di nuovo 15W... obiettivo: farlo suonare!!!
Re: di nuovo 15W... obiettivo: farlo suonare!!!
Questa la configurazione originale dei trafo... come vedi l'end bell è solo una...
http://www.diyitalia.eu/forum/download/ ... &mode=view
Sposterò La board del PS sul trafo di alimentazione...
Il cap i alto a sinistra era per mantenermi nei 40 cm di lunghezza... ci lavorerò
altra cosa che non mi piace è forse l'eccessiva distanza tra la board e il tonestack...
Nel fare il layout della board mi sono rifatto un po' al layout dei dumble, in effetti mi pare che così i cavetti siano abbastanza corti...
Forse però potrei spostare un catodo di V1 in modo da non avere intrecci strani... ora provo
Per il layout delle finali potrei spostare la tag board verso il centro... ma l'obiettivo era ridurre la distanza tra la tag board e lo switch...
http://www.diyitalia.eu/forum/download/ ... &mode=view
Sposterò La board del PS sul trafo di alimentazione...
Il cap i alto a sinistra era per mantenermi nei 40 cm di lunghezza... ci lavorerò
altra cosa che non mi piace è forse l'eccessiva distanza tra la board e il tonestack...
Nel fare il layout della board mi sono rifatto un po' al layout dei dumble, in effetti mi pare che così i cavetti siano abbastanza corti...
Forse però potrei spostare un catodo di V1 in modo da non avere intrecci strani... ora provo
Per il layout delle finali potrei spostare la tag board verso il centro... ma l'obiettivo era ridurre la distanza tra la tag board e lo switch...
- Kagliostro
- Amministratore
OK. giusto, lo switch sulle finali, allora potresti semplicemente spostare un po' le valvole del pre e far "correre" i fili dei filamenti sull'angolo tra lo chassis e le valvole
Per il discorso fili del TS, visto che si può, ricordati lo schermo metallico (meglio lamierino in ferro zincato, ma anche alluminio può andare)
Certo che mi pare un po' strano, l'Ibanez ha il telaio da 33x18, quello che hai disegnato è da 40x20 e sembra abbastanza largo sia in lunghezza (40 contro 33) ma soprattutto in larghezza, ma 20 contro 18 sono solo 2cm di differenza
come mai nello chassis 33x18 stavi così sacrificato ???
non è che ottimizzando le cose e spostando le valvole ci puoi stare bene anche nel 33x18 ?
K
Per il discorso fili del TS, visto che si può, ricordati lo schermo metallico (meglio lamierino in ferro zincato, ma anche alluminio può andare)
Certo che mi pare un po' strano, l'Ibanez ha il telaio da 33x18, quello che hai disegnato è da 40x20 e sembra abbastanza largo sia in lunghezza (40 contro 33) ma soprattutto in larghezza, ma 20 contro 18 sono solo 2cm di differenza
come mai nello chassis 33x18 stavi così sacrificato ???
non è che ottimizzando le cose e spostando le valvole ci puoi stare bene anche nel 33x18 ?
K
Ho lavorato un po' su quello che mi hai detto soprattutto il finale...
Non sono sicuro della posizione dell' OT, l'ho copiato da qui...
http://drewsgeezeramps.com/images/Marsh ... eAbove.jpg
in effetti così le misure diminuiscono... 13cmx37cm
Ho pensato di mettere la basetta di alimentazione proprio sopra al trafo di alimentazione sfruttando anche gli stessi buchi sullo chassis...
V1 e V2 sono perfettamente al centro dei punti rispettivi da cui ricevono cavetti...
Ho aggiunto l'alimentazione stabilizzata per i filamenti del pre...
------
Se non entra niente nello chassis ibanez è anche perchè ci sono anche segli stend per reggere le pcb che sono parecchio condizionanti...
Non sono sicuro della posizione dell' OT, l'ho copiato da qui...
http://drewsgeezeramps.com/images/Marsh ... eAbove.jpg
in effetti così le misure diminuiscono... 13cmx37cm
Ho pensato di mettere la basetta di alimentazione proprio sopra al trafo di alimentazione sfruttando anche gli stessi buchi sullo chassis...
V1 e V2 sono perfettamente al centro dei punti rispettivi da cui ricevono cavetti...
Ho aggiunto l'alimentazione stabilizzata per i filamenti del pre...
------
Se non entra niente nello chassis ibanez è anche perchè ci sono anche segli stend per reggere le pcb che sono parecchio condizionanti...
Così un po' più completo... le strisce grosse dovrebbero indicare gli schermi...
- Kagliostro
- Amministratore
Per gli stand presenti sullo chassis del TSA li puoi eliminare con il flessibile ed il disco per molatura, quello a strati di carta abrasiva sovrapposti, a meno che non siano proprio sugli angoli, posizione in cui non si arriva

