Mesa Mark, passo passo
- Tubemaniac
- Elettrone Impazzito
Re: Mesa Mark, passo passo
Ma che bel Thread....ricchissimo di spunti, ora me lo rileggo perche' ci sono tante cose interessanti. A mio parere Mesa B. ha sempre fatto le cose in modo impeccabile giustificando (in parte) i prezzi da nababbo che ha. Continua cosi'!
Ciao Marco,
L'idea di una stripe tricolore mi piace molto.
Dovrei ripescare le varie info che ho sulle varie stripe, sarebbe interessante compararle in modo da "giustificare" le evoluzioni proposte.
Devo dire che come gusto personale io preferisco l'accoppiata PI e PA più aperti che non quello proposto, ma siamo sui dettagli.
L'idea di una stripe tricolore mi piace molto.
Dovrei ripescare le varie info che ho sulle varie stripe, sarebbe interessante compararle in modo da "giustificare" le evoluzioni proposte.
Devo dire che come gusto personale io preferisco l'accoppiata PI e PA più aperti che non quello proposto, ma siamo sui dettagli.
Qui ho qualcosa, ma devo recuperare il disco fisso dove ho tutto il database.
Scusa Robi, mi sono permesso di sistemare un po' le immagini per facilitare la lettura degli schemi
k
-
- Roger Mayer Jr.
Grazie Kaglio!
Purtroppo non sono a casa e non avrò accesso ai file per un po'.
Marco, immagino la stripe tricolore abbia una semplificazione dei vari partitori e filtri.
Purtroppo non sono a casa e non avrò accesso ai file per un po'.
Marco, immagino la stripe tricolore abbia una semplificazione dei vari partitori e filtri.
-
- Roger Mayer Jr.
più che altro una semplificazione dei controlli e del secondo canale...
i filtri che stanno sul lead (che possono sembrare eccessivi come numero) in verità fanno il loro lavoro...
che poi, stiamo parlando di un ampli che ho sviluppato da solo e che sto realizzando ora...
nessuno vieta di pensarne una versione diyitalia......
i filtri che stanno sul lead (che possono sembrare eccessivi come numero) in verità fanno il loro lavoro...
che poi, stiamo parlando di un ampli che ho sviluppato da solo e che sto realizzando ora...
nessuno vieta di pensarne una versione diyitalia......

CHE DIO B'ASSISTA!
-
- Roger Mayer Jr.
Mi scuso se questo thread dovrà aspettare un pò prima di essere completato,
ma sono alle prese con questo: che ovviamente è la versione "ultimate" dei miei esperimenti sulle mark
ma sono alle prese con questo: che ovviamente è la versione "ultimate" dei miei esperimenti sulle mark

CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Per adesso noto un finale a 6 ed un pre a 2
la cosa sembra interessante
K
la cosa sembra interessante

K
-
- Roger Mayer Jr.
sotto la board ce ne sono altre 3 valvole di preamp
nulla di nuovo sotto al sole, tranne un layout particolarmente riuscito (anche se sinceramente speravo risultasse più ordinato...
)

nulla di nuovo sotto al sole, tranne un layout particolarmente riuscito (anche se sinceramente speravo risultasse più ordinato...

CHE DIO B'ASSISTA!
Più ordinato???????MapleMarco ha scritto:nulla di nuovo sotto al sole, tranne un layout particolarmente riuscito (anche se sinceramente speravo risultasse più ordinato... )

