 19:27

Con quelle specifiche puoi farci un single ended tipo quelli di ax84!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 21/11/2014, 19:38

Come dice Martino

ed anche un PP di valvole tipo 6bm8 (ecl82) come l'Univox U-45B, ad esempio (circa 8-9W)
u45b.jpg
Oppure qualcosa come il 7 Cylinder

Qui anche i sample ( e lo schema per vederlo a piena risoluzione)

amp per il quale ho dell'interesse personale e potrei darti una mano con il layout se decidi per questo

solo che ti devi procurare le valvole ......

http://www.bensykora.com/7cylinder.html

K

giovifender1
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da giovifender1 » 21/11/2014, 20:01

Mi potreste inviare qualche progetto, qualche schema!

Post Accorpato

Ma nell'univox il secondario e' 250 v, io ho 230 v

Post Accorpato

Poi la valvola raddrizzatrice 6x4 va alimentata a 5volt vero? se e' cosi devo aggiungere un altro trasformatore io ho solo i 6,3 v

Post Accorpato

Va bene opto per il 7 cyldren

mlessio
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mlessio » 21/11/2014, 21:23

Giovi, cerca di non mandare 82 messaggi da una riga sola altrimenti a noi arrivano centinaia di mail di risposta! :pasc: :pasc: :pasc:

manuelz
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da manuelz » 22/11/2014, 0:16

giovifender1 ha scritto:Poi la valvola raddrizzatrice 6x4 va alimentata a 5volt vero? se e' cosi devo aggiungere un altro trasformatore io ho solo i 6,3 v
Puoi verificare dai datasheet, facendo una semplice ricerca :mang:

http://tdsl.duncanamps.com/tubesearch2. ... bmit=Query
http://www.r-type.org/exb/exb06923.htm

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 22/11/2014, 3:25

Sarà anche vero che nello schema del 7 cylinder manca di essere disegnato il collegamento dei filamenti della 6x4

ma nello schema dell'Univox c'è e si vede bene dove è collegato

Per cui ..... prima di postare domande contare (con molta calma) almeno fino a dieci, poi pensarci un po' e solo dopo decidere

se sia ancora il caso di postare una domanda

Qui siamo tutti a dare volentieri consigli, ma dovete dimostrare di avere un minimo di attenzione per le risposte che vi vengono date

Vabbeh, si sa, è tutta colpa dell'entusiasmo e per questo non è che ti riprendiamo, solo vedi di essere un po' meno precipitoso

nelle risposte e nei post, vedrai che al risultato che speri ci arriviamo
EDIT: Stavo pensando ..... vedi se riesci a reperire le valvole (per il 7 cylinder che dici vorresti fare), se ci riesci andiamo avanti con quello, altrimenti lo schema del 5W della ampmaker si potrebbe anche adattare ai 230v di anodica e la documentazione per costruirlo è dettagliatissima, da paura
Trovata una fonte per tutte e tre le valvole del 7 cylinder, Pispola Patrizia, vende online ed ai mercatini dell'elettronica http://www.pispola.com

K

giovifender1
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da giovifender1 » 22/11/2014, 9:24

Ok cerchero' di essere piu preciso, intanto posto uno schizzo per la predisposizione delle valvole e dei trasformatori.Visto che una piastra di ferro c'e l'ho gia volevo sfruttare quella come base per predisporre le valvole e i trasformatori, che ne dite con le misure ci siamo o c'e poco spazio e le valvole verrebbero troppo vicine?ordine con cui ho predisposto le valvole potrebbe andare oppure meglio un altra configurazione?
Allegati
img122.pdf
(206.94 KiB) Scaricato 186 volte

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 22/11/2014, 11:43

Giovifender1 per cortesia aggiorna il tuo profilo con la località o la provincia nella quale risiedi

---

La piastra (se vuoi usarla) può andare, forse sarebbe stata meglio un po' più abbondante, ma facendo le cose per bene ci stai

Ti sconsiglio di costruirci attorno la solita cornicetta in legno in stile ampli HiFi, qui si parla di ampli da chitarra ed in generale

è meglio che il circuito sia più schermato (per quanto anche quelli HiFi, secondo me)

perciò aggiungi almeno front e rear in metallo (oddio chiuderlo sui 4 lati sarebbe meglio, ma si può anche evitare)

Per aggiungere il front e rear usa del profilato a C di alluminio da 6cm di altezza, vedi qui le immagini di come organizzare la cosa
t7_chassis_parts.jpg
t7_complete_back.jpg
Naturalmente è solo un esempio di come aggiungere il front ed il rear, la disposizione delle valvole, nel tuo caso, la farei sul Top (la piastra in ferro), vedi le misure di questo chassis che sono quasi identiche a quelle della piastra in ferro che hai (1" = 2.54cm circa), nelle immagini, però, i fori per le valvole sono più grandi di quelli che servono a te in quanto il 7 Cylinder usa tutte valvole a 7 pin e non ad 8 e 9 pin, di conseguenza i fori basta farli più piccoli (non ricordo a memoria di che misura vanno fatti i fori, ma se serve posso recuperarla facilmente), se il tuo TA è per montaggio verticale sei anche esentato da dover fare il grosso foro quadrato per montarlo sul telaio

ecco le immagini del telaio (la disposizione delle varie parti è perfetta così, per cui usala)
DSCN1699_small.JPG
Partendo da sinistra va messa

1^ la 6ak5 (o 5654 che è la stessa cosa, forse un po' migliore) = Preamplificatrice

2^ la 6j6 (o ecc91 che è l'equivalente) = Phase Splitter (Floating Paraphase)

3^ una 6aq5 (o 6005 che è l'equivalente) = Finale di Potenza

4^ una 6aq5 (o 6005 che è l'equivalente) = Finale di Potenza

5^ la 6x4 = rettificatrice

TA e TU come nella foto Oocchio che se il tuo TA va montato verticale, lo devi mettere ruotato di 90° rispetto il TU
Chassis4.jpg
chassistop.gif
Per aiutarti nella costruzione ecco delle guide che è bene tu ti legga con attenzione e pazienza

http://guitarkitbuilder.com/how-layout- ... r-chassis/

http://guitarkitbuilder.com/how-apply-t ... r-cabinet/

http://guitarkitbuilder.com/basic-turre ... struction/

Su questo link puoi vedere un semplice metodo per chiudere in alluminio i due lati dello chassis (destra e sinistra) che altrimenti resterebbero aperti, si tratta di due lamierini (da circa 1.5mm di spessore) in alluminio che vengono fissati al front e rear con rivetti, a proposito, anche per fissare i due pezzi di profilato a C di alluminio sulla piatra di ferro usa rivetti, è il sistema più spiccio, io ne metterei almeno 4 dalla parte del front ed altrettanti dalla parte del rear

http://guitarkitbuilder.com/kit-review- ... ifier-kit/

questa è l'immagine che ti mostra quello che intendo, ma leggiti tutto il link che c'è sempre qualcosa da imparare
102Q.jpg
:ciao:

K

p.s.: Una considerazione di carattere pratico, 2mm di ferro da forare non sono pochi, come ti organizzi ?

giovifender1
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da giovifender1 » 22/11/2014, 12:43

Scusami kagliostro ma per quanto riguarda il mio profilo non riesco ad aggiornarlo in quanto quanto la pagina non mi si apre del tutto quindi non si vede tutto, non so da cosa dipende come broswer uso google crhome, se mi puoi dare un consiglio!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 22/11/2014, 12:46

kagliostro ha scritto:Oppure qualcosa come il 7 Cylinder
che giocattolino interessante..... :hummm_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Rispondi