poi potresti rifare gli attacchi semplicemente con dei fori passanti
o se vuoi fare il pignolo
http://it.rs-online.com/web/p/dado-auto ... e/0827647/
http://it.rs-online.com/web/p/viti-prig ... i/0827388/
ma questi forse sono un po' troppo
Visto che vi sei potresti allungare i due schermi in modo da inglobare, anteriormente, la presa jack, posteriormente, la presa IEC
Visto l'ultimo layout 37x13, secondo me nel 33x18 del TSA ci puoi stare, perfeziona acora un po' le cose e vedrai che trovi una soluzione ad hoc
Un'idea per recuperare un po' di spazio potrebbe essere o i trasfo messi come nel TSA o (sullo chassis TSA) il TA spostato più a sinistra e verso la parte frontale dell'ampli
Se non hai il flessibile chiedi al fabbro che te lo sistemi (lo chassis del TSA) togliendo le parti che sono di disturbo al nuovo layout, assieme al top in alluminio da sovrapporre all'attuale dovrebbe essere la soluzione per te
Non si tratta solo del riutilizzo del vecchio chassis, ma anche del cabinet il che sarebbe una buona cosa a mio modo di vedere
K

poi potresti rifare gli attacchi semplicemente con dei fori passanti
o se vuoi fare il pignolo
http://it.rs-online.com/web/p/dado-auto ... e/0827647/
http://it.rs-online.com/web/p/viti-prig ... i/0827388/
ma questi forse sono un po' troppo

Visto che vi sei potresti allungare i due schermi in modo da inglobare, anteriormente, la presa jack, posteriormente, la presa IEC
Visto l'ultimo layout 37x13, secondo me nel 33x18 del TSA ci puoi stare, perfeziona acora un po' le cose e vedrai che trovi una soluzione ad hoc
Un'idea per recuperare un po' di spazio potrebbe essere o i trasfo messi come nel TSA o (sullo chassis TSA) il TA spostato più a sinistra e verso la parte frontale dell'ampli
Se non hai il flessibile chiedi al fabbro che te lo sistemi (lo chassis del TSA) togliendo le parti che sono di disturbo al nuovo layout, assieme al top in alluminio da sovrapporre all'attuale dovrebbe essere la soluzione per te
Non si tratta solo del riutilizzo del vecchio chassis, ma anche del cabinet il che sarebbe una buona cosa a mio modo di vedere
K
hai ragionissima per quello che dici del cabinet...
Ma tra attaccare sotto una lastra di alluminio, rifare comunque tutti i fori (e dover forare oltre che lo strato di alluminio anche quello di ferro del TSA15H, doversi sopportare altri fori che non servono a niente e (devo dire per colpa mia) sono ormai sbavati... oltread un estetica ormai compromessa, ma questo è l'ultimo problema...
Non vorrei che mi costi meno, anche come tempo, farmi fare un nuovo chassis con le misure di quello del TSA15H...
Dopo allegherò una foto dello chassis nudo...
------
Continuo a lavorare sul layout e cerco di mantenermi nei 33x18cm
Una cosa che non ho capito bene: facendo delle ricerchè ho letto che non è obbligaorio che l'OT sia lontano dal pre...
e che cmq la sua posizione è abbastanza libera...
visto che non ne sono sicuro chiedo conferma...
Ma tra attaccare sotto una lastra di alluminio, rifare comunque tutti i fori (e dover forare oltre che lo strato di alluminio anche quello di ferro del TSA15H, doversi sopportare altri fori che non servono a niente e (devo dire per colpa mia) sono ormai sbavati... oltread un estetica ormai compromessa, ma questo è l'ultimo problema...
Non vorrei che mi costi meno, anche come tempo, farmi fare un nuovo chassis con le misure di quello del TSA15H...
Dopo allegherò una foto dello chassis nudo...
------
Continuo a lavorare sul layout e cerco di mantenermi nei 33x18cm
Una cosa che non ho capito bene: facendo delle ricerchè ho letto che non è obbligaorio che l'OT sia lontano dal pre...
e che cmq la sua posizione è abbastanza libera...
visto che non ne sono sicuro chiedo conferma...