io faccio prima se lo porto a lourdes i miei ampli.....
Napoletani si nasce.....
-
- Roger Mayer Jr.
E' giunta l'ora del CAPITOLO DUE!
questa parte del post ovviamente è frutto di soluzioni figlie del mio gusto personale...ma per quanto impossibile proverò a giustificale nel modo più oggettivo possibile.
Ma, veniamo a noi!
prendiamo come presupposti questi punti:
come schema di riferimento partiamo dallo schema di SLOclone che descrive la IIc+
quando parlo di secondo canale, mi riferisco al crunch, anche se non è presente nella IIc+
come mentalità guida, ovviamente è quella emersa sia dai miei gusti,...che dai commenti di robi
farò continui riferimenti a tutti gli schemi postati indistintamente...non tanto per presunzione o altro...ma solo perchè li so a memoria tutti e so già che involontariamente li darò per scontati
LA QUESTIONE.
1-
Il secondo canale
Allora, il miglior secondo canale che la mark di sua natura può offrire è semplicemente il pulito che bypassa il partitore 3M3//10p e la resistenza a massa da 100k che lo precede con un pot da 1MA.
Per regolarne il LEVEL....il solito 250Ka prima della 150k che viaggia in parallelo al riverbero prima del loop.
2-
Treble shift
Il cap del treble: la mark ha BISOGNO nel lead di aggiungere al classico 250p, il 750 (o 680) in parallelo.
Questa opzione serve SOLO nel lead, perchè negli altri canali svuota qualsiasi cosa. E' quindi intelligente pensarla come mod automatica del lead e non come opzione push pull a pannello che agisce su tutti i canali.
3-
Bass shift
Questa opzione che gonfia il catodo del primo triodo a 15u (15, sia chiaro. 10 suona diverso, 22 suona diverso) è utile in tutti i canali TRANNE il lead. Ma non è indispensabile, però offre delle sonorità interessanti....basta solo che con il lead sia sempre ed in ogni caso disattivato.
Insomma, può valer la pena avere il pot dei bassi push pull a costo che nel lead quel catodo abbia sempre e solo 470n.
4-
Bright cap
Il bright cap deve esserci sempre, perche sennò con il VOLUME sotto la metà la testata suona ovattata e spenta!
5-
Pull deep
questo controllo gonfia il catodo del sesto triodo (l'ulitmo prima del gEQ) portandolo a 15u (in questo caso va bene anche qualsiasi valore tra 6u8 e 22u) e sinceramente.....necessita di essere sempre inserito....
Quindi, quel sesto catodo deve essere 1k5//15u senza troppi casini.
6-
Pull bright on lead
Questo controllo è anchesso inutile, ovvero....quel catodo deve avere i 220n...sennò il lead è in una scatoletta di tonno
7-
1n, 500p e 10p, differenze tra simulclass e normal.
Questi tre cap (i primi due presenti nel lead ed il terzo è il cap del partitore che strozza il clean) li trovo azzeccati così come sono.
Anche usando valvole differenti.
Mesa nelle versioni con simul class al posto di 1n, 500p, 10p usa 500p nulla e 20p. Ma il tutto rende il lead squillante e meno preciso, ergo meglio attenersi alla versione normale!
8-
Grid stopper in input.
E' consigliabile...anche se non presente nell'originale, una bella 33 o 39k in input. Toglie molti ronzii
9-
Graphic equalizer.
In tutti i miei esperimenti ho sempre usato questo schema (testato da Hades, che ringrazio
):
con due sole differenze.
-in input al geq ci serve un cap da 100n.
-nei girator tra alimentazione della base e massa serve un cap da 10u.
-gli slider conviene farli coi pot perchè durano molto di più e costano molto di meno :facegreen:
10-
Master Volume
La mark ha storicamente un pot da 1Ma configurato a res variabile prima del Geq, dalla mark III red stripe in poi è diventato un pot da 250kA (oltre non aumenta il volume)
sinceramente messo qui è poco efficacie e introduce rumori. Io preferisco avere questa resistenza fissa a 270k e mettere il masterV configurato come partitore da 1MA in uscita dal Geq al posto della res da 10k.
11-
Il riverbero.
Il punto dove mesa innesta il riverbero è azzeccatissimo.
di circuiti di riverbero ne ha cambiati a bizzeffe...secondo me il più efficacie e bilanciato tra i canali è composto da una 12ax7, in ingresso un partitore 470k/220k, il primo triodo che pilota la tank 22k+trafo e 1k5, riferimento a massa dopo la tank 220k, e secondo triodo a 100k 1k5//10u, 10n di disaccoppiatore e 250kA come pot.
Attenzione, pin 1 in uscita, pin 2 in ingresso e ovviamente 3 a massa.
12-
I voltaggi del preamp.
considerando che il preamp è bene farlo con 1k/33u-1k/33u-1k/33u, in serie da V3, V2 e V1....io consiglio di entrare con 440V circa.
di più il crunch è un pulito, di meno il pulito è un crunch!
per quanto riguarda l'eq...va alimentato in positivo con 35-45V. Non di più sennò i transistor saltano, non di meno sennò clippano.
13.
L'eredità della mark IV
l'unica cosa che ritengo utile implementata nella mark IV, è una resistenza da 470k verso massa sulla griglia di V2...
Permette di avere un pulito cristallino anche con il lead spinto e con un HB al ponte.
ovviamente...negli altri canali questa deve essere tagliata!
questa parte del post ovviamente è frutto di soluzioni figlie del mio gusto personale...ma per quanto impossibile proverò a giustificale nel modo più oggettivo possibile.
Ma, veniamo a noi!
prendiamo come presupposti questi punti:
come schema di riferimento partiamo dallo schema di SLOclone che descrive la IIc+
quando parlo di secondo canale, mi riferisco al crunch, anche se non è presente nella IIc+
come mentalità guida, ovviamente è quella emersa sia dai miei gusti,...che dai commenti di robi

