Pre jtm45, finale 18watts.
-
- Roger Mayer Jr.
Re: Pre jtm45, finale 18watts.
controlliamo il rotativo con un motorino a step....come per il preampdiyitalia in cantiere? 

CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Ho paura che ci vorrebbe uno stepper ridotto, altrimenti la coppia richiesta per l'azionamento risulterebbe troppo alta per uno stepper di dimensioni non esagerate
Non ho analizzato la cosa più di tanto, ma penso che effettivamente il footswitch si allontana dalle possibilità di comando
K
Non ho analizzato la cosa più di tanto, ma penso che effettivamente il footswitch si allontana dalle possibilità di comando
K
-
- Roger Mayer Jr.
la mia era una battuta
ma non converrebbe ridurre a due canali e due opzioni per canale...piuttosto che tutte e 4 le configurazioni sempre disponibili a pedale?
oppure "dividere" le 4 opzioni per "guadagno"... tipo: pulito - pulito sporco - distorto leggero - distorto
e poi fare uno switch per due canali
e un altro switch (tipo boost) per scegliere se sarà pulito/distorto leggero o pulito sporco/distorto pesante
Boh, a me sembrerebbe un pò esagerato avere 4 pulsanti sotto ai piedi

ma non converrebbe ridurre a due canali e due opzioni per canale...piuttosto che tutte e 4 le configurazioni sempre disponibili a pedale?

oppure "dividere" le 4 opzioni per "guadagno"... tipo: pulito - pulito sporco - distorto leggero - distorto
e poi fare uno switch per due canali
e un altro switch (tipo boost) per scegliere se sarà pulito/distorto leggero o pulito sporco/distorto pesante
Boh, a me sembrerebbe un pò esagerato avere 4 pulsanti sotto ai piedi

CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Mi pare che ci sia già l'idea di ridurre la cosa da 4 a 2 possibilità
K
K
-
- Roger Mayer Jr.
scusatemi...ma ho la memoria corta e col passare del tempo mi dimentico a che punto si era arrivati...
Mea culpa
mi rileggo tutto così mi rinfresco un pò la memoria va
Mea culpa

mi rileggo tutto così mi rinfresco un pò la memoria va

CHE DIO B'ASSISTA!
Esatto. Due posizioni al massimo tre; dipende dal distorto in parallelo che com'è adesso è eccessivo.kagliostro ha scritto:Mi pare che ci sia già l'idea di ridurre la cosa da 4 a 2 possibilità
K
Comunque, con 2 foot-sw, si riescono a fare 4 posizioni.
Buona serata a tutti.
FINALMENTE ho finito l'angolo diy-elettronico
e fatto alcune prove con i valori che mi avete suggerito, scollegando i relè e usando solo V1a.
Ecco cosa ho fatto:
- aumentato c16 a 220uf. Risultato: il pot. degli alti adesso funziona molto meglio
- cap sul pot. del gain. Risultato: il pot dei medi adesso funziona molto meglio
- r6 da 820r a 1k6 a 2k5 Risultato: meno guadagno ; nessun cambiamento di tono
- c4 da 220uf a 50uf Risultato: meno bassi ma non molto.
La sera che l'ho provato in sala prove non ci avevo capito una mazza perchè mi sono reso conto che sbagliai a definire il suono "medioso" perchè effettivamente è troppo "bassoso"
,
troppo carico di bassi a tal punto che appena alzo il pot dei bassi a 1/4, distorce, ma solo quelle frequenze.
Ho misurato le tensioni presenti sui pin di ogni valvola ,di cui ne posto una tabella, per confrontarli con quelli di schemi simili, ma trovo parecchie differenze. Che ne pensate?
p.s.: 5,4 volts di alimentazione dei filamenti sono troppo pochi?
FINALMENTE ho finito l'angolo diy-elettronico

Ecco cosa ho fatto:
- aumentato c16 a 220uf. Risultato: il pot. degli alti adesso funziona molto meglio
- cap sul pot. del gain. Risultato: il pot dei medi adesso funziona molto meglio
- r6 da 820r a 1k6 a 2k5 Risultato: meno guadagno ; nessun cambiamento di tono
- c4 da 220uf a 50uf Risultato: meno bassi ma non molto.
La sera che l'ho provato in sala prove non ci avevo capito una mazza perchè mi sono reso conto che sbagliai a definire il suono "medioso" perchè effettivamente è troppo "bassoso"

troppo carico di bassi a tal punto che appena alzo il pot dei bassi a 1/4, distorce, ma solo quelle frequenze.
Ho misurato le tensioni presenti sui pin di ogni valvola ,di cui ne posto una tabella, per confrontarli con quelli di schemi simili, ma trovo parecchie differenze. Che ne pensate?
p.s.: 5,4 volts di alimentazione dei filamenti sono troppo pochi?
In effetti sarebbero pochi..
Ma a secondario dei filamenti scollegato che tensione misuri?
Potrebbe essere che hai poca corrente e questo ti causa un abbassamento della tensione
Il TA scalda?
Ma a secondario dei filamenti scollegato che tensione misuri?
Potrebbe essere che hai poca corrente e questo ti causa un abbassamento della tensione

Il TA scalda?
Ho misurato 6V con le valvole staccate e 230V nel primario. Il fatto strano è che se misuro riferito a massa misuro 300mV in meno (2,85+2,85).
Che ci sia un problema nel trasf.? Proverò a misurare scollegandolo del tutto.
Scalda un po', ma mi sembra nella norma.
p.s.: 3 x 300ma + 2 x 760ma= 2,42A ed il trasf. ne eroga 3,2A
Che ci sia un problema nel trasf.? Proverò a misurare scollegandolo del tutto.
Scalda un po', ma mi sembra nella norma.
p.s.: 3 x 300ma + 2 x 760ma= 2,42A ed il trasf. ne eroga 3,2A
Ultima modifica di elfurlan il 06/01/2015, 0:51, modificato 1 volta in totale.
Che mi viene in mente, o hai la tensione di rete molto bassa (e questo si rispecchierebbe anche nell anodica) che spiegherebbe le differenti tensioni sulle valvole di pre come accennavi nel post precedente oppure... che tap hai disponibili al primario del TA? 220V-230V-240V ?
EDIT
Scusami, ho letto male e in velocità sul cellulare il post precedente, per caso hai un tap da 240V sul primario?
EDIT
Scusami, ho letto male e in velocità sul cellulare il post precedente, per caso hai un tap da 240V sul primario?
Solo 230V; tempo fa ho fatto contollare la linea da quelli dell'enel per dei cali vistosi di energia, ma mi dissero che tutto era a posto ed in effetti la tensione non schende mai sotto i 230V; potrebbe essere sfasata con la corrente e così avere dei cali di potenza ma con un trasformatore da 20/25w non dovrebbe succedere.Proverò da mia mamma che ha una linea diversa dalla mia e vedo se ci sono differenze.
Se fosse così, se attacchi un phon salta tutto

Vabbè, intanto grazie. Domani farò qualche altra prova; adesso vado a nanna.
Notte.

Notte.

- Kagliostro
- Amministratore
Notte
K
K