Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Come mi riciclo un trasformatore?!

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Sul riutilizzo di componenti dei trasformatori

Messaggio da Kagliostro » 09/02/2015, 13:37

Ciao Andrea e benvenuto nel forum

Per rendere più facile la fruizione dei dati, ho copiato il tuo messaggio sul tread relativo al riciclo dei trasformatori

un domani sarà per tutti più facile trovare info sul riciclo se tutto è raggruppato

Pertanto blocco questo tread

La discussione continua qui

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... 84#p105484

:ciao:

K

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Come mi riciclo un trasformatore?!

Messaggio da Kagliostro » 09/02/2015, 13:43

Ciao Oswald

I trasformatori che puoi riutilizzare sono quelli smontabili, niente da fare per quelli con il pacco lamierini saldato

relativamente al filo, alcuni costruttori impregnano il tutto di un'apposita vernice, e se il trasformatore ha avuto

questo trattamento il filo non sarà recuperabile in quanto la vernice isolante del filo si staccherà dallo stesso

durante lo smontaggio

Non so se qualcuno abbia già i dati dei trasfo che ti servono, ma se anche fosse, non potresti usarli in quanto dovresti avere

a disposizione dei lamierini compatibili, dovrai invece fare i calcoli per usare i lamierini che hai a disposizione

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 09/02/2015, 14:36

con quel tipo di trasformatore, ha ragione K....puoi fare ben poco!!!! :hummm_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

marcodelta
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da marcodelta » 09/02/2015, 15:03

Ciao, io in una mia costruzione ho riciclato proprio 2 trasformatori di due ups. Nel mio caso sono stati molto facili da smontare. Il problema è che per le tue necessità ci recuperi solo i lamierini (forse).

Il filo all'interno di questi trasformatori ha diametri esagerati (in alcuni il filo secondario ha sezione quadrata ed è largo oltre i 3mm, ed il primario intorno ai 0.5mm), potresti al massimo recuperare quello che ti serve per il secondario dei filamenti.
Altro problema è il rocchetto che devi pensare ad autocostruirti, in quanto per il tuo progetto (15-20w), tutto quel ferro è esagerato. L'aspetto positivo è che ad occhio da un solo trasfo ups ti vengono fuori lamierini per 2 TA e te ne avanzeranno anche.

Per lamierini del TU non saprei, forse ti conviene cercare trasformatori con nucleo più piccolo (da cui recuperare anche filo con sezioni più adeguate). Nel mio caso (pp da 50w) ho utilizzato lamierini colonna 36mm, ma per un 18w sono esagerati, in genere si usano sui 25mm.

Prima di tutto comunque, controlla la colonna centrale, perchè se sono giganti, >38-40mm (dalla foto è un pò difficile capire), ti conviene cercarne altri senza perdere tempo, e quelli tenerteli per progetti futuri.

oswald
Neutrino
Neutrino

Messaggio da oswald » 09/02/2015, 15:35

Grazie mille per i consigli, Kagliostro, MapleMarco e Marcodelta,

i due trasformatori in primo piano hanno i lamierini saldati, quindi li posso escludere; quelli dietro hanno i lamierini avvitati, ne sto smontando uno per vedere come sia fatto; i due lati della colonna superano i 5 cm mal misurati, l'altezza del pacco è 7,5 cm. Paragonandolo visivamente alle misure di quelli del P1800 direi sia enorme, vedo di trovare qualcosa di dimesioni piu' compatte.

ancora grazie

andrea

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 09/02/2015, 17:09

Quando lo hai smontato posta i dati dei lamierini, con le misure esatte si va meglio a valutare

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 10/02/2015, 0:06

se è grande è meglio!!!!
non lesinare!!!

se è troppo grande magari ci ricavi anche il TU, oppure lo dimensioni in modo da poter pilotare anche valvole più grosse o in numero maggiore.....non si sa mai che ti venga voglia di cambiare :face_green:

concordo con K sui dati esatti, così si può fare una stima corretta di quello che vien fuori!!
CHE DIO B'ASSISTA!

oswald
Neutrino
Neutrino

Messaggio da oswald » 10/02/2015, 1:32

Finito di smontare, ecco i dati:

- le lamelle a forma di E erano 151, ora sono 149 perche' non c'e' stato verso di estrarre le prime due senza deformarle pesantemente
- i due fili di rame potrebbero avere sezioni intorno agli 1,5mm e 0,9mm, ma le ho misurate con il calibro digitale della foto che non fornisce nessuna sicurezza
- le misure delle lamelle a forma di E sono:

lato lungo: 8,5 cm, composti da: 1,4 + 1,5 + 2,7 + 1,5 + 1,4
lato corto: 5,7 cm, composti da: 1,4 + 4.3

- le lamelle a forma di I misurano 8,5 x 1,4

e grazie per l'aiuto.
DSC_0221.jpg
DSC_0222.jpg

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 10/02/2015, 10:01

La misura che ci interessa di più è il 2.7cm = 27mm

fai riferimento alla tabella contenuta in questo file

http://www.riparatore.altervista.org/do ... formatori/

e determina, in base alla potenza che ti serve, quanti lamierini devi sovrapporre per fare in modo che moltiplicando A x B (fa riferimento al testo del file per sapere a cosa corrispondono) tu ottenga la sezione desiderata

Il rocchetto forse lo puoi ottenere tagliando (con calma e precisione) da quello che hai, una fetta centrale in modo che le due metà rimaste formino un rochetto di dimensione adeguata alle dimensioni del nucleo che ti sei calcolato
Rocchetto.jpg

K

pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da pasqua86 » 10/02/2015, 12:56

Ciao Oswald :ciao:
Dovremmo essere in presenza di un bel trasformatore sui 35W, direi ottimo per creare un bel TA per un PP di EL84 o 6v6 stando sui 15-20W.