farò continui riferimenti a tutti gli schemi postati indistintamente...non tanto per presunzione o altro...ma solo perchè li so a memoria tutti e so già che involontariamente li darò per scontati

LA QUESTIONE.
1-
Il secondo canale
Allora, il miglior secondo canale che la mark di sua natura può offrire è semplicemente il pulito che bypassa il partitore 3M3//10p e la resistenza a massa da 100k che lo precede con un pot da 1MA.
Per regolarne il LEVEL....il solito 250Ka prima della 150k che viaggia in parallelo al riverbero prima del loop.
2-
Treble shift
Il cap del treble: la mark ha BISOGNO nel lead di aggiungere al classico 250p, il 750 (o 680) in parallelo.
Questa opzione serve SOLO nel lead, perchè negli altri canali svuota qualsiasi cosa. E' quindi intelligente pensarla come mod automatica del lead e non come opzione push pull a pannello che agisce su tutti i canali.
3-
Bass shift
Questa opzione che gonfia il catodo del primo triodo a 15u (15, sia chiaro. 10 suona diverso, 22 suona diverso) è utile in tutti i canali TRANNE il lead. Ma non è indispensabile, però offre delle sonorità interessanti....basta solo che con il lead sia sempre ed in ogni caso disattivato.
Insomma, può valer la pena avere il pot dei bassi push pull a costo che nel lead quel catodo abbia sempre e solo 470n.
4-
Bright cap
Il bright cap deve esserci sempre, perche sennò con il VOLUME sotto la metà la testata suona ovattata e spenta!
5-
Pull deep
questo controllo gonfia il catodo del sesto triodo (l'ulitmo prima del gEQ) portandolo a 15u (in questo caso va bene anche qualsiasi valore tra 6u8 e 22u) e sinceramente.....necessita di essere sempre inserito....
Quindi, quel sesto catodo deve essere 1k5//15u senza troppi casini.
6-
Pull bright on lead
Questo controllo è anchesso inutile, ovvero....quel catodo deve avere i 220n...sennò il lead è in una scatoletta di tonno

7-
1n, 500p e 10p, differenze tra simulclass e normal.
Questi tre cap (i primi due presenti nel lead ed il terzo è il cap del partitore che strozza il clean) li trovo azzeccati così come sono.
Mesa nelle versioni con simul class al posto di 1n, 500p, 10p usa 500p nulla e 20p. Ma il tutto rende il lead squillante e meno preciso, ergo meglio attenersi alla versione normale!
8-
Grid stopper in input.
E' consigliabile...anche se non presente nell'originale, una bella 33 o 39k in input. Toglie molti ronzii
9-
Graphic equalizer.
In tutti i miei esperimenti ho sempre usato questo schema (testato da Hades, che ringrazio

-gli slider conviene farli coi pot perchè durano molto di più e costano molto di meno :facegreen:
10-
Master Volume
La mark ha storicamente un pot da 1Ma configurato a res variabile prima del Geq, dalla mark III red stripe in poi è diventato un pot da 250kA (oltre non aumenta il volume)
sinceramente messo qui è poco efficacie e introduce rumori. Io preferisco avere questa resistenza fissa a 270k e mettere il masterV configurato come partitore da 1MA in uscita dal Geq al posto della res da 10k.
11-
Il riverbero.
di circuiti di riverbero ne ha cambiati a bizzeffe...secondo me il più efficacie e bilanciato tra i canali è composto da una 12ax7, in ingresso un partitore 470k/220k, il primo triodo che pilota la tank 22k+trafo e 1k5, riferimento a massa dopo la tank 220k, e secondo triodo a 100k 1k5//10u, 10n di disaccoppiatore e 250kA come pot.
12-
I voltaggi del preamp.
considerando che il preamp è bene farlo con 1k/33u-1k/33u-1k/33u, in serie da V3, V2 e V1....io consiglio di entrare con 440V circa.
per quanto riguarda l'eq...va alimentato in positivo con 35-45V. Non di più sennò i transistor saltano, non di meno sennò clippano.
13.
L'eredità della mark IV
l'unica cosa che ritengo utile implementata nella mark IV, è una resistenza da 470k verso massa sulla griglia di V2...
Permette di avere un pulito cristallino anche con il lead spinto e con un HB al ponte.
CHE DIO B'ASSISTA!
Ottimo Marco,
passo passo i miei commenti qui sotto.
Sarebbe interessante avere altri boogeristi in ascolto... Attivo!