- Kagliostro
- Amministratore
Io più che a voci di corridoio, mi atterrei a quello che si vede nei prodotti commerciali
A parte il resto, nel TSA il TA interagiva con il TU, non penso ....
E comunque ci sono fior di marchi blasonati da cui scopiazzare, in telai belli capienti
c'è anche la soluzione TU Destra-Sinistra TA, tipo Hiwatt, ma per quello chassis io starei come in origine o più o meno come hai indicato
Se lo chassis ti pare troppo vissuto fattene fare uno della stessa misura, ma tieni anche presente che un bel frontalino in alluminio da 15-20/10, davanti se ne starebbe al suo posto trattenuto dai dadi dei pot e dietro sarebbe trattenuto da quelli delle prese jack
---
Per il corretto posizionamento del TU rispetto al TA c'è anche un sistema che prevede l'uso di una cuffia, si collega la cuffia al TU (che non deve essere collegato a nient'altro), si collega il TA alla rete (attenzione, isolare tutti i fili che restano liberi), poi si posizionano il TU ed il TA sullo chassis, si sposta il TU nel punto in cui la ronza captata è assente o la più bassa possibile ed ecco trovato dove mettere il TU, ma poi ci sono altri fattori, come la posizione del circuito, delle finali, dei jack di uscita ....
K
A parte il resto, nel TSA il TA interagiva con il TU, non penso ....
E comunque ci sono fior di marchi blasonati da cui scopiazzare, in telai belli capienti
c'è anche la soluzione TU Destra-Sinistra TA, tipo Hiwatt, ma per quello chassis io starei come in origine o più o meno come hai indicato
Se lo chassis ti pare troppo vissuto fattene fare uno della stessa misura, ma tieni anche presente che un bel frontalino in alluminio da 15-20/10, davanti se ne starebbe al suo posto trattenuto dai dadi dei pot e dietro sarebbe trattenuto da quelli delle prese jack
---
Per il corretto posizionamento del TU rispetto al TA c'è anche un sistema che prevede l'uso di una cuffia, si collega la cuffia al TU (che non deve essere collegato a nient'altro), si collega il TA alla rete (attenzione, isolare tutti i fili che restano liberi), poi si posizionano il TU ed il TA sullo chassis, si sposta il TU nel punto in cui la ronza captata è assente o la più bassa possibile ed ecco trovato dove mettere il TU, ma poi ci sono altri fattori, come la posizione del circuito, delle finali, dei jack di uscita ....
K
Vediamo...
Così dovrebbe starci... I condensatori di filtro sulla main board in quella posizione vanno bene?!
Il TA è meglio spostarlo più vicino agli switch di alimentazione o sta bene dove è?!
Così dovrebbe starci... I condensatori di filtro sulla main board in quella posizione vanno bene?!
Il TA è meglio spostarlo più vicino agli switch di alimentazione o sta bene dove è?!
- Kagliostro
- Amministratore
Direi che non è molto influente se metti il TA un po' avanti o un po' indietro, in fin dei conti lo spazio totale è di 18cm
hai disegnato il layout sulle misure del vecchio chassis (33x18) vero ?
Ma la board mi piaceva di più prima, se usi quella disegnata prima che problemi pensi ci siano ?
Potresti anche stacare un po' (non molto) le valvole dalla parte posteriore, forse un paio di cm
K
hai disegnato il layout sulle misure del vecchio chassis (33x18) vero ?
Ma la board mi piaceva di più prima, se usi quella disegnata prima che problemi pensi ci siano ?
Potresti anche stacare un po' (non molto) le valvole dalla parte posteriore, forse un paio di cm
K
Si si.... il disegno è tutto in scala.. misure complessive 33X18cm
Era per recuperare spazio...ma in effetti non serve...
Era per recuperare spazio...ma in effetti non serve...

EDIT: con la board di prima non posso mettere le valvole il più vicino possibile al punto di partenza dei cavetti che le raggiungono e in più il finale starebbe un po "sacrificato" con la board a ridosso...
- Kagliostro
- Amministratore
Tu prova a ricreare qualcosa in quello stile, board un poco più lunga e strettacon la board di prima ..............
dai che deve uscirci .........

se metti anche i collegamenti ai pin valvola si capisce ancora meglio quello che sta succedendo
K
Risparmiando un po di spazio sulla board...
- Kagliostro
- Amministratore
Vedi che già è molto ma molto meglio di prima
E' tutto in scala ? Se sì, mi pare che ci siamo, a te cosa ne pare, sei soddisfatto ?
Mi manca la canonica res da 33k-68k in input alla griglia di V1a
meglio stia sul pin della valvola
non fare come certi che la montano sulla presa jack
K

E' tutto in scala ? Se sì, mi pare che ci siamo, a te cosa ne pare, sei soddisfatto ?
Mi manca la canonica res da 33k-68k in input alla griglia di V1a
meglio stia sul pin della valvola
non fare come certi che la montano sulla presa jack
K
Si si... la resistenza l'avevo solo dimenticata...
é tutto in scala... adesso ricontrollo tutte le dimensioni...
Per me è Ok... vorrei solo mettere il jack di uscita tra la PI e le finali in modo che protetto anche questo dallo schermo e ordinare un pochetto la basetta come posizione dei buchi... in modo da fare un template...
Mi metto a lavorare sul layout del tonestack...
é tutto in scala... adesso ricontrollo tutte le dimensioni...
Per me è Ok... vorrei solo mettere il jack di uscita tra la PI e le finali in modo che protetto anche questo dallo schermo e ordinare un pochetto la basetta come posizione dei buchi... in modo da fare un template...
Mi metto a lavorare sul layout del tonestack...
- Kagliostro
- Amministratore
Si, hai ragione, anche io la penso allo stesso modo, prima, quando lo schermo era incompleto ti ho indicato la sola presa IEC da inglobare, poi non mi sono accorto del jack dell'altoparlante
Non serve che tu sposti il jack, basta tu sagomi lo schermo in modo adeguato
Ok per la res alla griglia di V1a
Dai che la cosa ha preso una buona piega
K
p.s.: se ti servisse, mi pare che tu possa allungare un po' la board
Non serve che tu sposti il jack, basta tu sagomi lo schermo in modo adeguato
Ok per la res alla griglia di V1a
Dai che la cosa ha preso una buona piega

K
p.s.: se ti servisse, mi pare che tu possa allungare un po' la board