Se recuperi anche il rocchetto, senza disfarlo, hai con molta probabilità anche il filo della lunghezza giusta per l'avvolgimento primario (sempre se il filo è messo ancora bene), e hai quindi già metà del materiale che ti occorre :ok_1:

Se l'idea comunque era di restare su un P1, (siccome l'ho fatto anche io tempo fa, ed è proprio carino) io ho realizzato questo ma in pratica è uguale, anzi secondo me ancora più documentato:

http://www.ampmaker.com/se-5a-construct ... 948-0.html

Ti consiglio, di trovare un qualche vecchio apparecchio valvolare, tipo una radio o un mangianastri, meglio se irrecuperabili :mang: e, se non monta un auto-trasformatore, hai già il TA adatto.
Per il TU sempre restando in mentalità risparmio, alla faccia dell alta fedeltà, sul mio ho sperimentato con successo l'uso di un economicissimo trasformatore da 230/9V che restituisce l'impedenza corretta per pilotare una EL84 su 8 ohm (5000/8ohm)

Ti giro la mia esperienza che mi ha aiutato moltissimo per iniziare a capirne qualcosa sul funzionamento delle valvole: :lol1:

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... =testatina

marcodelta
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da marcodelta » 10/02/2015, 14:10

Ciao Oswald,

cavolo 27mm di colonna centrale ti è andata benone per quello che vuoi fare! Io negli ups che avevo recuperato, il minimo che avevo trovato era 36mm.

Se ti serve altro materiale (filo, isolanti ecc...) maplemarco aveva trovato un sito molto fornito, solo che non me lo ricordo!
pasqua86 ha scritto:Ciao Oswald :ciao:
Dovremmo essere in presenza di un bel trasformatore sui 35W, direi ottimo per creare un bel TA per un PP di EL84 o 6v6 stando sui 15-20W.

Se recuperi anche il rocchetto, senza disfarlo, hai con molta probabilità anche il filo della lunghezza giusta per l'avvolgimento primario (sempre se il filo è messo ancora bene), e hai quindi già metà del materiale che ti occorre :ok_1:
Occhio che con solo 35W non ci fai un PP di el84, 50-60W è una misura più appropriata. In ogni caso il trasfo in questione è pensato per una potenza sicuramente oltre i 100w (nucleo 27x75 mm). Il filo purtroppo non basterà, in quanto questi trasformatori non sono costruiti come comuni trasformatori. Inoltre una sezione di 0.9mm è esagerata, anche se disponesse del filo sufficiente, occuperebbe tutto il rocchetto solo con il primario.

pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da pasqua86 » 10/02/2015, 14:29

Scusate, avevo letto erroneamente che il pacco di lamierini faceva 27X29 che restituiscono una potenza sui 38W...

Tieni presente che il TA del JTM30 smantellato da me tempo fa, alimentava 2 5881 e faceva sui 42W (lamierini 27x31) :ohhh:
Non per niente era bruciato :lol1:
pasqua86 ha scritto:Occhio che con solo 35W non ci fai un PP di el84, 50-60W è una misura più appropriata.
Hai ragione, effettivamente pensandoci solo i filamenti portano via non meno di 25W :numb1:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 10/02/2015, 14:34

Se la colonna è da 27mm e 75mm è l'altezza del pacco, 2.7 x 7.5 = 20.25cm2 = sezione del core

e facendo riferimento alla tabella del file che ti indicavo ottieni circa 250W di potenza utile

se utilizzi un pacchetto di lamierini alto 2.7cm ottieni 2.7 x 2.7 = 7.29cm2 di sezione del core

che corrispondono circa a 40W di potenza utile

basta che tu faccia i calcoli per sapere da quanti W deve essere il TA e poi, come hai visto, la tabella è facilissima da consultare

Ciao

K

oswald
Neutrino
Neutrino

Messaggio da oswald » 10/02/2015, 15:14

Si', grazie Kagliostro, ipotizzando di ottenere un trasformatore di alimentazione equivalente a questo di ampmaker, senza i 190 V centrali, avrei fatto questi calcoli, seguendo la preziosa tabella (perdonate eventuali castronerie):

- wattaggio da ottenere: 20 Watt
- altezza del pacco lamierini = 5,72 cm2 / 2,7 cm = 2.1 cm
- numero di lamierini (del mio tipo): ( 150 x 2,1) / 7,5 = 42 lamierini
- spire per avvolgimento primario da 230 V = 8,3 x 230 = 1909 spire
- spire per avvolgimento secondario da 275 V= 8,7 x 275 = 2392 spire
- spire per avvolgimento secondario da 6,3 V= 8,7 x 6,3 = 55 spire
- diametro del filo per 160mA = 0,30 mm
- diametro del filo per 3A = 1,25 mm
- diametro del filo per il primario, calcolato sui VA dei secondari: 0.38 mm

ora sfrutto la pausa pranzo per leggermi il tuo thread, pasqua86, grazie di avermelo segnalato.

marcodelta
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da marcodelta » 10/02/2015, 15:28

Ocio che quei 20W si riferiscono al tipo di ampli (tipico pp di el84 o 6v6), non alla potenza del trasfo! Per calcolare la potenza moltiplichi corrente e tensione erogabili di ogni avvolgimento...mi dispiace ma devi rifare i conti :mart:

Rispondi