passo passo i miei commenti qui sotto.
Sarebbe interessante avere altri boogeristi in ascolto... Attivo!
Si, tipo in ninja boost di alcune rivera. Non è affatto male.MapleMarco ha scritto:1- Il secondo canale
Allora, il miglior secondo canale che la mark di sua natura può offrire è semplicemente il pulito che bypassa il partitore 3M3//10p e la resistenza a massa da 100k che lo precede con un pot da 1MA. Per regolarne il LEVEL....il solito 250Ka prima della 150k che viaggia in parallelo al riverbero prima del loop.
assolutamete concorde.2-Treble shift
più che il pot push pull, potrebbe essere semplicemente uno switch a pannello per attivare o disattivare un relè (con priorità al lead in ogni caso).3-Bass shift
assolutamente concorde anche qui.4-Bright cap
io tendo sempre a mettere il valore minore quando non vi sono apparenti variazioni di suono. Ma si sa che io prediligo gli ampli che non abbiano troppi bassi. Mi infastidiscono e stancano subito.5-Pull deep
questo controllo gonfia il catodo del sesto triodo (l'ulitmo prima del gEQ) portandolo a 15u (in questo caso va bene anche qualsiasi valore tra 6u8 e 22u) e sinceramente.....necessita di essere sempre inserito.... Quindi, quel sesto catodo deve essere 1k5//15u senza troppi casini.
una cosa utile è un trimmer ( o un pot se si preferisce rendere il comando "pubblico") per variarne l'intervento.6-Pull bright on lead
Questo controllo è anchesso inutile, ovvero....quel catodo deve avere i 220n...sennò il lead è in una scatoletta di tonno![]()
le variabili sul lead sono state parecchie, di cui alcune effettivamente troppo aperte. Io cerco sempre di trovare un equilibrio tagliado il meno possibile e tirando fuori il gain da quello che arriva dagli stadi prima, piuttosto che fare dei gran bypass e snubber, e poi lasciare un finale gestibile a piacere fra l'aperto (da usare con bassi e medi gain) ed il controllato (per certi suoni più tirati, che però non amo).7-1n, 500p e 10p, differenze tra simulclass e normal.
assolutamete si.8-Grid stopper in input.
mesa e vht (la vecchia, non la nuova) ne hanno fatto un gran buon uso. ...a volte i loro clienti no, ma questo è un altro discorso!9-Graphic equalizer.
In tutti i miei esperimenti ho sempre usato questo schema (testato da Hades, che ringrazio) con due sole differenze.

come mai non un 50k log?10-Master Volume
non amo il riverbero, e nei miei ampli cerco di dare un tipo di sonorità che non necessiti di riverbero, ma sui fender e mesa ci sta a pennello.11-Il riverbero.
di circuiti di riverbero ne ha cambiati a bizzeffe...secondo me il più efficacie e bilanciato tra i canali è composto da una 12ax7, in ingresso un partitore 470k/220k, il primo triodo che pilota la tank 22k+trafo e 1k5, riferimento a massa dopo la tank 220k, e secondo triodo a 100k 1k5//1u, 10n di disaccoppiatore e 250kA come pot.
concordo. L'importante è farli lavorare in modo da ottimizzare il rapporto segnale rumore nel punto del circuito in cui lavorano (vedi punti precedenti e partitori).12-I voltaggi del preamp.
io la definirei fuorviante. Non si può far passare il concetto ai chitarristi che con un HB al ponte si possa pretendere un pulito. ...scusate, si capisce che sono uno stratocasterista?13-L'eredità della mark IV

-
- Roger Mayer Jr.
Ovviamente ogni cosa è da leggersi come mio punto di vista personale
spero di non perdermi punti per strada, dunque...
il cap al catodo dell'ultimo triodo serve per dare corpo quando si usano effetti...sennò il risultato è veramente svuotato!!
senza effetti l'influenza di quel cap è minore...ma sempre presente anche se ovviabile dai settaggi dell'eq.
l'eq grafico...beh..qui è necessario, il lead è veramente poco versatile sennò!!
il master da 1M in quel punto risponde meglio...all'inizio per ovvie ragioni ero partito da 10k, poi pian piano ho alzato perche sembrava suonare sempre chiusa...1M a partitore secondo il mio orecchio è quello che da più respiro alla PI quando si spinge la testa!!
il catodo del lead...si può pensare ad un trimmer ma sarebbe più utile sul primo triodo lead (che ha un 2u2) rispetto al secondo...il secondo se si abbassa si svuota proprio IMHO.
e per la mod presa dalla IV...ero molto molto contrario anche io poi per vezzo ho provato e devo dire che permette solo di tirare il VOLUME per avere gli altri canali più corposi senza perdere la fenderosità nei clean...
ovviamente, non è indispensabile! con un HB al manico è impossibile far crunchare quel clean anche senza questa modifica...quindi....insomma.
Degustibus!
Al momento infatti la PCB che uso non la implementa...o meglio....non direttamente.
la consente con un accrocchio abbastanza facile da fare...ma diciamo che non l'ho pensata come stato di fatto!!

spero di non perdermi punti per strada, dunque...
il cap al catodo dell'ultimo triodo serve per dare corpo quando si usano effetti...sennò il risultato è veramente svuotato!!
senza effetti l'influenza di quel cap è minore...ma sempre presente anche se ovviabile dai settaggi dell'eq.
l'eq grafico...beh..qui è necessario, il lead è veramente poco versatile sennò!!
il master da 1M in quel punto risponde meglio...all'inizio per ovvie ragioni ero partito da 10k, poi pian piano ho alzato perche sembrava suonare sempre chiusa...1M a partitore secondo il mio orecchio è quello che da più respiro alla PI quando si spinge la testa!!
il catodo del lead...si può pensare ad un trimmer ma sarebbe più utile sul primo triodo lead (che ha un 2u2) rispetto al secondo...il secondo se si abbassa si svuota proprio IMHO.
e per la mod presa dalla IV...ero molto molto contrario anche io poi per vezzo ho provato e devo dire che permette solo di tirare il VOLUME per avere gli altri canali più corposi senza perdere la fenderosità nei clean...
ovviamente, non è indispensabile! con un HB al manico è impossibile far crunchare quel clean anche senza questa modifica...quindi....insomma.
Degustibus!
Al momento infatti la PCB che uso non la implementa...o meglio....non direttamente.
la consente con un accrocchio abbastanza facile da fare...ma diciamo che non l'ho pensata come stato di fatto!!
CHE DIO B'ASSISTA!
-
- Roger Mayer Jr.
Ho ufficialmente testato questa modifica presa dalla mark IV....bah.
se la si mette quella resistenza sta bene sempre on su tutti i canali, sennò non la si mette e basta.
insomma, più che controllare il livello di saturazione....cambia la risposta!!!
con una sovtek al primo triodo ci sta bene ad esempio,
con una GT a basso guadagno assolutamente no.....
insomma...è una mod da fare a seconda delle valvole che uno decide di mettere a sto punto....
quindi...ancora una volta sono d'accordo con robi
mi sono dimenticato di dire che ovviamente sul secondo canale deve attivarsi il cap da 680p in parallelo al treble!!! sennò addio aumento di gain
se la si mette quella resistenza sta bene sempre on su tutti i canali, sennò non la si mette e basta.
insomma, più che controllare il livello di saturazione....cambia la risposta!!!
con una sovtek al primo triodo ci sta bene ad esempio,
con una GT a basso guadagno assolutamente no.....
insomma...è una mod da fare a seconda delle valvole che uno decide di mettere a sto punto....
quindi...ancora una volta sono d'accordo con robi

mi sono dimenticato di dire che ovviamente sul secondo canale deve attivarsi il cap da 680p in parallelo al treble!!! sennò addio aumento di gain

CHE DIO B'ASSISTA!
yes, il 220 (o 250) pF solo sul clean.